Premessa: l'altro ieri ho partecipato all' 8° Workshop DotNetMarche dedicato a Silverlight. Un Alessandro in grande forma ha tenuto banco per più di 3 ore illustrando una gran quantità di contenuti interessantissimi: dalla presentazione di soluzioni/problematiche architetturali che interessano le RIAs alla realizzazione di controlli custom (finestre di navigazione e menu per Silverlight) , dalla creazione di un' infrastruttura multitargeting per il porting in WPF all' IoC. Insomma, un evento per veri buongustai!!! ( ...considerando soprattutto la seguente cena in compagnia di Alessandro, Gian Maria, Stefano, Andrea, Stefano, Alfredo e la buonissima bistecca alla fiorentina :D . )
Tornando all'oggetto di questo post, un aspetto che sta attirando la mia attenzione in questi giorni è l'assenza in Silverlight 2 del supporto built-in per l'interfaccia ICommand. Ovvero, l'interfaccia è presente (come in WPF), ma per utilizzarla ad esempio in un M-V-VM sottoforma di binding dichiarativo abbiamo bisogno di implementare a mano i nostri ICommand come "attached properties" e quindi associarli agli eventi dei controlli.... O_o
Speriamo vivamente che il supporto ai command source sia presto introdotto anche in Silverlight.
Ad ogni modo, segnalo questo post di Josh Smith in cui viene riportato un semplice esempio di realizzazione di due attached properties (nello specifico Command e CommandParameter) per i controlli che derivano da ButtonBase.
Technorati Tag:
Silverlight 2