Upload Utility

Dopo tanti anni torno finalmente a scrivere sul mio vecchio blog (ultimamente mi sono dedicato maggiormente al mio blog di elettronica).

Volevo proporre un articolo che ho preparato nel 2011 ma mai pubblicato e che ho ritrovato in un vecchio hard-disk, come dice il detto… meglio tardi che mai. Buona lettura a tutti.

 

Se abbiamo un sito in hosting può tornare comodo in caso di upload di molti file di piccole dimensioni (ad esempio immagini multi-risoluzione Deep Zoom o HD View) comprimere il tutto, fare un unico upload e decomprimere lato server i nostri file.

Ho realizzato una piccola utility ASP.NET che ho utilizzato in occasione di un upload consistente e che voglio condividere con voi, l'ho utilizzata solamente una volta ma mi ha fatto veramente risparmiare molto tempo e banda di rete.

La pagina è veramente semplice, realizzarla e testarla richiede veramente poche tempo che… però può essere risparmiato scaricandola.

L'unica pagina dell'utility si presenta con le istruzioni molto semplici che non riporto nuovamente:

Come unica nota "/Upload" si riferisce alla cartella sul server web, posizionata nella cartella radice (ed in genere coincidente con il nome del dominio su hosting come Aruba) dove girerà la pagina che dovrà avere i corretti permessi impostati, in genere tramite le pagine di amministrazione dell'hosting.

Il codice dell'unico pulsante è veramente semplice, utilizza la libreria SharpZipLib per decomprimere il file ZIP caricato e non richiede molte spiegazioni, il file sarà decompresso in una cartella Upload/Data.

Buon upload!

Scarica il progetto

 

posted @ Thursday, January 16, 2014 2:22 AM

Print

Comments on this entry:

No comments posted yet.

Your comment:



 (will not be displayed)


 
 
 
Please add 3 and 6 and type the answer here:
 

Live Comment Preview: