Around and About .NET World

Il blog di Marco Minerva
posts - 1671, comments - 2232, trackbacks - 2135

My Links

News

Contattami su Live Messenger:


MCTS: Windows, Web, Distributed Applications & SQL Server

MCPD: Enterprise Applications

Tag Cloud

Archives

Post Categories

Links

aprile 2007 Blog Posts

Package!This

Sembra interessante questo nuovo programma Microsoft: PackageThis! allows you to choose documentation sets from the MSDN Library to save as HXS or CHM format files. Simply select nodes in the MSDN Library Tree View to package as your own local mini-library, or to build into your own library. Il programma è scritto in C# ed è stato pubblicato su CodePlex.

posted @ lunedì 30 aprile 2007 19:35 | Feedback (1) | Filed Under [ C# ]

Un interessante articolo sul .NET Micro Framework

Il .NET Micro Framework è stato rilasciato già da qualche mese, tuttavia in giro non si trovano molte informazioni ed esempi al riguardo. Questo post di Dario Airlodi fornisce una breve introduzione al framework ed alla sua architettura, e presenta una serie di link di approfondimento.

posted @ lunedì 30 aprile 2007 18:01 | Feedback (0) | Filed Under [ .NET Micro Framework ]

Controllo ortografico per le pagine ASP .NET

Spell checker works in Source view, it is able to extract text from markup elements and use Office 2003 spell checker to check the text. Spell checker is able to handle entities to some extent (they are considered whitespace for now). It is also able to spell check values of attributes that typically contain human readable text. Tutti i dettagli e il link per il download sono disponibili in questo post.

posted @ lunedì 30 aprile 2007 15:07 | Feedback (0) | Filed Under [ ASP .NET ]

LINQ & SQL: LINQ to SQL Designer

Il mio precedente post dedicato all'argomento ha suscitato un piccolo dibattito, cosa che mi fa molto piacere . Come promesso, oggi parlerò di LINQ to SQL Desisgner, che consente di creare il DAL utilizzato da LINQ in maniera completamente visuale. Per accedere a questo strumento, bisogna aggiungere al progetto un elemento di tipo LINQ to SQL File. Supponiamo di chiamarlo Database. Nel progetto viene inserito un file di nome Database.dbml con due file collegati, ovvero Database.dbml.diagram e Database.dbml.cs (nel caso si stia utilizzando C#). In realtà ci si può dimenticare dell'esistenza di questi file, perché da ora in poi il...

posted @ domenica 29 aprile 2007 19:39 | Feedback (1) | Filed Under [ ADO .NET & SQL Orcas & .NET 3.5 LINQ ]

LINQ & SQL: SQLMetal

Uno dei motivi per cui è nato LINQ è quello di fornire un modello unificato di accesso alle fonti dati, siano esse oggetti, file XML oppure database relazionali. Proprio da questi ultimi ho cominciato i miei "esprimenti". Vediamo prima la strada più lunga... Il .NET Framework 3.5 mette a disposizione un tool a riga di comando, SQLMetal.exe, che consente di creare un file di mapping, in C# oppure VB .NET, con cui accedere ad un database SQL senza doversi preoccupare di stringhe di connessione, oggetti Command e Parameter... In una parola sola: DAL . In Orcas Beta 1 questo programma è...

posted @ sabato 28 aprile 2007 20:13 | Feedback (7) | Filed Under [ ADO .NET & SQL Orcas & .NET 3.5 LINQ ]

Lo sviluppo di Windows Home Server procede alacremente...

... A giudicare dal fatto che, negli ultimi tempi, la maggior parte dei bug segnalati su Connect viene risolta entro un paio di giorni dalla sottomissione. Forse questa volta la data annunciata da Microsoft per il rilascio della versione definitiva, ovvero il 22 giugno, verrà effettivamente rispettata?

posted @ venerdì 27 aprile 2007 20:03 | Feedback (0) | Filed Under [ Windows Home Server Updates & Service Pack ]

Installare Apache, PHP e MySQL senza problemi

Per esigenze di lavoro, ho dovuto formattare un PC e reinstallare Windows Server 2003, quindi caricarci sopra Apache, PHP e MySQL. Non avendoli mai utilizzati, pensavo di dover perdere un po' di tempo districandomi tra i loro file di configurazione. Invece, ho seguito passo passo quanto riportato nella guida Installare Apache 2.2, PHP 5.2 e MySQL 5 su Windows, disponibile su phpnews.it, e in pochi minuti mi sono trovato con un server web Apache perfettamente funzionante .

posted @ venerdì 27 aprile 2007 15:52 | Feedback (2) | Filed Under [ Tutto & Oltre :-) ]

Orcas & Sandcastle

Ieri ho parlato della documentazione di Orcas e del nuovo stile degli esempi. Mi era però sfuggita una cosa, che ho letto qui: la documentazione online di Orcas è stata realizzata utilizzando la CTP di Marzo di Sandcastle.

posted @ giovedì 26 aprile 2007 18:19 | Feedback (0) | Filed Under [ Orcas & .NET 3.5 ]

Paint.NET 3.07 Beta rilasciato

Dopo l'annuncio di qualche giorno fa, è stata rilasciata la versione 3.07 Beta di Paint.NET. Il download, come sempre, è disponibile sul sito http://www.getpaint.net/.

posted @ giovedì 26 aprile 2007 16:29 | Feedback (0) | Filed Under [ Tutto & Oltre :-) ]

Le prime esperienze con Orcas

Nei ritagli di tempo di questi ultimi giorni sono riuscito a fare qualche esperimento con la Beta 1 di Orcas. La stabilità del prodotto mi sembra buona: in una settimana di utilizzo l'IDE non mi è mai crashato, inoltre la velocità si mantiene su buoni livelli; solo quando si tenta di aprire una form contenente molti controlli si nota un rallentamento, ma niente di grave. L'apertura dei progetti realizzati con Visual Studio 2005 avviene senza problemi, come del resto ci si aspetta, dal momento che Orcas permette di lavorare indistintamente con soluzioni basate sul .NET Framework 2.0, 3.0 e 3.5. Per provare...

