DarioSantarelli.Blog("UgiDotNet");

<sharing mode=”On” users=”*” />
posts - 176, comments - 105, trackbacks - 3

My Links

News


This is my personal blog. These postings are provided "AS IS" with no warranties, and confer no rights.




Tag Cloud

Archives

Post Categories

My English Blog

[Silverlight 2] Navigazione tra pagine

Da un punto di vista dell'usabilità, è estremamente importante strutturare un' applicazione che gestisce molti contenuti in modo tale che l'utente possa navigare facilmente ed intuitivamente tra le varie pagine. Da un punto di vista dello sviluppo, invece, implementare un'infrastruttura di navigazione flessibile e testabile non è la cosa più semplice del mondo, ma può caratterizzare un aspetto critico.
Purtroppo, a differenza del suo fratellone WPF, Silverlight 2 non include alcun supporto alla navigazione tra pagine!
Questo significa che a meno di applicazioni piccole, ci troveremmo veramente nei pasticci se implementassimo la navigazione basandoci solo sul mostrare/nascondere "manualmente" i controlli della UI contenuti nella nostra Root Page... insomma, attualmente  la navigazione avanti/indietro in Silverlight ce la dobbiamo implementare in casa!!! E' evidente che in un progetto di una certa complessità questa mancanza può essere pesante.

Per chi vuole approfondire la questione, nel blog di David Hill sono presenti dei post dedicati allo sviluppo di un prototipo di framework dedicato alla navigazione (codename "Helix") in Silverlight 2. Essa si basa su tre semplici entità: Frame, Page e NavigationLink.

 

Buona Navigazione :D

Technorati Tag:

Print | posted on martedì 9 dicembre 2008 21:54 | Filed Under [ Silverlight ]

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET