Dopo essermi parzialmente ripreso dall'allucinante rientro, eccomi qui a parlare del workshop.

Niente wizard, niente drag'n'drop ma solo codice, codice, codice (vabbè, qualche copia/incolla ma solo per motivi di tempo) e, dove non c'era, abbiamo visto all'opera workflow e codice dichiarativo. COMPLIMENTI!!! In primis ad Andrea, che ho finalmente avuto la possibilità di conoscere personalmente e che ha dimostrato (ce n'era bisogno?) la sua ormai leggendaria disponibilità, serietà e simpatia. Caratteristiche estese a tutti gli speaker:

Pierre e la sua sessione su Indigo (molto più bello di WCF ). Anche se conoscevo gran parte dell'argomento trattato (adoro indigo), ho apprezzato molto il modo in cui lo ha trattato ed il fatto che ha scritto il codice praticamente "live". Mi ha fatto piacere conoscerti durante il pranzo (sono quel tipo strano  che ti ha fatto la domanda strana sulle transazioni ). Complimenti!!

Dino e il workflow. Sono ancora a digiuno di workflow & co. e vederlo all'opera su come è possibile comunicare con il flusso ed intervenire su di esso, passare parametri, mettersi in ascolto sugli eventi, ecc., è stato davvero illuminante. Inoltre Dino si è trattenuto per quasi un'ora dopo la sua sessione per scambiare quattro chiacchiere con i partecipanti, dovevano iniziare le sessioni del pomeriggio e lui era ancora lì sul palco. Fantastico!!

Corrado e il presentation. Non conoscevo ancora corrado ed è stata una piacevolissima sorpresa. Il suo è stato praticamente uno show  per gli effetti che ha mostrato per mezzo di Windows Presentation Foundation (a.k.a. Avalon). Il modo di scrivere le applicazioni Windows cambia radicalmente avvicinandosi allo stile già conosciuto e diffuso di ASP.NET. I WinForms sembrano quasi delle WebForms. Sono pienamente d'accordo a metà (come direbbe qualcuno ) con l'affermazione: vedremo le applicazioni più brutte degli ultimi anni. Probabilmente alcuni Web Disegner diverranno Win Designer con Sparkle e faranno ottimi lavori, ma altri si lanceranno in esibizioni inimmaginabili. Di WP apprezzo comunque l'elasticità e l'indipendenza dal linguaggio. Superlativo!!

Raffaele e l'ambiente del workflow. Creare il proprio designer, creare le proprie activity, interagire con il flusso e definirne gli aspetti grafici e di comportamento, i Glyph, l'ActivityToolboxItem ... slurp!!! Raf, come già tutti sanno, è strepitoso sul palco ed ha la straordinaria capacità di lasciare a bocca aperta tutti i partecipanti almeno una volta durante la sessione (a me è capitato sui Glyph ). Raf l'ho conosciuto lo scorso giugno ed è una persona splendida, non sono il primo e non sarò l'ultimo a dirlo. Mattatore!!

Dopo essermi lanciato in pagelle alla Paolo Ziliani in Controcampo, eccomi a raccontare il "dietro le quinte". Ho passato la giornata con il mio amico Mighell, conterraneo con il quale sono riuscito a reincontrarmi solo a Milano , parlando del più e del meno. Il workshop mi ha dato la possibilità di reincontrare vecchi amici come Lorenzo, Andrea di Gorilla  ed il già citato Raf, oltre a conoscere personalmente Andrea, Riccardo Golia, Corrado, Pierre, Dino, M.rkino e qualcun'altro di cui non ricordo il nome. Tra partecipanti e "passanti" un paio di "avvistamenti": Adrian CLR Florea, Igor, Mauro Servienti, Alessandro Teglia e Fabio Mobile Santini. Con tutti: è stato davvero un piacere incontrarsi.

Infine mi sono avviato verso l'aereoporto, ed è incominciato l'incubo...

powered by IMHO 1.3