posted @ giovedì 26 aprile 2007 15:10 | Feedback (0) | Filed Under [ Orcas & .NET 3.5 LINQ ]

Device Simulator for Windows SideShow

E' stata rilasciata la nuova versione del Device Simulator for Windows SideShow, il programma che consente di effettuare il test dei gadget per Window SideShow anche se non si possiede un portatile dotato di questa nuova interfaccia (a dire il vero, al momento non mi risulta che ce ne siano molti in circolazione ). Il programma è compatibile unicamente con Windows Vista a partire dalla versione Home Premium. Il download può essere effettuato qui previa verifica di autenticità del sistema operativo.

posted @ giovedì 26 aprile 2007 13:58 | Feedback (2) | Filed Under [ Windows Related ]

L'expiration date di Windows Vista Beta e RC

Microsoft Corp. today spelled out exactly how users of Windows Vista betas and release candidates can shift to the final code, and warned that beginning June 1, preview-equipped PCs will automatically reboot every two hours. Tutti i dettagli in questo articolo di Computer World.

posted @ giovedì 26 aprile 2007 10:58 | Feedback (1) | Filed Under [ Windows Related ]

Esempi di LINQ

A questo indirizzo è disponibile una soluzione contenente alcuni progetti C# che mostrano l'utilizzo di Linq con la Beta 1 di Orcas. Facendo clic qui, invece, si accede alla pagina 101 LINQ Samples; anche in questo caso il linguaggio di programmazione utilizzato è C#.

posted @ mercoledì 25 aprile 2007 20:24 | Feedback (0) | Filed Under [ Orcas & .NET 3.5 LINQ ]

I piccoli miglioramenti di Orcas...

Negli esempi inclusi nella documentazione di Orcas Beta 1 finalmente viene utilizzata la colorazione del codice . Non è una grande innovazione, anzi, in confronto a tutto il resto quasi scompare... Ma personalmente mi sembra interessante, dal momento che rende più facile la lettura del codice, soprattutto nel caso dei listati più lunghi.

posted @ mercoledì 25 aprile 2007 12:23 | Feedback (14) | Filed Under [ Orcas & .NET 3.5 ]

Filmati Flash nelle proprie pagine ASP .NET

FlashControl is a free ASP.NET 2.0 server control which allow you to add swf Flash movies in your ASP.NET 2.0 projects. As any WebControl, you can add FlashControl in Visual Studio Toolbox, and just drag and drop it in your ASP.NET web pages! Il controllo può essere utilizzato anche a scopo commerciale. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito web http://www.flash-control.net/default.htm.

posted @ martedì 24 aprile 2007 12:22 | Feedback (1) | Filed Under [ ASP .NET ]

XamlPadX versione 2.5

E' stato rilasciato XamlPadX 2.5, la nuova versione del programma Microsoft che consente di creare file XAML con possibilità di anteprima in tempo reale. Questo tool è contenuto anche nell'SDK di Windows Vista. Maggiori informazioni sono disponibili in questo post, mentre facendo clic qui si può proceduere direttamente al download.

posted @ lunedì 23 aprile 2007 19:14 | Feedback (0) | Filed Under [ .NET 3.0 Updates & Service Pack ]

Quanto sono grandi i programmi Microsoft?

Non è un post recentissimo, ma leggendo qui ci si può fare un'idea di quanto sono grandi, in termine di linee di codice, alcuni programmi Microsoft tra cui Visual Studio 2005 e SQL Server 2005.

posted @ lunedì 23 aprile 2007 16:22 | Feedback (2) | Filed Under [ Tutto & Oltre :-) ]

Nuova versione di Fiddler

E' stata rilasciata la versione 2.0 di Fiddler, un programma che chiunque sviluppi in ambito web conosce bene. Per il download fare clic qui.

posted @ lunedì 23 aprile 2007 12:59 | Feedback (0) | Filed Under [ Tutto & Oltre :-) ]

Un'altra class library per creare i Ribbon di Office 2007

Su CodeProject è stata pubblicata una nuova class library, realizzata in C#, che consente di creare Ribbon in stile Office 2007. Fare clic qui per accedere direttamente alla pagina di descrizione.

posted @ lunedì 23 aprile 2007 11:29 | Feedback (0) | Filed Under [ C# ]

Memoria per l'immagine Virtual PC di Orcas

Mi sembrava che Orcas fosse troppo lento, persino per una beta... Poi ho dato un'occhiata alle impostazioni della macchina virtuale e ho capito il problema: di default essa utilizza 384 MB di RAM. Dopo avergli assegnato 512 MB di memoria, la velocità di esecuzione è ritornata su livelli accettabili.

posted @ sabato 21 aprile 2007 21:43 | Feedback (0) | Filed Under [ Orcas & .NET 3.5 ]

Visual Studio Orcas Beta 1 installato

Finalmente ho trovato il tempo di installare Visual Studio Orcas Beta 1! Non vedo l'ora di iniziare a provarlo...

posted @ sabato 21 aprile 2007 20:27 | Feedback (10) | Filed Under [ Orcas & .NET 3.5 ]

XML Notepad 2007 su CodePlex

Notizia freschissima: meno di un'ora fa Microsoft ha rilasciato il codice sorgente C# di XML Notepad 2007. Il progetto è stato ovviamente pubblicato su CodePlex ed è disponibile a questo indirizzo.

posted @ venerdì 20 aprile 2007 19:48 | Feedback (0) | Filed Under [ C# CodePlex ]

Scaricando la Beta 1 di Orcas...

Appena ho letto il post di Corrado sul rilascio della Beta 1 di Orcas mi sono precipitato a scaricarla... In questo momento sto prelevando i file immagine di Virtual PC della versione Team Suite senza Team Foundation Server, disponibili qui. La pagina riporta che la dimensione di ogni file è di 1 KB, in realtà avviando il download si scopre che ogni archivio è di 700 MB .

posted @ venerdì 20 aprile 2007 11:55 | Feedback (2) | Filed Under [ Orcas & .NET 3.5 ]

Quando sarà rilasciato Orcas?

