giugno 2007 Blog Posts
Qualche tempo fa ho segnalato un problema relativo alla gestione degli aggiornamenti di Windows Home Server effettuati utilizzando la Console:
If I click the "Update Now..." button in the General section of "Windows Home Server Settings" and there are available updates, the installation progress window that appears isn't modal and isn't shown in the taskbar, so if I click outside this window, it disappears and I don't have the possibility to show it anymore until the procedure complets. In my opinion, this window might be modal.
All'inizio di giugno mi è arrivato il messaggio con cui Microsoft Connect comunica le modifiche alla...
... Delle certificazioni Microsoft! Dopo averci pensato un po', ho deciso di "mettere alla prova" la mia conoscenza di .NET. Il primo esame che voglio tentare è il 70-536, Microsoft .NET Framework 2.0 Application Development Foundation, che fa parte del percorso Microsoft Certified Technology Specialist. Per il momento sto studiando sul Self-Paced Training Kit al ritmo di un capitolo al giorno, se tutto va bene vorrei dare l'esame entro la fine di luglio . Comunque ho appena iniziato e si tratta anche della mia prima esperienza in questo campo, quindi vedremo come va nei prossimi giorni...
Dopo una serie di "falsi allarmi", finalmente il servizio Windows Live Folders è tornato online. Le caratteristiche sono rimaste le stesse, ovvero 500 MB di spazio disponibile con la possibilità di caricare file di dimensione massima di 50 MB. Attualmente il servizio è in fase di beta testing. Una simpatica nota: la procedura di registrazione richiede il paese di residenza, allo scopo di fornire contenuti localizzati; tuttavia, selezionando Italia, appare un messaggio che informa che this beta service isn’t available yet to people using your language and region settings
Le specifiche del Web Services Description Language (WSDL) 2.0 sono diventate uno standard ufficiale. A partire da questo post è possibile raggiungere tutti i documenti di descrizione del formato.
Why the iPhone is wrong, questo il titolo di un articolo, apparso su InfoWorld, in cui vengono elencate le 13 ragioni per cui l'iPhone non convince... Tra le altre cose, una delle mancanze più gravi secondo me è l'impossibilità di inviare e ricevere MMS, considerando anche che ormai persino i cellulari più economici li supportano...
Stando a quanto dice MSDN, il metodo File.OpenWrite apre un file esistente per la scrittura. Il file, dunque, deve esistere, come confermato anche dalla lista delle eccezioni che possono essere lanciate dal metodo: se il file non esiste, viene generata una FileNotFoundException. In realtà non è così: FileStream fs = File.OpenWrite(@"D:\Prova.txt");
StreamWriter sw = new StreamWriter(fs);
sw.WriteLine("Hello World!");
sw.Close();
fs.Close();
Se il file Prova.txt non esiste nell'unità D:, esso è creato automaticamente dal metodo File.OpenWrite, quindi il codice sopra riportato viene eseguito senza errori e produce il risultato atteso.
Questa mattina, come ormai di consueto, ho puntato il browser alla pagina http://docs.google.com, su cui sono ospitati i miei documenti condivisi. Mi sono così trovato di fronte ad un'interfaccia completamente rinnovata, che ora si discosta da quella di Gmail (con la quale, in precedenza, aveva diversi punti in comune). E' impossibile descrivere qui tutte le novità introdotte; per chi è interessato, l'elenco completo è disponibile a questo indirizzo.
Su CodePlex è disponibile uno screen saver che utilizza le API di Virtual Earth per mostrare immagini da satellite o birdseye recuperate da uno o più feed RSS.
Poco fa Windows Update mi ha notificato la disponibilità di un aggiornamento per il .NET Framework 3.0: Questo aggiornamento consente di risolvere un problema relativo a Rights Management Services con il visualizzatore di Microsoft XPS. È possibile ripristinare tutte le funzionalità di Rights Management installando questo aggiornamento. L'aggiornamento è di tipo Consigliato. Tutti i dettagli sono contenuti in questa pagina.
xSQL Software, a provider of SQL Server tools and utilities, announces an important change on the licensing of its SQL Server database comparison and synchronization tools - those tools will now be free for SQL Server Express Edition. La notizia è di qualche giorno fa. In questa pagina sono contenuti tutti i dettagli.
In questo post sono disponibili i link a ben 20 articoli che parlano del Garbage Collector di .NET.
E' stata rilasciata la nuova versione di GhostDoc, il tool in grado di generare automaticamente la documentazione XML per la classi .NET. Questa release include il supporto a VB .NET (seppure dichiarato sperimentale) ed è disponibile sia per Visual Studio 2005 sia per Visual Studio 2008 Beta 1. Maggiori informazioni sono disponibili sul blog dell'autore, mentre il download può essere effettuato da questa pagina.
Se si tenta di inserire via codice un file XML in un campo XML di SQL Server 2005, è possibile ottenere una SqlException contenente il seguente messaggio: XML parsing: line 1, character 38, unable to switch the encoding Il problema nasce dal fatto che, tipicamente, i file XML sono codificati in UTF-8, mentre SQL Server si aspetta di ricevere documenti in formato UTF-16. Per risolvere questo inconveniente ci sono diverse soluzioni. Quella che adotto io consiste nello specificare il flag Encoding.Unicode quando apro il file XML da inserire nel database: using (StreamReader sr = new StreamReader(filePath, Encoding.Unicode))
{
cmd.Parameters.Add("@xmlData",...
Sul forum http://forums.microsoft.com/WindowsHomeServer/ShowForum.aspx?ForumID=1407&SiteID=50 cominciano ad essere resi disponibili i primi add-in per Windows Home Server. Tra gli altri, segnalo in particolare l'add-in per la gestione dei download tramite il protocollo BitTorrent e quello per riavvare/spegnere/risvegliare i client collegati alla rete di WHS.
E' stata rilasciata la versione 3.0 di ReSharper, uno dei più famosi add-in per Visual Studio. Questa release include il pieno supporto a Visual Basic .NET, XML e XAML, nonché funzionalità di code analysis per C#. Il programma è compatibile con Visual Studio 2005 SP1 e Visual Studio 2008 Beta 1 (in quest'ultimo caso il supporto è ancora sperimentale). Tutte le informazioni sul prodotto sono disponibili alla pagina http://www.jetbrains.com/resharper/index.html.
Microsoft Corp. announced that it will pull the plug on Office 2003 the last day of June, after which it won't ship the suite to original equipment manufacturers (OEM) and system builders. Con questo annuncio Computerworld ci informa sulle date di fine del supporto a Office 2003, che terminerà il 13 gennaio 2009. A partire da quel momento, inizierà la fase del supporto cosiddetto "esteso", in cui saranno esclusivamente rilasciati gli aggiornamenti considerati critici e che durerà sino al 14 gennaio 2014.
Microsoft ha reso disponibile una nuova virtual machine contenente SharePoint Server 2007. Il pacchetto è utilizzabile per un periodo di prova di 30 giorni. Leggendo i requisiti di sistema, sembra che questa virtual machine funzioni unicamente con Virtual Server 2005 R2. Il download è disponibile qui.
All'indirizzo http://www.nibblestutorials.net/ sono disponibili alcuni tutorial dedicati a Silverlight e al suo utilizzo in accoppiata con Expression Blend 2 May 2007 Preview.
Questa mattina ho notato che era disponibile un nuovo aggiornamento di Windows Update. Sono andato a vedere nei dettagli per scroprire di cosa si trattasse e... Sorpresa: Sembra, dunque, che Microsoft utilizzi Windows Update per testare i suoi prodotti in beta... Sarei curioso di sapere, visto che there no actual changes to Messenger at this thime, come mai l'aggiornamento è di 6,6 MB!
Da tempo ho spostato tutti i miei indirizzi di posta elettronica su Gmail. Per quanto questo servizio abbia qualche limitazione secondo me abbastanza evidente, prima fra tutte l'impossibilità di creare cartelle in cui organizzare i messaggi, sono soddisfatto della sua qualità generale; per quanto mi riguarda, inoltre, il sistema anti-spam ha sempre funzionato egregiamente. Premetto che ormai controllo la posta solo via web, dal momento che accedo alla mia casella da almeno 3-4 computer diversi, quindi questo è l'unico modo per avere l'archivio sempre a disposizione. Oggi ho ricevuto una mail con allegato un file MP3. Aprendola con Gmail, ho notato che sotto il...
I primi giorni di utilizzo di Windows Home Server Release Candidate non sono stati proprio entusiasmanti... Ho riscontrato diversi problemi con le funzionalità di backup, problemi che nella maggior parte dei casi portano alla segnalazione di un problema grave sul server a cui non sembra possibile porre rimedio. Da questo punto di vista, mi sembra che sia stato fatto un passo indietro rispetto alla CTP di aprile, in cui il backup e il ripristino avvenivano in maniera corretta. Staremo a vedere cosa succederà...
A Visual Studio patch that fixes the Visual Studio F5 debugging of IIS7 applications on Windows Vista Home Premium and above has been released! This patch solves the "An authentication error occurred while communicating with the web server. Please see Help for assistance.", and "Debugging failed because integrated Windows authentication is not enabled. Please see Help for assistance" Tutti i dettagli del problema e il link al file di aggiornamento sono disponibili in questo post.
A questo indirizzo sono disponibili alcuni video che mostrano l'utilizzo del .NET Micro Framework. C'è anche un filmato che mostra passo-passo come utilizzare Visual Studio 2005 per creare un progetto per .NET MF e testarlo sia con l'emulatore software sia su una piattaforma hardware di riferimento.
Premessa: so già che con questo post susciterò una marea di polemiche... Il 22 e il 28 giugno escono al cinema, rispettivamente, il nuovo film delle Tartarughe Ninja e il primo film dei Transformers . Il primo è realizzato interamente in computer graphics, mentre nell'altro "solo" i robottoni sono fatti al computer. Si tratta dei due cartoni animati della mia infanzia... Forse potrò sembrare un po' bambino, ma non vedo l'ora di andare a vederli!
Da un paio di giorni, nella Home Page di Google è presente questo messaggio: Trova, condividi e carica video: YouTube è arrivato in Italia Il link punta al sito http://it.youtube.com/, in cui, come è facile intuire, si possono trovare contributi video nella nostra lingua. L'annuncio segue di pochi giorni quello della versione italiana di Flickr.
Come anticipato un paio di giorni fa, è stata rilasciata la CTP di Giugno di Sandcastle. Queste le novità:
New version of the CCI reflection engine.
New presentation style and document model code named “VSORCAS”. Please see http://blogs.msdn.com/sandcastle/archive/2007/06/17/introducing-a-new-document-model-design-code-named-vsorcas.aspx.
New ResolveReferenceLinks2 component replacing the existing ResolveReferenceLinks component.
Added 2 new executables under production tools folder. They are SegregateByAssembly.exe and AggregateByNamespace.exe. These are used for building componentized assembly level HxS or CHM. I will blog more details about these in the coming weeks.
Configure MrefBuilder to get dependencies from GAC. Please see changes to MrefBuilder.config file...
Singolare Easter Egg sul DVD di Windows Vista: nella serigrafia è contenuta la foto di 3 persone: In realtà, come precisato in questo post: The photo is only one of multiple images contained in the hologram design, all of whose inclusion serves to make it more difficult to replicate a Windows Vista DVD. The three men in the photo [...] are members of Microsoft's antipiracy team who worked on the Vista holograms Non si tratta, quindi, di un vero e proprio Easter Egg, bensì di una misura contro la pirateria, per quanto singolare possa essere
Leggendo il newsgroup microsoft.public.it.windows.vista, sono venuto a conoscenza di un problema abbstanza grave che afflige il comando COPY del Prompt dei comandi di Windows Vista. Nella domanda Sovrascrivere <nomefile>? (Sì/No/Tutti), i significati delle opzioni Sì e No sono invertiti, ovvero digitando Sì il file NON viene sovrascritto, mentre con No si ha la sovrascrittura. A quanto pare, il problema si verifica solo con le versioni di Windows Vista in italiano.
Sono stato uno dei pochi fortunati a entrarvi. Sono rimasto senza parole. [...] Ho avuto due ore, solo due ore per capire che cosa bolle in pentola nei laboratori di Seattle. E quello che ho visto mi ha proiettato in un film di fantascienza. Questo è solo una parte del commento di Guido da Rozze, giornalista di "Jack", dopo la sua visita alla casa di Bill Gates. Tutti i dettagli alla fonte.
Today we run TFS in Developer Division. Essentially, we’re running our business on the same tools we sell to our customers.In fact, we are using the VS 2008 version of TFS for building VS 2008. Tutti i dettagli in questo post.
Stando a quanto detto in questo post, domani dovrebbe essere rilasciata la CTP di Giugno di Sandcastle. Tra le altre cose, questa versione include un gran numero di feature espressamente pensate per Visual Studio 2008. Maggiori dettagli sono disponibili nel post citato all'inizio.
Si chiama Balder ed è un progetto che ha come obiettivo la realizzazione di un game engine 3D per Silverlight 1.1. E' ospitato su CodePlex. In questo post sono fornite alcune informazioni aggiuntive.
Technorati tags: Silverlight, CodePlex
... Doveva venirmi la febbre? Così non sono potuto andare alla cerimonia per la consegna della Laurea honoris causa ad Alan Kay!!! E pensare che in questo momento Alan sta rispondendo alle domande del pubblico ...
Non ci avevo fatto caso. Oggi, tornando nella pagina di installazione di Silverlight 1.1 Alpha, ho notato questa precisazione:
TIME-SENSITIVE SOFTWARE. The software will stop running on August 1, 2007. You may not be able to access data used with the software when it stops running.
Dunque, tra meno di due mesi sarà rilasciata una nuova build di Silverlight 1.1.
PC World ci presenta un'altra classifica: questa volta tocca ai 20 migliori prodotti del 2007. Il primo posto è occupato dalle Google Apps, a cui tra poco si aggiungerà un clone di PowerPoint. Microsoft figura solo al 18° posto con l'Xbox 360 Elite (per contro, il Nintendo Wii è terzo); nessun riconoscimento, dunque, per Windows Vista...
La semantica del Catch in Visual Basic .NET consente di specificare una clausola When quando si specifica l'eccezione da catturare:
Dim I As Integer = 5
Try
I = I / 0
Catch ex As OverflowException When IsValid(I)
MessageBox.Show("Errore")
End Try
Dove IsValid è una funzione che restuisce un booleano: se ritorna True, viene eseguito il blocco di codice corrispondente all'eccezione da gestire; altrimenti, viene lanciata un'eccezione di tipo OverflowException che non è catturata dal blocco Try. Questa sintassi non è molto diversa dall'avere il classico Catch e poi, al suo interno, una serie di controlli per determinare più precisamente...
Ho appena finito di installare la RC di Windows Home Server. Il programma di setup fila liscio, anche se neanche in questa versione viene richiesto il fuso orario, che quindi deve essere impostato al termine dell'installazione attraverso la Windows Home Server Console. Altra piccola pecca è che nella schermata di avvio è ancora scritto "Windows Server 2003". Dal punto di vista dell'interfaccia grafica, mi sembra che non ci siano stati grandi stravolgimenti rispetto alla CTP di Aprile, ma finora gli ho dato solo un'occhiata rapidissima. Nei prossimi giorni cerco di ritagliarmi un po' di tempo per fare qualche test più approfondito, soprattutto...
Visual Studio 2008 include un supporto migliorato agli application manifest. Niente più istruzioni da digitare al prompt dei comandi: questo post mostra, attraverso degli screenshot, i passaggi da seguire per includere un application manifest nel proprio progetto. L'intera operazione richiede non più di tre click del mouse
We have arrived at another major milestone, Windows Home Server Release Candidate. Questa volta la promessa è stata rispettata. Ovviamente il download è già in corso, spero di poterlo installare entro domani sera!
Credo che tutti abbiamo sentito almeno una volta il detto zen se un albero cade in una foresta deserta, fa rumore? . Ecco come questa massima si trasforma nell'era di Internet: Fonte: bLaugh
E' stato finalmente rilasciato Virtual Server 2005 R2 SP1. Il download è raggiungibile a partire da questa pagina.
