Developer Tools per IE8

image

Premendo shift-F12 si apre la finestra dei Developer Tools. Una vera cuccagna.

Un semplice caso d'uso:

Per capire perchè un dato elemento (nell'esempio, il testo "Get more Activities and WebSlices") appare con un determinato stile, basta selezionare la freccia (quella che ho evidenziato in giallo), poi spostarsi sulla pagina web e cliccare sull'elemento desiderato (nell'esempio, il testo suddetto). Automaticamente viene selezionato il corrispondente codice html, mentre a destra, selezionando il tag Style, appaiono tutti gli stili applicati.

Per chi lavora (tutti) con IE7, è disponibile un analogo strumento.

Buon divertimento/lavoro!

Azzardo!

image

Anch'io, come Alessandro, ho installato IE8 beta 1.

Primo bug curioso: se posiziono il mouse sul riquadro di destra della pagina di Alessandro (in altre pagine al momento non mi capita) e scorro in basso con la rotella del mouse, dopo qualche scorrimento mi riporta ad inizio pagina! Non sono riuscito a trovare una ripetitività, al momento. Indagandibus...

Una cena... mitica!

Grazie ad Alessandro, che mi ha ospitato a casa sua, sono andato all'evento After Hour di Bologna.

Prima sessione, con Andrea e Mauro. Una introduzione ai meccanismi "dietro alle quinte" di Linq, con robetta tipo lambda expression, expression trees, andando a guardare il codice generato tramite reflector, ecc. Poi una rinfrescata sul  "Visitor pattern" e giù in picchiata nell'implementazione (ancora in working progress) di un linq provider per il Compact Framework. Punteggio 9 (a me un bel 10 per aver capito "quasi" tutto ;-) ). Unico momento di "rigetto", per fortuna durato lo spazio di un lampo, quando Andrea ha provato a mostrarci del codice IL. Cavolo, questo è chiedere troppo! :-)

Poi è stata la volta di Mauro, che sta lavorando su un linq provider per documenti OpenXML. Bella esposizione, chiara e piacevole, anche se avrei desiderato entrasse più nel dettaglio. Poi ho saputo che era la sua prima esperienza, come speaker, e non l'avrei mai detto. Bravo, 10+ !

Infine, dulcis in fundo, il mitico Raf. Era la prima volta che lo ascoltavo, e devo dire che sprizza allegria ed energia da tutte le parti. Sessione "facile" ed interessante, mi ha fatto venir voglia di smanettare sul mio TyTN II !

Il tutto inframmezzato dall'estrazione dei premi, di cui uno ambitissimo (specialmente da Raf che con la bandana da pirata cercava inutilmente di portarselo via), un bel cellulare ultima generazione (ma non mi ricordo il modello). Io sono stato pure fortunato, e ho vinto un (inutile ma bello) libro sugli "Eroi", con le foto di sviluppatori nel mondo. Alcune foto sono veramente curiose, altre belle, altre un po' meno. Comunque un bel ricordo della serata. E poi meglio un libro di niente, no?

Finite le sessioni, tutti a cena. Non ho parole per esprimere il piacere di far parte di UgiDotNet. E' veramente una bella community. Andrea, Mauro e Raf sono... Andrea, Mauro e Raf. Punto. Voglio dire che non se la tirano, anzi, e cenare insieme è stato davvero divertente.

Qui di seguito alcune foto. Grazie ragazzi, ci si vede a Roma!

IMG_9034 IMG_9037

IMG_9041 IMG_9039

IMG_9038 IMG_9049

«marzo»
domlunmarmergiovensab
2425262728291
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
303112345