According to Somasegar [Microsoft Corporate Vice President], the first beta bits will ship this month, but will not be feature complete. A second beta will follow, being made generally available later in 2007, but Orca's final release date remains nebulous. "We are not in the habit of shipping software before it is ready," Somasegar explained. L'articolo completo è disponibile qui.

posted @ giovedì 19 aprile 2007 17:55 | Feedback (0) | Filed Under [ Orcas & .NET 3.5 ]

Anteprima su Paint.NET 3.07

Sul blog di Rick Brewster sono disponibili alcune anticipazioni sulle novità che troveremo in Paint.NET 3.07: The Help / Documentation is being moved online. It will no longer be part of what you download. Doing this reduces the size of the download from 4.5MB all the way down to 1.2 MB. The Line/Curve tool is being enhanced to allow you to draw arrow heads. You can also set the line to be drawn with a few different dashed and dotted styles. You can set these options in the toolbar, and there are also keyboard shortcuts to cycle them...

posted @ giovedì 19 aprile 2007 13:41 | Feedback (1) | Filed Under [ Tutto & Oltre :-) ]

Piccolo aggiornamento di Krypton Toolkit

E' stata rilasciata una nuova versione di Krypton Toolkit, la 2.5.1, con lo scopo di risolvere alcuni problemi che sono stati riscontrati con la release precedente: The design time errors that occur when accessing the smart tag for a Krypton control have now been fixed. In some cases this even crashed Visual Studio and occured because the design time methods were obfuscated when they should not have been. The caption of the MDI parent not updates immediately when an MDI child is maximized. Using the LayoutMdi method in an MDI parent to Cascade or Tile the children...

posted @ giovedì 19 aprile 2007 12:41 | Feedback (1) | Filed Under [ C# VB .NET Updates & Service Pack ]

Rilasciato Windows Home Server CTP

Poco fa ho ricevuto una mail di Microsoft Connect con cui viene annunciato il rilascio di Windows Home Server Build 6.00.1371. Questa CTP arriva a distanza di circa 3 mesi dalla presentazione della Beta 2. Colgo l'occasione per ricordare che il rilascio della Release Candidate è previsto per il 15 maggio, mentre la versione definitiva dovrebbe essere disponibile a partire dal 22 giugno. Il download è disponibile sul sito Connect, ma può essere effettuato solo da chi partecipa al beta testing del prodotto. Io ovviamente lo sto già scaricando, conto di installarlo domani mattina .

posted @ giovedì 19 aprile 2007 01:48 | Feedback (0) | Filed Under [ Windows Home Server Updates & Service Pack ]

IronPython 1.1

IronPython is a new implementation of the Python programming language running on .NET. It supports an interactive console with fully dynamic compilation. It is well integrated with the rest of the .NET Framework and makes all .NET libraries easily available to Python programmers, while maintaining full compatibility with the Python language. Il progetto è ospitato su CodePlex ed è stata da poco rilasciata la versione 1.1, disponibile in questa pagina.

posted @ mercoledì 18 aprile 2007 18:55 | Feedback (0) | Filed Under [ Tutto & Oltre :-) ]

Nuova versione delle Application Compatibility VPC Image

Qualche mese avevo parlato della Internet Explorer 6 Application Compatibility VPC Image rilasciata da Microsoft. La versione di Windows XP contenuta in quella release è scaduta il 1° Aprile. Recentemente sono state rilasciate due nuovi versioni; in entrambi i casi si tratta di hard disk di Virtual PC con Windows XP SP2: uno  contiene Internet Explorer 6, l'altro invece monta la versione 7. Queste immagini sono utilizzabili fino al 17 Agosto 2007. Maggiori informazioni sono contenute in questo post, mentre il download è disponibile qui.

posted @ mercoledì 18 aprile 2007 17:24 | Feedback (0) | Filed Under [ Tutto & Oltre :-) ]

Virtual Server 2005 R2 SP1 Release Candidate finalmente disponibile

Su Microsoft Connect è disponibile la Release Candidate di Virtual Server 2005 R2 SP1. Per il download bisogna fare riferimento a questa pagina.

posted @ mercoledì 18 aprile 2007 12:33 | Feedback (0) | Filed Under [ Tutto & Oltre :-) Updates & Service Pack ]

Cambio server di Team Foundation e gestione dei workspace

Come è successo a CodePlex, può succedere che i progetti ospitati in un'installazione di Team Foundation Server su una certa macchina debbano essere spostati. In una situazione del genere, per ripristinare la corretta funzionalità del sistema, utilizzando la finestra Add/Remove Team Foundation Server si deve eliminare il vecchio server e inserire al suo posto quello nuovo. Tuttavia, a questo punto può nascere un problema. Se si prova a mappare il workspace del nuovo server sullo stesso percorso locale utilizzato in precedenza con il vecchio server, viene generato il seguente messaggio di errore: The Path <local path> is already mapped in...

posted @ mercoledì 18 aprile 2007 11:39 | Feedback (0) | Filed Under [ Team Foundation Server ]

Creare plug-in per Windows Live Writer con Visual Basic .NET

In questo post è presentata una brevissima quinda che spiega come utlizzare l'SDK di Windows Live Writer per creare plug-in con Visual Basic .NET.

posted @ martedì 17 aprile 2007 18:38 | Feedback (0) | Filed Under [ VB .NET ]

Un Movie Maker per tutti

La versione di Windows Movie Maker inclusa in Vista richiede una scheda video con supporto alle DirectX 9; in caso contrario, il programma mostra un messaggio di errore e non si avvia. Se si verifica una situazione del genere, in questa pagina è disponibile una versione di Movie Maker che può essere eseguita anche su computer dotati di scheda video che non supporta le DirectX 9. E' importante che questa versione sia installata solo nel caso in cui non è possibile eseguire il Movie Maker integrato nel sistema operativo.

posted @ martedì 17 aprile 2007 16:08 | Feedback (3) | Filed Under [ Windows Related ]

Aggiornamento per Outlook 2007

E' stato recentemente rilasciato un aggiormanto per Microsoft Outlook 2007: This update fixes a problem in which a calendar item that is marked as private is opened if it is found by using the Search Desktop feature. The update also fixes performance issues that occur when you work with items in a large .pst file or .ost file. Il download, che richiede il controllo di autenticità di Office, è disponibile qui.

posted @ martedì 17 aprile 2007 15:33 | Feedback (0) | Filed Under [ Tutto & Oltre :-) Updates & Service Pack ]

Aggiornamenti sulla situazione di CodePlex

Il problema che ha causato il crash di uno dei server di CodePlex, di cui avevo parlato in questo post, non ha ancora una soluzione definitiva. Le notizie recentemente apparse sul forum non sono molto rassicuranti: At approximately 9:30pm PDT we were able to restore the source control and issue tracker functionality however the state of the source control and issue tracker data is still unknown. Work is continuing on being able to recover the data. Another note is that for projects that were hosted on TFS03 your project is now being hosted on TFS02. There is wiki page called...

posted @ martedì 17 aprile 2007 11:06 | Feedback (1) | Filed Under [ CodePlex ]

Ancora un'altra beta per WinRAR...

A distanza di due settimane dal rilascio precedente, è stata resa disponibile la beta 7 di WinRAR 3.70. Ancora una volta l'aggiornamento include solo una serie di bug fix: a) -ioff switch did not work in unrar.exe;b) WinRAR 3.70 beta failed to process volumes with malformed file name extensions like .rar, .002, .r03. It continued to ask for next volume even after specifying its exact name;c) WinRAR shell extension did not work in Windows 95. Per il download diretto fare clic qui.

posted @ lunedì 16 aprile 2007 19:33 | Feedback (0) | Filed Under [ Tutto & Oltre :-) ]

Posizione di salvataggio del file di configurazione

Il seguente codice mostra come recuperare a tempo di esecuzione il percorso completo del file di configurazione (.config) del programma: Configuration config = ConfigurationManager.OpenExeConfiguration(ConfigurationUserLevel.PerUserRoamingAndLocal); Console.WriteLine("Local user config path: {0}", config.FilePath); Per eseguire questo esempio è necessario aggiungere al progetto la reference all'assembly System.Configuration.dll. Ad esempio, con Windows Vista viene restituito qualcosa del tipo: C:\Users\Marco\AppData\Local\WindowsDisguiser\ Disguiser.exe_Url_rk1dt0ciq3urvmwnrrngy0olzxipdane\1.0.2662.21204 Il file di configurazione vero e proprio è chiamato user.config. Attenzione che il .NET Framework salva tale file solo se sono stati fatti cambiamenti ai valori di default delle proprietà. Per accedere ad esso da Esplora risorse bisogna abilitare la visualizzazione dei file nascosti.

posted @ lunedì 16 aprile 2007 15:08 | Feedback (0) | Filed Under [ C# ]

Una interessante teoria di Microsoft

Crashing means you made a mistake, bad programmer, no biscuit. However, crashing may be the lesser of the evils in many places. [...] The theory is that it is better to crash (at least with client apps) than it is to be running the bad guy's shell code. Questa interessante teoria è contenuta in un post di David LeBlanc.

posted @ lunedì 16 aprile 2007 11:47 | Feedback (2) | Filed Under [ Tutto & Oltre :-) ]

L'ippopotamo tiene aggiornato il tuo PC

Sul sito web www.filehippo.com è disponibile un piccolo programma che verifica la configurazione software del proprio sistema e si collega ad Internet per controllare la disponibilità di aggiornamenti. L'applicazione occupa solo 112 KB, non richiede installazione e funziona correttamente anche con Windows Vista. Per il download è possibile fare riferimento a questa pagina.

posted @ lunedì 16 aprile 2007 02:18 | Feedback (0) | Filed Under [ Tutto & Oltre :-) ]

Ancora su Nero ProductSetup...

Pochi giorni fa ho parlato di Nero ProdutctSetup e dei suoi malfunzionamenti. Forse qualcuno mi ha sentito... Fatto sta che oggi sono riuscito ad avviare la procedura d'aggiornamento! Tuttavia le sorprese non sono finite: il programma, infatti, non scarica solo gli aggiornamenti di Nero, bensì l'intero pacchetto di installazione, come si può vedere qui sotto. A questo punto non mi sembra che ci sia molta differenza tra l'utilizzare Nero ProductSetup oppure andare direttamente sul sito di Nero e scaricare da lì la nuova versione del programma...

posted @ domenica 15 aprile 2007 16:47 | Feedback (0) | Filed Under [ Tutto & Oltre :-) ]

Aggiornamento di Daemon Tools

E' stato da poco rilasciato un aggiornamento per Daemon Tools: - Support for StarForce 4.70.- Support for compressed and encrypted *.mds images which soon will be created by Alcohol and DAEMON Tools Pro.- Support for compressed and encrypted *.isz images created by UltraISO.- Fixed some minor issues with image autorun, autostart option etc. (also HKCU is used now instead of HKLM).- Added "Check for updates" option (periodically checks for new version at each tray start).- Internal virtual drive engine enhancements.- Fixed installation problems on Dell systems with Embassy Trust Suite E' solo la mia opinione, ma secondo me la...

posted @ domenica 15 aprile 2007 15:25 | Feedback (0) | Filed Under [ Tutto & Oltre :-) Windows Related ]

I limiti dello snipping tool di Windows Vista

Qualche tempo fa avevo parlato dello Snipping tool di Windows Vista. Questo programma secondo me ha un problema abbastanza grave: poiché richiede la pressione di un pulsante per avviare la cattura, non consente di prendere screenshot degli elementi di Windows che si chiudono non appena si preme il tasto del mouse, ad esempio i menu. Per fortuna i cari vecchi STAMP e ALT+STAMP funzionano ancora

posted @ domenica 15 aprile 2007 12:53 | Feedback (0) | Filed Under [ Windows Related ]

Siti Microsoft down...