Dovendo lavorare spesso sullo stesso documento da postazioni diverse (PC a lavoro, computer portatile, PC di casa), ho voluto provare ad utilizzare Google Documenti e Fogli di lavoro. Naturalmente non si può sostuire a uno strumento professionale, ma lo ritengo comunque interessante. Essendo web-based può essere utilizzato da qualunque browser (personalmente ho provato con Explorer, Firefox e Opera); per quanto riguarda i documenti, consente di esportarli in formato HTML, RTF, DOC, PDF e ODT. Due funzionalità molto interessanti sono lo storico di tutte le revisioni dei documenti e la possibilità di sottoscrivere un feed RSS per ricevere notifica di ogni cambiamento.
Il controllo ListView non espone un evento che viene generato quando si effettua lo scrolling. La soluzione più elegante per definirlo consiste nell'estendere la ListView ed effettuare l'override del suo metodo WndProc per intercettare il messaggio WM_VSCROLL: using System;
namespace System.Windows.Forms
{
public class ListViewEx : ListView
{
private const int WM_VSCROLL = 0x115;
public event EventHandler Scroll;
protected override void WndProc(ref Message m)
{
...
BitLocker, disponibile come Extras di Windows Vista Ultimate ed Enterprise, è un metodo che consente di crittografare interi dischi. Questo strumento può essere utilizzato anche con supporti removibili, ovvero memorie flash e dischi esterni USB. Con questo tipo di periferiche, tuttavia, è necessario seguire qualche piccolo accorgimento, come riportato in questo post.
Era solo una questione di tempo prima che qualcuno provasse ad utilizzare Silverlight nella realizzazione di gadget per la Sidebar di Windows Vista. In questo post viene illustrato un semplice esempio che spiega come fare.
La funzione di "copia e incolla" tradizionale integrata in Microsoft Windows è limitata. [...] L'operazione di copia e incolla tradizionale, ad esempio, non prevede alcuna flessibilità avanzata che consenta di ripristinare la funzione dopo una breve interruzione della connessione di rete. Si tratta, in definitiva, di una soluzione del tipo tutto o niente, specialmente quando si copiano intere directory. Non è possibile scegliere tramite l'interfaccia utente di copiare solo i file nuovi o aggiornati. È possibile copiare singoli file o intere directory oppure niente. Con queste parole esordisce l'articolo di TechNet Magagine di Novembre 2006 in cui viene presentato Robocopy,...
Quando si collega una memoria flash al computer, Windows Vista propone di eseguire un test per determinare se la sua velocità è tale da poter essere utilizzata come periferica ReadyBoost. Questo test, tuttavia, si limita ad indicare se la periferica soddisfa i requisiti di velocità oppure no. Se si vogliono conoscere i dettagli del benchmark, è possibile eseguire il test per ReadyBoost dal Prompt dei comandi, che deve essere eseguito con i privilegi di amministratore. I comandi per i test di lettura e scrittura, rispettivamente, sono i seguenti:
winsat disk -read -ran -ransize 4096 -drive
winsat disk -write -ran -ransize 524288...
Qualche giorno fa ho citato il post in cui viene annunciato il rilascio della Release Candidate di Windows Home Server per la prossima settimana. In quella pagina viene anche detto che Microsoft spera di regalare una copia della versione RTM ai beta tester, ma "come in tutte le cose, non c'è garanzia"...
E' stata rilasciata una nuova versione dell'AJAX Control Toolkit, in cui, tra le altre cose, sono stati risolti circa 125 bug riscontrati nelle release precedenti. Maggiori informazioni sono disponibili in questo post.
Negli ultimi giorni la notizia è apparsa su vari blog: A French television presenter has sued Microsoft for "violation of intellectual property". Philippe Gildas accused the software publisher of illegally using the trademark "Vista". In particolare, la citazione precedente proviene da PC Advisor.
Google said Tuesday that it had acquired software company PeakStream, which specializes in software to assist developers in programming for multi-core processors [...] PeakStream's software has been used to program graphics processor units [...] Some speculate that Google may have some interest in using GPUs to boost its server power. L'annuncio viene dato da BetaNews. E adesso cosa succederà?
Stando a quello che è stato annunciato al Tech-Ed, sembra che la prossima settimana sarà rilasciata la versione RC1 di Windows Home Server. Ne viene dato l'annuncio su questo post.
Nella sezione italiana di MSDN, la casella Language Filter è stata tradotta con Filtro Lingua: Certo, se lo confrontiamo con numerosi altri strafalcioni questo è un errore da niente, però mi ha fatto comunque sorridere
E' stata rilasciata la versione 8.1 di Adobe Reader... Ma la ragione del post non è questo annuncio ... Il motivo vero è segnalare che, finalmente, l'installazione dell'aggiornamento non richiede più di riavviare il sistema diverse volte (una per update), come accedeva con le versioni precedenti.
E' stato rilasciato Windows Mobile Device Center 6.1, la versione "riveduta e corretta" di ActiveSync, espressamente progettato per Windows Vista. Questa release, tra le altre cose, migliora il supporto alle periferiche basate su Windows Mobile 6. Il download è disponibile qui. Da notare che la versione precedente richiedeva il controllo di autenticità del sistema operativo, mentre questa release può essere scaricata senza alcuna verifica.
Una piccola grande rivinciata per chi programma in Visual Basic .NET: The upcoming Javascript compiler for Silverlight as well as the compiler VBx (VB 10) are both being written in VB.NET! Fonte: Jackie Goldstein's Weblog
Your programmer personality type is: PHTCYou're a Planner.You may be slow, but you'll usually find the best solution. If something's worth doing, it's worth doing right.You like coding at a High level.The world is made up of objects and components, you should create your programs in the same way.You work best in a Team.A good group is better than the sum of it's parts. The only thing better than a genius programmer is a cohesive group of genius programmers.You are a Conservative programmer.The less code you write, the less chance there is of it containing a bug. You write short and...
Negli ultimi giorni si fa un gran parlare di Microsoft Surface. A questo indirizzo è disponibile un video in cui Bill Gates mostra ad un giornalista la sua nuova creatura. Il tutto per la modifica cifra di 10.000 dollari Fonte: PuntoDiVista
A questo indirizzo del sito BetaNews sono pubblicate le 10 più interessanti feature che troveremo in Windows Server 2008. Si va dal file system "che si ripara da sé" al kernel transazionale, passando per PowerShell, che ora sarà completamente integrata nel sistema operativo.
Altra news per SQL Server: è stata rilasciata la versione di maggio 2007 del Books Online di SQL Server 2005. Il download è disponibile qui.
La conferma arriva dal TechEd 07: il nome ufficiale di Orcas è Visual Studio 2008. La Beta 2 sarà resa disponibile entro l'estate e, in base ai feedback ricevuti, verrà decisa la data di rilascio definitiva. In questa nuova versione intermedia troveremo anche la cosiddetta Visual Studio Shell: If you create software development tools, you’ll want to consider building on the Visual Studio 2008 Shell. A streamlined Visual Studio development environment, the Visual Studio Shell provides the core foundation so you can focus on building your application's unique features. Flexible customization options help you deliver optimized experiences for specific...
E' stata rilasciata la CTP di Giugno di SQL Server 2008 Code name Katmai. Il download è disponibile su Microsoft Connect, all'indirizzo http://connect.microsoft.com/sqlserver. Prima di effettuare lo scaricamento è necessario registrarsi al programma CTP di SQL Server 2008.
Su CodeProject è stata pubblicata un'altra implementazione del Ribbon di Office 2007. Ecco come si presenta l'applicazione di esempio (clicca per ingrandire): Il codice è scritto in C#, ma naturalmente, trattandosi di una class library, può essere utilizzato anche con Visual Basic. NET.
Non ho ancora avuto modo di provare a fondo Popfly, per il momento mi sono limitato a dare un'occhiata agli strumenti messi a disposizione. Ecco come si presenta l'editor di pagine web (clicca sull'immagine per ingrandire): L'interfaccia è basata su Ribbon e, ovviamente, fa un pesante utilizzo di AJAX.
