Il questi giorni nel mainfeed di UgiDotNet è apparsa una notizia davvero brutta, sottolineata con poche righe da Alessandro nel suo blog. Si tratta del cambi della politica di licensing delle libreria grafiche prodotte dalla divelements, che personalmente uso da un bel po' non essendo mai abbastanza grato all'autore del software. La licenza che dapprima era free per chi realizzava software free (e questo mi ha spinto ad usarle per IMHO), da alcuni giorni è esclusivamente a pagamento.

Una brutta notizia merita indagine, soprattutto se la libreria in questione è alla base del software freeware che da più di un anno sto sviluppando. Per questo mi sono preoccupato di scrivere a Tim Dawson per chiarire la mia posizione nei confronti della divelements nel futuro. Tim mi ha cortesemente risposto quanto segue:

1) E' assolutamente confermato il cambio di politica. Tutto va naturalmente attribuito a qualche furbastro che ha interpretato in modo "elastico" la concessione che l'autore ha fatto alla community del software libero, causando un danno all'azienda che non ha visto il necessario ritorno economico. Certo è opinabile che la nuova politica probabilmente non cambierà i furbastri, tuttavia è comprensibile la scelta che è stata fatta.

2) Scordatevi che Tim faccia qualche eccezione: con un po' di faccia tosta gli ho chiesto se mi rilasciava una autorizzazione ad usare le librerie per IMHO dato l'esplicita natura free del mio software. La risposta (come mi aspettavo) è stata "picche", anche se molto generosamente mi ha offerto un consistente sconto, che purtroppo non mi ha lo stesso consentito di provvedere all'acquisto

3) Le librerie che fossero state scaricate prima del cambio di licenza mantengono la natura di free4free. Sarà perciò possibile distribuire software gratuiti basati sulle librerie, a patto che non si ridistribuiscano le librerie acquisite con tale licenza. Questo mi aveva posto qualche perplessità, ma mi è stato confermato. In sostanza si può realizzare e distribuire un software free con le divelements, e gli assembly delle stesse possono essere distribuiti con il software, ma non si possono distribuire i file zip che sono stati scaricati (e che contengono il contratto di licenza).

Mi trovo ora a dover affrontare una difficile decisione. Lo sviluppo di IMHO 2.0 ormai era partito adottando le divelements come base per la GUI, e ormai ero quasi in procinto di rilasciare qualche screenshot di preview, tuttavia mi corre l'obbligo di valutare l'abbandono di queste librerie. In questi giorni farò qualche test sul framework 2.0 per capire se gli assembly di cui dispongo ora sono compatibili con la nuova release, e poi deciderò se mantenere questo legame, sperando magari che i contributi in denaro siano tali da consentirmi l'acquisto. (Se considerate che in un anno mi sono arrivati solamente 20$ da un solo donatore, capirete bene che questo non succederà mai...)

Voglio chiudere questo post con un consiglio che mi sento di dare a chi sviluppa software WinForms. Comprate le divelements! Sono davvero le migliori librerie che io abbia mai utilizzato (in ufficio ne uso un'altra serie e non nemmeno paragonabili). La parte migliore non è nella bellezza dei componenti, ma soprattutto nel pregio del design e nella affidabilità impressionante.

powered by IMHO 1.2


per leggere il post originale o inviare un commento visita il seguente indirizzo: A proposito di Divelements