lunedì 22 settembre 2008 #

E tu che programma svilupperesti?

Non mi piace vedere il blog così vuoto e allora pubblico una domanda che mi sono posto oggi: "Che programma svilupperei se avessi una potenza di calcolo illimitata?" e voi cosa sviluppereste?

posted @ lunedì 1 gennaio 0001 00:00 | Feedback (4)

Sql Server Express 2008, Visual Studio 2008 Sp1 e Vista 64 bit: la soluzione per la coesistenza pacifica

 

Con l'aggiornamento al Sp1 di Visual Studio 2008 è possibile creare Database Sql Server 2008 direttamente dall'ambiente di sviluppo ma su sistemi a 64 bit se avete disinstallato Sql Express 2005 e installato al suo posto il 2008, durante la creazione di un nuovo database (Project/Add New Item.../Service-based Database) potreste incappare nel seguente messaggio d'errore:

"Connections to SQL Server files (*.mdf) require SQL Server Express 2005 to function properly. Please verify the installation of the component or download from the URL: http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=49251"

Per risolvere il problema tenendo Sql Server Express 2008 potete installare side by side (in contemporanea*) entrambe le versioni e modificare alcuni parametri per dire a Visual Studio l'istanza corretta da utilizzare.

Per configurare Visual Studio procediamo così:

andiamo su Tools/Options/Database Tools/Data Connections e inseriamo nel campo Sql Server Instance Name (blank for default) il nome dell'istanza di Sql Server 2005

VS2008DataConnections

Inseriamo il nome dell'istanza anche in Tools/Options/Database Tools/Design-time Validation Database e.. il gioco è fatto!

 

Ho segnalato il problema tramite Microsoft Connect, il portale che permette di segnalare problemi direttamente al team di sviluppo e il disguido verrà risolto probabilmente nella prossima versione di Visual Studio. UPDATE: il problema è stato risolto ed è disponibile una patch: http://support.microsoft.com/kb/957944

 

* In contemporanea si riferisce all'installazione di entrambe le versione ma ovviamente prima dovete installarne una e poi l'altra :)

posted @ lunedì 1 gennaio 0001 00:00 | Feedback (0)

Eccomi qui!

Dopo un lungo periodo di tentazione (e di impegni) ho ceduto al fascino di ugidotnet e la sua fantastica community di programmatori e ho deciso di inziare a bloggare dopo aver preso tanto da loro.

Per diverso tempo ho letto periodicamente tutti i post delle maggiori community italiane e sono rimasto stupito dalla quantità e dalla qualità delle notizie pubblicate.

Un primo consiglio a tutti i lettori in erba in cerca di blog riguardanti la programmazione è quello di sottoscrivere ai feed RSS "radice", invece di sottoscrivere il feed di un singolo utente del tipo "blogs.sito.com/nomeutente" (es.  http://blogs.ugidotnet.org/leonardo) sottoscrivete invece a "blogs.sito.com" (es. http://blogs.ugidotnet.org), riceverete in un colpo solo i nuovi post di tutti gli utenti del sito.

Grazie ancora a Andrea e a tutto il team di UGI per il tantissimo lavoro svolto!

posted @ lunedì 1 gennaio 0001 00:00 | Feedback (5)