Google Mashup Editor is an AJAX development framework and a set of tools that enable developers to quickly and easily create simple web applications and mashups with Google services like Google Maps and Google Base. Google Mashup Editor is a great tool for grabbing information from feeds and letting users see and manipulate it. La nuova proposta di Google ha tutta l'aria di essere un concorrente per Microsoft Popfly... E come quest'ultimo, anche l'accesso a Google Mashup Editor per il momento è limitato e richiede un apposito invito, tuttavia attualmente la pagina per effettuare la richiesta è inaccessibile.
Mono project busy beavers expect to provide a feasibility “alpha” demonstration in about two weeks of Microsoft’s recently unveiled Silverlight on Linux, says Miguel de Icaza, vice president of developer platforms at Novell and the leader of the Mono project.
I dettagli in questo post di Dana Gardner.
Avevo notato che la freccia a destra della casella di ricerca di Internet Explorer 7 "ogni tanto" diventa di colore arancione: Tuttavia, ad essere sincero non avevo mai dato peso alla cosa... Fino ad oggi, quando ho scoperto il motivo. La freccia assume questo colore quando si sta visitando un sito per cui è disponibile un Search Provider che può essere aggiunto alla barra di ricerca: Così anche oggi ho imparato qualcosa di nuovo ...
.NET offre due metodi per creare un seperatore all'interno di un menu in fase di esecuzione:
menu.Items.Add("-")oppure
menu.Items.Add(new ToolStripSeparator())Il primo metodo è un retaggio di Visual Basic 6 e versioni precedenti, in cui all'interno dell'editor di menu era necessario inserire un trattino per far comparire una riga di separazione tra le voci.
Proveniendo da VB6, io ho sempre utilizzato il trattino, solo da poco mi sono "convertito" al ToolStripSeparator ..
Microsoft Visual Studio Code Name "Orcas" SDK June 2007 CTP includes tools, documentation and samples for developers to write, build, test and deploy extensions for Visual Studio Code Name "Orcas". Fare clic qui per scaricare l'SDK, che richiede Visual Studio Orcas Beta 1.
This article demonstrates how to use a smartphone running Windows Mobile 5 to remotely control a host machine running Windows Media Center. Questo articolo, pubblicato su Coding4Fun, è interessante anche perché mostra come utilizzare il Windows Media Center SDK per creare un add-in per il Media Center di Vista. Come da tradizione, gli esempi sono disponibili sia in C# sia in VB .NET.
Se si tenta di visualizzare una MessageBox di un'applicazione che risiede nella system tray, può succedere che essa rimanga nascosta dalle altre finestre aperte sul desktop. Il problema è dovuto al fatto che la MessageBox appartiene ad un'applicazione che non è in foreground. Fortunamentamente, uno degli overload della funzione MessageBox.Show consente di specificare di fronte a quale finestra visualizzare il messaggio: il trucco, dunque, è visualizzare la MessageBox davanti alla finestra che attualmente è in primo piano. Innanzo tutto dobbiamo definire una classe che restituisce la finestra in primo piano: public class ForegroundWindow : IWin32Window
{
private static ForegroundWindow _window...
Su MSDN Magazie di Giugno è stato pubblicato un articolo introduttivo dedicato a Silverlight: http://msdn.microsoft.com/msdnmag/issues/07/06/Silverlight/default.aspx?loc=en.
The explicit keyword declares a user-defined type conversion operator that must be invoked with a cast. Questa mi mancava... http://msdn2.microsoft.com/en-us/library/xhbhezf4(VS.80).aspx
Questa mattina mi è stato notificato il rilascio della versione 6.6.1 del codec DivX. Purtroppo, anche questa release viene dichiarata non ufficialmente compatibile con Windows Vista. In particolare, come in passato il programma DivX Converter non funziona, mentre quando si eseguono DivX Player e DivX Web Player l'interfaccia Aero viene automaticamente disattivata.
Il mese comincia bene... La mia richiesta di partecipazione all'Alpha Testing di Microsoft Popfly è stata accettata! Ovviamente ho già completato la procedura di registrazione: l'indirizzo del mio sito è http://www.popfly.ms/users/marcom. Per adesso non è praticamente vuoto, ma non vedo l'ora di avere un po' di tempo per fare qualche esperimento! P.S.: Questo è anche il mio primo post con la nuova beta di Windows Live Writer