Bari - Workshop “Applied Patterns”


Ormai mancano pochi giorni al prossimo workshop DotNetSide. Questa volta parleremo di Dependency Injection e di MEF, due temi sicuramente molto "caldi". Avremo inoltre una terza sessione, sperimentale, durante la quale apriremo la discussione a tutti per confrontarci, quasi come davanti ad una tavola rotonda, e per capire come utilizzare al meglio gli approcci e le tecniche viste. Spazieremo senza dubbio anche su Windows Phone 7, Silverlight, Windows Azure, WCF, Windows Forms, VB6 (ehm… forse questo no…forse ), Unit Test, Entity Framework, Parallel Framework echipiùnehapiùnemetta…

Ci sono ancora pochi posti disponibili, vi consiglio proprio di non mancare!!!

Qui l'agenda completa.

author: Fabio Cozzolino | posted @ lunedì 28 marzo 2011 10:45 | Feedback (52)

[DotNetSide] Workshop Heroes {Community} Launch


E' veramente da tanto che non scrivo un post su questo blog. Lo faccio per segnalare un nuovo evento .netSide: Heroes {Community} Launch. Parleremo di Visual Studio 2008, Sql Server 2008 e Windows Server 2008 con sessioni tutte di taglio mooolto pratico. Per chi ha la possibilità di esserci segnatevi la data: il 23 Maggio a Bari ... NON MANCATE!!!
Ciaoo

author: Fabio Cozzolino | posted @ giovedì 15 maggio 2008 15:58 | Feedback (49)

ClickOnce + WCF = ioProgrammo


Come già annunciato da Mighell, questo mese siamo onnipresenti su ioProgrammo. Mighell con uno splendido articolo sul suo amatissimo Windows Workflow Foundation.

Io, invece, per la prima volta pubblico due articoli in un numero: uno su ClickOnce e l'altro sul mio amore Windows Communication Foundation. [:O]. L'articolo su ClickOnce si completa anche di un video presente sul cd allegato alla rivista.

WCF invece ... bè, non ha bisogno di presentazioni. [:P]

Devo comunque fare una precisazione: il codice utilizzato per l'articolo su WCF fa riferimento alla CTP di Settembre 2005. In questi giorni pubblicherò sul blog di DotNetSide il codice aggiornato alla più recente build, quella di Febbraio 2006.

Ovviamente sono ben accetti commenti e critiche sugli articoli e sul video...

Ps.: un benvenuto ad igor damiani che si aggiunge, con il suo bell'articolo sul BackgroundWorker, alla lista degli amici che scrivono per ioProgrammo ...

author: Fabio Cozzolino | posted @ venerdì 19 maggio 2006 00:55 | Feedback (51)

[DotNetSide] Primo evento user group


Forse alcuni di voi già ne sono a conoscenza. Come anticipato qualche giorno fa da vito, il 5 di maggio si terrà a Bari il primo evento del neonato DotNetSide User Group. L'argomento sarà WinFx ed in particolare Workflow e Communication Foundation. Dopo Mighell, che parlerà di Workflow Foundation, avrò l'onore di raccontare, agli sventurati partecipanti, WCF e le sue molteplici strade per creare architetture Service Oriented. Sarà per me un'emozionante prima volta, quindi preparate i pomodori  ma non siate troppo cattivi ...

Dimenticavo: le iscrizioni sono ancora aperte ma i posti sono limitati.

powered by IMHO 1.3

author: Fabio Cozzolino | posted @ domenica 9 aprile 2006 23:56 | Feedback (107)

Office 2007: Final Look


Jensen Harris sul suo blog rivela l'interfaccia del nuovo Office 2007. Ad un primo impatto, anche se qualche preview diversa l'avevo vista qualche tempo fa, lo stravolgimento delle toolbar sembra essere molto positivo: menu e toolbar sono totalmente integrate e non sono più due differenti accessi con il medesimo scopo. Vedremo l'usabilità sul campo.

Intanto guardate qui Excel:



fonte: http://weblogs.asp.net/pleloup/archive/2006/03/09/439947.aspx

author: Fabio Cozzolino | posted @ venerdì 10 marzo 2006 00:49 | Feedback (22)

[OT] DotNetSIDe è nato!!!


Dalla prima chiacchierata con Mighell è passato poco più di un mese. Qualche tempo fa avevo annunciato la nascita di un nuovo user group, frutto della cena del 22 febbraio a bari dove eravamo in 6: io, Mighell, Giuseppe, Vito, MarioFrancesco e discutevamo circa la nascita di uno User Group locale su Microsoft .net. Da oggi il sito è ufficialmente online e lo user group inizia a prendere forma.

Il DotNetSIDe (Dot Net South Italy Developers) User Group è nato!!!

Riporto qui il testo che annuncia la nascita dello user group sulla home page del sito ufficiale:

=====

.netSide è il primo user group del sud Italia dedicato al Microsoft .net Framework. Il gruppo si è costituito ufficialmente il 22 Febbraio 2006 ed ha come scopo quello di riunire gli appassionati di questa tecnologia residenti nel sud Italia. Ecco perchè DotNetSIDe: Dot Net South Italy Developers.

.netSide si prefigge come obiettivo principale, l'organizzazione di eventi, meeting o semplici discussioni di carattere tecnico finalizzati alla crescita professionale dei propri iscritti, ponendo la condivisione delle esperienze come base comune.

.netSide nasce da un gruppo di professionisti appassionati di .net. E' gratis ed aperto a chiunque voglia farne parte. DotNetSIDe.org è il sito ufficiale del gruppo, un aggregatore di informazioni come punto di incontro per gli iscritti. L'adesione al sito così come al gruppo è totalmente gratuita.

Vi aspettiamo!

=====

Tanto lavoro c'è ancora da fare tra cui la preparazione del primo evento dello user group e ... sorpresa  !!!

Nel frattempo potete/dovete registrarvi sul sito: è gratis!!! 

http://www.dotnetside.org

 

powered by IMHO 1.3

author: Fabio Cozzolino | posted @ martedì 7 marzo 2006 00:47 | Feedback (29)

Windows Workflow Foundation Video


Mighell ha realizzato un piccolo video (circa 11min) che spiega come usare Windows Workflow Foundation. Guardatelo perchè è veramente ben fatto. Complimenti Mighell!!

http://blogs.mindbox.it/mighell/archive/2006/03/04/967.aspx

 

powered by IMHO 1.3

author: Fabio Cozzolino | posted @ sabato 4 marzo 2006 21:32 | Feedback (23)

[OT] User Group Puglia ... e dintorni


Lo user group c'è!!! Alla cena di ieri eravamo in sei, un numero non elevatissimo ma sufficiente a dare il via a questa nuova avventura. Oltre a me e Mighell erano presenti anche Vito Sulla, Mario, Giuseppe e Francesco (non hanno ancora i blog, grrr  ). Il posto ormai collaudato e la cena come al solito ottima hanno fatto da contorno ad una splendida serata. Tra un bicchiere di vino e una piatto di ricci, tra un portatile senza Visual Basic 2005 installato (Corrado, fai finta di non aver letto niente  ) e una cicala greca senza eguali, la compagnia ha deciso i primi impegni del neonato user group: creare il sito ufficiale e organizzare il primo meeting, per il quale qualche ideuzza c'è già. Siamo da subito al lavoro e, ovviamente, chi non è riuscito a partecipare alla cena organizzativa sarà comunque sempre il benvenuto.

Come? Dimentico qualcosa? Ah, no quello ... beh, lo saprete con l'apertura del sito. Pazientate .

six guys from bari

powered by IMHO 1.3

author: Fabio Cozzolino | posted @ venerdì 24 febbraio 2006 01:20 | Feedback (69)

Ajax e i suoi fratelli


ioProgrammo è arrivata al numero 100!! Un passo importantissimo considerando anche che la rivista è presto diventata una delle più importanti nel panorama italiano. Faccio pubblicamente i complimenti alla redazione e a tutti i collaboratori che in questi anni hanno e continuano a fornire il proprio contributo. Da parte mia la felicità raddoppia visto che sono in copertina con un articolo a cui tengo molto: Ajax, la tecnologia che cambia il Web. Nell'articolo vengono messi a confronto Ajax.NET Professional, la libreria di Michael Schwarz, e Atlas, il nuovo framework che Microsoft sta sviluppando.

Forse questo è il primo articolo che parla di Atlas, sicuramente ne seguiranno altri, e non mi dispiacerebbe affatto ricevere feedback al riguardo, sia positivi che, soprattutto, negativi.

Buona lettura.

powered by IMHO 1.3

author: Fabio Cozzolino | posted @ martedì 21 febbraio 2006 13:40 | Feedback (32)

[User Group Bari] Le adesioni ...


Invito tutti coloro che hanno aderito o vogliono aderire alla cena organizzativa dello user group puglia/basilicata ad inviare al più presto a me o Mighell, conferma o disdetta della presenza almeno entro martedì sera, per consentirci di prenotare un tavolo adeguato.

La cena si terrà presso LA MURAJA Mercoledì 22 Febbraio come già annunciato qui. Per tutti l'appuntamento è comunque alle 20:00 in piazza Ferrarese sempre a Bari.

powered by IMHO 1.3

author: Fabio Cozzolino | posted @ domenica 19 febbraio 2006 16:54 | Feedback (29)