Inviare la posta da una casella @miodominio.it in hosting presso Aruba tramite un client di posta comporta alcune difficoltà, riporta il sito di aruba la seguente nota:
Attenzione: E' possibile che alcuni fornitori di connessioni internet (ad esempio Tele2, Tre, ecc.. ) NON consentano l'invio dei messaggi da indirizzi legati a domini registrati con Aruba utilizzando smtp.nomedominio.xxx: in questi casi il parametro da inserire potrebbe ad esempio essere smtp.tele2.it e relativa autenticazione oppure smtp.tre.it. Ovviamente per ulteriori dettagli fare riferimento specifico al proprio provider di connessione.
Ma purtroppo non viene data direttamente una soluzione.
Per risolvere il problema alla radice è sufficiente utilizzare il protocollo SSL per inviare (ma è possibile anche per leggere) la propria posta da connessioni come l'adsl di Alice.
I dati da impostare nel proprio account sono:
Server posta in arrivo: pop3s.aruba.it
Server posta in uscita (SMTP): smtps.aruba.it
E' necessario impostare anche altre impostazioni:
Spuntare "Il server della posta in uscita (SMTP) richiede l'autenticazione" e selezionare "Utilizza le stesse impostazioni del server della posta in arrivo"
Nella scheda Impostazioni avanzate è necessario impostare la porta POP3 a 995, selezionare "Il server richiede una connessione crittografata (SSL)", impostare la porta SMTP a 465 e selezionare dal menù a discesa SSL come tipo di connessione crittografata.
Buona lettura della posta dal vostro client di posta preferito