Da un paio di giorni sia CodePlex sia Microsoft Connect hanno alcuni problemi. Per quanto riguarda quest'ultimo, quando cerco di inviare un nuovo commento relativo a Windows Home Server ottengo il seguente messaggio: Errore di sistema imprevisto. Ci scusiamo per il disagio. Il problema verrà risolto nel minor tempo possibile. Il supporto di CodePlex, invece, mi ha appena inviato una mail in risposta ad una mia segnalazione: At 3pm PDT on April 11th an operator error occurred that caused source control and issue tracker data on one of the Microsoft CodePlex servers to be accidentally overwritten. During the standard...

posted @ domenica 15 aprile 2007 00:14 | Feedback (18) | Filed Under [ Tutto & Oltre :-) CodePlex ]

Se tutto nell'informatica fosse così facile :-)

Negli ultimi tempi il mio modem ADSL, un vecchio modello USB del 2002, ha iniziato a fare le bizze... Così oggi mi sono deciso e ne ho acquistato uno di tipo Ethernet. La mia scelta è ricaduta sul modello Hamlet Hrdsl512P4, che combina modem ADSL e router. Per come era strutturata la mia piccola rete domestica, sulla macchina a cui era fisicamente collegato il modem USB avevo abilitato la condivisione della connessione ad Internet; essa serviva anche come server DHCP. Non avendo mai avuto un router, temevo di dover passare un po' di tempo a smanettare con le impostazioni prima di potermi collegare ad...

posted @ sabato 14 aprile 2007 21:58 | Feedback (0) | Filed Under [ Tutto & Oltre :-) ]

Windows Movie Maker and Windows DVD Maker SDK

Microsoft ha rilasciato l'SDK per i programmi Windows Movie Maker e Windows DVD Maker che sono inclusi in Windows Vista: This SDK is helps you create and add your own custom special effects and transitions to Windows Movie Maker in Windows Vista, and your own custom transitions, buttons, and menu styles to Windows DVD Maker in Windows Vista. I requisiti software per l'utilizzo, oltre naturalmente a Windows Vista, sono Visual Studio .NET oppure Visual Studio 2005 e l'SDK delle DirectX. Il download, che richiede il controllo della genuinità, è disponibile qui.

posted @ sabato 14 aprile 2007 11:53 | Feedback (37) | Filed Under [ C# VB .NET Updates & Service Pack ]

Applicazioni .NET & occupazione di memoria

Testando il mio programma Windows Disguiser, ho notato un comportamento anomalo. Su Windows Vista, l'eseguibile compilato in modalità release ha un'occupazione di memoria di circa 4 MB; su Windows XP Professional, invece, il Task Manager segnala che lo stesso programma occupa ben 22 MB! Non ho ancora investigato, ma forse questa differenza è dovuta al fatto che in Windows Vista il .NET Framework 2.0 è integrato nel sistema operativo, dunque il Task Manager segnala solo l'occupazione del programma vero e proprio. Al contrario, il Task Manager di Windows XP riporta 22 MB perché come occupazione di memoria considera anche quella...

posted @ venerdì 13 aprile 2007 22:02 | Feedback (2) | Filed Under [ C# Tutto & Oltre :-) ]

Nuova versione di Notepad2

E' stata da poco rilasciato Notepad2 versione 2.0.15, un sostituto di Blocco note che ho apprezzo molto perché è leggero ma nel contempo ricco di funzionalità (tra cui quelle fondamentali per ogni programmatore: gestione delle indentazioni, colorazione del codice e numeri di riga). Il download è disponibile in questa pagina.

posted @ venerdì 13 aprile 2007 10:56 | Feedback (0) | Filed Under [ Tutto & Oltre :-) ]

Problemi con Nero ProductSetup

Nero, a partire dalla versione 7 Reloaded, include il programma ProductSetup, che consente di verificare la disponibilità di nuovi aggiornamenti e installarli automaticamente. Questo software dovrebbe evitare lo scaricamento del pacchetto di installazione completo che viene rilasciato ad ogni nuova release. Ho usato il condizionale perché in realtà non sono mai riuscito a farlo funzionare correttamente. Dopo che esso ha rilevato la disponibilità di un aggiornamento, il tentativo di download fallisce inesorabilmente con il seguente messaggio: Forse sarà un problema della versione che sto utilizzando io (al momento ho ancora installato la 7.7.5.1) ... Nei prossimi mesi avrò modo...

posted @ giovedì 12 aprile 2007 21:10 | Feedback (2) | Filed Under [ Tutto & Oltre :-) ]

Rilasciato Krypton Toolkit versione 2.5

E' stata rilasciata la versione 2.5 del Kripton Toolkit, un insieme di controlli che riproducono i ribbon e tutti gli altri elementi propri dell'interfaccia grafica di Office 2007. Le novità principali di questa release sono: New Krypton Ribbon component added Performance improvements for custom chrome Custom chrome support for Vista Glass A range of bug fixes Per il download diretto del pacchetto di installazione fare clic qui.

posted @ giovedì 12 aprile 2007 18:47 | Feedback (0) | Filed Under [ C# VB .NET Updates & Service Pack ]

AVG Anti-Rootkit Free

AVG Anti-Rootkit is a powerful tool with state-of-the-art technology for detection and removal of rootkits. Rootkits are used to hide the presence of a malicious object like trojans or keyloggers on your computer. If a threat uses rootkit technology to hide itself it is very hard to find the malware on your PC. AVG Anti-Rootkit gives you the power to find and delete the rootkit and to uncover the threat the rootkit is hiding. Tutte le informazioni su questo nuovo prodotto sono disponibili qui.

posted @ giovedì 12 aprile 2007 16:32 | Feedback (1) | Filed Under [ Tutto & Oltre :-) ]

CTP di Aprile 2007 di Microsoft Robotics Studio 1.5

The goal of the Microsoft Robotics Studio is to supply a software platform for the robotics community that can be used across a wide variety of hardware, applicable to a wide audience of users, and development of a wide variety of applications. As a platform, our intent is also to enable third parties to supply support for new hardware, technologies, and tools, just as Microsoft Windows provides a platform for others to bring their products and technologies to the community of PC users. La CTP di Aprile 2007 di Microsoft Robotics Studio 1.5 è disponibile per il download qui.

posted @ mercoledì 11 aprile 2007 19:14 | Feedback (0) | Filed Under [ Tutto & Oltre :-) ]

Team Foundation Source Control Guidelines

Con questo post J.D. Meier segnala la disponibilità di un documento contenente le linee guida suggerite da Microsoft per l'utilizzo di Team Foundation Server come repository di codice sorgente. Tale documento è disponibile sia in formato PDF sia come pagine HTML per una consultazione online.

posted @ mercoledì 11 aprile 2007 12:54 | Feedback (0) | Filed Under [ Team Foundation Server ]

Un altro aggiornamento per SQL Server 2005 Service Pack 2

E' stato recentemente individuato un altro problema che affligge SQL Server 2005 Service Pack 2, ancora una volta relativo ai Maintenance Plans. Per maggiori informazioni e per scaricare l'aggiornamento è possibile fare riferimento a questo post.

posted @ martedì 10 aprile 2007 21:39 | Feedback (0) | Filed Under [ Updates & Service Pack ]

Accorciare il percorso di un file per la visualizzazione

Qualche mese fa in questo blog avevo presentato una classe che consente di aggiungere i file recenti alla propria applicazione. Il codice in questione conteneva un metodo di nome ShortenPathName che, ricevuto in ingresso il percorso completo di un file, restituiva una stringa in cui, se necessario, al posto dei nomi delle cartelle venivano inseriti i tre puntini (...) allo scopo di "accorciarla" per la visualizzazione all'interno del menu. In realtà, il .NET Framework fornisce nativamente il metodo TextRenderer.MeasureText, che consente di ottenere lo stesso risultato con una sola riga di codice: public string ShortenPath(string str, int width, Font font) { ...

posted @ martedì 10 aprile 2007 19:32 | Feedback (0) | Filed Under [ C# ]

Finalmente disponibile il Service Pack 2 di Windows Server 2003 in italiano

Il Service Pack 2 per Windows Server 2003 è stato rilasciato in lingua inglese il 12 marzo, ma solo oggi, dopo quasi un mese, è finalmente disponibile la versione italiana. Per il download, fare clic qui.

posted @ martedì 10 aprile 2007 13:12 | Feedback (0) | Filed Under [ Windows Related Updates & Service Pack ]

BlogEngine.NET approda su CodePlex

Qualche giorno fa avevo parlato di BlogEngine.NET, un motore di blog interamente realizzato in ASP .NET e distribuito secondo la Microsoft Permissive License. Questa mattina l'amico Marco Ragogna mi ha fatto notare che il progetto si è spostato su CodePlex. Il suo nuovo indirizzo è: http://www.codeplex.com/blogengine.

posted @ martedì 10 aprile 2007 12:00 | Feedback (1) | Filed Under [ C# ASP .NET CodePlex ]

Verificare se un tipo deriva da un altro

In diversi casi capita di dover verificare se un tipo deriva da un altro: l'esempio classico è la realizzazione di un sistema a plug-in. Il .NET Framework mette a disposizione diversi meccanismi per ottenere questo obiettivo, tutti contenuti nella classe System.Type. Tra le varie alternative, la soluzione più semplice consiste nell'utilizzo del metodo Type.IsAssignableFrom che, come si legga su MSDN: [Returns] true if c and the current Type represent the same type, or if the current Type is in the inheritance hierarchy of c, or if the current Type is an interface that c implements, or if c is a generic type parameter...

posted @ lunedì 9 aprile 2007 13:09 | Feedback (2) | Filed Under [ C# ]

Auguri di Buona Pasqua!

posted @ domenica 8 aprile 2007 12:22 | Feedback (1) | Filed Under [ Windows Related ]

Windows Vista e Nokia PC Suite

Sono passato a Windows Vista poco tempo dopo l'uscita della versione RTM. A parte i piccoli problemi di cui ho parlato in questo blog, e che comunque sono stati tutti di facile soluzione, non ho avuto rimpanti per aver abbandonato da subito Windows XP... Tranne uno: Nokia PC Suite, il programma di collegamento con i cellulari Nokia attraverso USB, infrarossi o Bluetooth, non era compatibile con Vista. Finalmente, anche questo problema è stato risolto. La nuova versione 6.83 di Nokia PC Suite è certificata per Windows Vista. Il pacchetto di installazione è di circa 21 MB ed è disponibile in una trentina di...

posted @ sabato 7 aprile 2007 21:22 | Feedback (11) | Filed Under [ Windows Related Updates & Service Pack ]

Windows Home Server SDK

Su MSDN è disponibile una versione preliminare del Software Development Kit per Windows Home Server. Lo sviluppo richiede  il .NET Framework 2.0 e Visual Studio 2005 oppure Visual C# 2005 Express Edition. L'API fornita consente di estendere le funzionalità del server e quelle del Windows Home Server Console, il programma che permette ai vari PC in rete di connettersi e interagire con il server.

posted @ sabato 7 aprile 2007 18:34 | Feedback (0) | Filed Under [ C# Windows Home Server Updates & Service Pack ]

Team Foundation Server su Windows Home Server... Installazione possibile?

Nei post di qualche giorno ho parlato dei miei tentativi di installare SQL Server 2005 su Windows Home Server, allo scopo di tentare poi l'installazione di Team Foundation Server. Come riportato in tali occasioni, con qualche piccolo intervento ero riuscito ad installare sia la versione Express sia quella Enterprise. Il passo successivo ha riguardato SharePoint 2.0, che non ha causato nessun tipo di problema. Anche l'installazione di Team Foundation Server apparentemente è stata portata a termine con successo. Dico apparentemente perché, nonostante il setup non abbia riportato alcun messaggio di errore, non sono riuscito a collegarmi a TFS da nessun altro client della...

posted @ sabato 7 aprile 2007 17:15 | Feedback (2) | Filed Under [ Team Foundation Server Windows Home Server ]

Funzionalità OCR nelle applicazioni .NET

With the help of Microsoft Office Document Imaging Library (MODI), which is contained in the Office 2003 package, you can easily integrate OCR functionality into your own applications. In combination with the MODI Document Viewer control, you will have complete OCR support with only a few lines of code. Questo articolo, pubblicato su CodeProject, spiega come aggiungere funzionalità di OCR alle proprie applicazioni .NET utilizzando la Microsoft Office Document Imaging Library. Tale interfaccia è disponibile in Office 2003 e 2007 ed è compatibile con Windows Vista.

posted @ venerdì 6 aprile 2007 21:29 | Feedback (0) | Filed Under [ C# ]

Smart Device Framework 2.1

Sul blog di Opennetcf.org è stato annunciata la versione 2.1 dello Smart Device Framework. Come si legge nella Home Page del sito: The Smart Device Framework is an application framework which enriches and extends the .NET Compact Framework. There are a lot of new class libraries and controls along with all the existing class libraries and controls available from www.opennetcf.org. Il download è disponibile qui. Come per le versioni precedenti, la Community Edition è gratuita, mentre l'estensione per Visual Studio è a pagamento.

posted @ venerdì 6 aprile 2007 17:26 | Feedback (0) | Filed Under [ .NET Compact Framework ]

MSDN Library di Aprile 2007

E' stata rilasciata la MSDN Library di Aprile 2007, liberamente scaricabile dal sito Microsoft. Questa nuova versione comprende, tra le altre cose, anche la documentazione relativa al Service Pack 1 di Visual Studio 2005 e a SQL Server 2005 Compact Edition. Da sottolineare che, finalmente, essa è disponibile come ISO di un DVD (2,19 GB), a differenza di quanto avveniva con le release precedenti, che erano distribuite come immagini di 3 CD-ROM.

posted @ giovedì 5 aprile 2007 21:29 | Feedback (2) | Filed Under [ C# VB .NET .NET Compact Framework ADO .NET & SQL ASP .NET .NET 3.0 Updates & Service Pack ]

Rapid Application Development Using SQL Server 2005 Compact Edition and Visual C#.NET

Questo articolo pubblicato su MSDN fornisce una breve introduzione all'utilizzo di SQL Server 2005 Compact Edition con C#. In esso viene mostrato come realizzare una semplice rubrica di contatti e come utilizzare il Server Explorer di Visual Studio per creare e gestire nuovi database.

posted @ giovedì 5 aprile 2007 18:15 | Feedback (1) | Filed Under [ C# ADO .NET & SQL ]

BlogEngine.NET

BlogEngine.NET is for anyone, but designed specifically to .NET developers that like to push software further than intended. BlogEngine.NET may be the simplest and most light weight ASP.NET blog at the moment, but still full featured. Here are some of the features: Multi-author support Pingbacks and trackbacks Event based for plug-in writers Theming directly in master pages and user controls Gravatar and coComments implemented Live preview on commenting Full editing and creation of pages that are not posts Extended search capabilities Tag cloud Self updating blogroll Runs entirely on...

posted @ giovedì 5 aprile 2007 14:44 | Feedback (7) | Filed Under [ C# Tutto & Oltre :-) ]

Installare SQL Server 2005 su Windows Home Server... Seconda parte

Qualche giorno fa ho parlato dell'installazione di SQL Server 2005 su Windows Home Server. In quell'occasione, avevo provato ad installare la versione Express. Oggi invece ho fatto un tentantivo con l'Enterprise Edition, per poter poi installare anche Team Foundation Server. Tuttavia, quando ho premuto il pulsante Next nella finestra Collaction Settings, ho ottenuto il seguente messaggio di errore: SQL Server Setup failed to retrieve the SSL Certificate Name. Premendo il pulsante OK, il programma di setup si è chiuso con un errore irreversibile. Dopo aver effettuato una ricerca con Google, ho scoperto che in realtà tale problema può presentarsi...

posted @ giovedì 5 aprile 2007 00:08 | Feedback (1) | Filed Under [ ADO .NET & SQL Windows Home Server ]

I 50 migliori prodotti tecnologici di tutti i tempi

Ultimamente capita spesso di trovare sul sito di PC World diversi tipi di classifiche. Questa volta tocca ai 50 migliori prodotti tecnologici di tutti i tempi. Il primo posto è occupato da Netscape Navigator. Al decimo c'è una pietra miliare dei videogiochi, il mitico Tetris . Microsoft compare nella graduatoria al ventesimo posto con Windows 95 e al 49° con Excel.

posted @ mercoledì 4 aprile 2007 20:41 | Feedback (1) |

TestDriven .NET per tutte le versioni di Visual Studio

Come si può leggere qui, la recente release 2.5 beta di TestDriven.NET supporta anche le edizioni Express di Visual Studio, ad eccezione di Visual Web Developer, il cui supporto sarà comunque aggiunto nelle prossime versioni.

posted @ mercoledì 4 aprile 2007 17:00 | Feedback (2) | Filed Under [ C# VB .NET Tutto & Oltre :-) ]

Recuperare le icone contenute in un file

Ogni versione di Windows è caratterizzata da un nuovo stile per le icone di sistema. Se la nostra applicazione fa uso di queste icone, utilizzando il Platform Invoke è possibile recuperare tali risorse direttamente dai file di Windows, in modo che il programma adatti il proprio stile grafico a quello del sistema su cui è in esecuzione: [DllImport("shell32.dll", EntryPoint = "ExtractIconA")] private static extern IntPtr ExtractIcon(IntPtr hInst, string lpszExeFileName, int nIconIndex); [DllImport("user32.dll")] private static extern int DestroyIcon(IntPtr hIcon); public Image GetIcon(string fileName, int iconNumber) { IntPtr hInstance = Marshal.GetHINSTANCE(Assembly.GetExecutingAssembly().GetModules()[0]); IntPtr hIcon = ExtractIcon(hInstance, fileName, iconNumber); Bitmap bitmap...

posted @ mercoledì 4 aprile 2007 13:43 | Feedback (0) | Filed Under [ C# ]

Aggiornamento di Windows Vista

Come annunciato da varie fonti, poche ore fa è stato rilasciato per Windows Vista l'aggiornamento che risolve il bug relativo ai cursori animati. Il bollettino di sicurezza relativo al problema è disponibile qui.

posted @ martedì 3 aprile 2007 21:19 | Feedback (2) | Filed Under [ Windows Related Updates & Service Pack ]

Un'altra beta per WinRAR...

E così siamo arrivati a quota 6... Version 3.70 beta 6   1. Bugs corrected:      a) WinRAR shell did not allow to create recovery volumes for locked RAR volumes. Now the recovery volumes option is accessible for both locked and not locked RAR volumes;      b) WinRAR displayed incorrect sizes for files inside of UDF ISO archives if file size exceeded 4 GB. Such files were unpacked correctly, but their sizes in file list window were displayed wrong. Come già per la beta 5, anche in questo caso la nuova release si limita a correggere un paio di bug. Il download...

posted @ martedì 3 aprile 2007 15:21 | Feedback (0) | Filed Under [ Tutto & Oltre :-) ]

Un curioso convertitore da C# a VB .NET

Sulla rete è possibile trovare alcuni convertitori di codice da C# a VB .NET e viceversa.  Anche se in alcuni casi il codice viene tradotto nel modo corretto, trattandosi di tool automatici non bisogna mai aspettarsi grandi risultati... Recentemente ho provato il Code Converted di Telerik, attualmente in versione beta. Ho fatto un test cercando di tradurre un semplice ciclo for da C# a VB.NET: for (int i = 0; i < 10; i++) System.Debug.WriteLine(i.ToString()); Ed ecco qual è stato il risultato: Dim i As Integer = 0 While i < 10 System.Debug.WriteLine(i.ToString()) System.Math.Max(System.Threading.Interlocked.Increment(i),i - 1) End...

posted @ martedì 3 aprile 2007 12:05 | Feedback (1) | Filed Under [ C# VB .NET ]

Una toolbox in stile Visual Studio 2005

A questo indirizzo è disponibile una libreria realizzata in C# che riproduce il look-and-feel della toolbox di Visual Studio 2005:

posted @ martedì 3 aprile 2007 10:55 | Feedback (0) | Filed Under [ C# VB .NET ]

Visual Studio 2005 e Windows Vista... La saga continua

Sappiamo tutti che, nonostante i vari Service Pack e gli aggiornamenti per Windows Vista, la compatibilità di Visual Studio con questo sistema operativo non è totale. In larga parte si tratta comunque di problemi secondari o che possono essere aggirati avviando l'IDE come amministratore. Altri inconvenienti,  invece, sono più "rognosi". Uno di questi si verifica quando si crea un programma di setup comprendente il modulo che scarica e installa automaticamente i prerequisiti dell'applicazione. In questo caso, infatti, viene creato un file di nome SETUP.EXE contraddistinto dalla classica icona con lo scudo, ovvero che richiede i diritti di amministratore per essere...

posted @ lunedì 2 aprile 2007 21:12 | Feedback (0) | Filed Under [ C# VB .NET ASP .NET Windows Related Orcas & .NET 3.5 ]

Nuova vulnerabilità per i sistemi Windows

Qualche giorno fa Determina ha segnalato una vulnerabilità che affligge i sistemi operativi Windows 2000, XP, 2003 Server e Vista e riuarda i cursori animati (ANI). Nel caso di Windows Vista, come si può vedere in questo video, un cursore animato non valido fa entrare il sistema in un ciclo infinito di crash-riavvio di Explorer-crash.

posted @ lunedì 2 aprile 2007 16:46 | Feedback (3) | Filed Under [ Windows Related ]

Windows Disguiser versione 1.0

Con questo post so di suscitare qualche polemica... Perché un amico mi ha detto che la causa principale dell'astio nei miei confronti sono proprio i progetti che ho pubblicato su CodePlex. Ma di questo parlerò nei prossimi giorni... Poco fa sono ho reso disponibile la versione 1.0 finale di Windows Disguiser, il programma che consente di spostare nella system tray i programmi ridotti ad icona, per "fare spazio" nella barra delle applicazioni. Il primo annuncio di questo software non ha suscitato molto interesse, visto che gli unici feedback che ho ricevuto mi accusavano di buttare via il mio tempo... Tuttavia, guardando le statische del progetto,...

posted @ lunedì 2 aprile 2007 12:46 | Feedback (3) | Filed Under [ C# Tutto & Oltre :-) ]

Microsoft Connect e i cookie...

Qualche giorno fa avevo segnalato un problema nell'accedere al sito Microsoft Connect. In quell'occasione, su consiglio di Alessandro Petrelli avevo risolto cancellando i cookie di Internet Explorer. Tuttavia, ho notato che questo problema si presenta periodicamente (ho verificato su due macchine diverse), ed ogni volta devo cancellare i cookie per poter accedere di nuovo al sito...

posted @ lunedì 2 aprile 2007 10:45 | Feedback (2) | Filed Under [ Tutto & Oltre :-) ]

Determinare i diritti sui file

L'introduzione della UAC di Windows Vista ha reso necessaria, tra le altre cose, una maggiore attenzione alla posizione in cui i programmi salvano le proprie impostazioni: questo perché, ad esempio, lo standard user non ha i diritti di scrittura nella cartella C:\Program Files. La seguente routine permette di sapere se l'utente dispone di determinati diritti sul file specificato: public bool HasPermission(string fileName, FileSystemRights rights) { bool deny = false, allow = false; WindowsIdentity identity = WindowsIdentity.GetCurrent(); FileInfo fi = new FileInfo(fileName); AuthorizationRuleCollection acl = fi.GetAccessControl().GetAccessRules(true, true, typeof(SecurityIdentifier)); ...

posted @ lunedì 2 aprile 2007 00:47 | Feedback (0) | Filed Under [ C# ]

FileSystemWatcher ed eventi generati più volte

Il FileSystemWatcher ha un comportamento che, all'apparenza, può far pensare ad un bug: alcuni eventi, come OnChanged e OnCreated, vengono generati più volte. In realtà, questo comportamento è normale. Come viene indicato da MSDN: Common file system operations might raise more than one event. For example, when a file is moved from one directory to another, several OnChanged and some OnCreated and OnDeleted events might be raised. Moving a file is a complex operation that consists of multiple simple operations, therefore raising multiple events. Likewise, some applications (for example, antivirus software) might cause additional file system events that are detected...

posted @ domenica 1 aprile 2007 13:16 | Feedback (0) | Filed Under [ C# VB .NET ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET