DarioSantarelli.Blog("UgiDotNet");

<sharing mode=”On” users=”*” />
posts - 176, comments - 105, trackbacks - 3

My Links

News


This is my personal blog. These postings are provided "AS IS" with no warranties, and confer no rights.




Tag Cloud

Archives

Post Categories

My English Blog

WCAG 2.0

Circa 9 anni (!!!) dopo la pubblicazione delle WCAG 1.0, arriva la versione definitiva delle WCAG 2.0.
Seguo la documentazione delle 2.0 dal 2004 e nel tempo mi è parso che lo sforzo della W3C nei working draft sia stato incentrato più in una diversa strutturazione dei contenuti e nella produzione di esempi piuttosto che nella definizione di nuove linee guida vere e proprie. Infatti, l'accessibilità è un tema che crea molta confusione dal momento che genera una facile analogia con il termine "usabilità" nella testa di molti designer/developer.
Per questo, a differenza delle 1.0 che sono organizzate in checkpoint, le nuove linee guida sono concepite per coprire anche il mondo dell'usabilità e vengono quindi rivolte ad uno spettro di tecnologie più ampio ed avanzato: la strutturazione dei contenuti avviene stavolta secondo dei principi relativi a contenuti e componenti dell'UI di un'applicazione a prescindere dalla tecnologia con cui è stata realizzata:

  1. Percettibilità (es. alternative testuali per i video/audio , contenuti presentabili in diversi modi etc. )
  2. Operabilità/Usabilità: (es. funzionalità accedibili da tastiera, sistema di navigazione e ricerca etc. )
  3. Comprensibilità (es. testi chiari e univoci, input assistance etc. )
  4. Robustezza: compatibilità con user agent presenti e futuri con particolare riferimento alle tecnologie assistive.
  • Per ogni principio vengono definite delle linee guida ( 12 in tutto ), ciascuna delle quali definisce un obiettivo ad alto livello non testabile.
  • Per ogni linea guida sono definiti dei criteri di successo testabili con gli stessi livelli di priorità previsti per i checkpoint della precedente versione 1.0 (A,AA,AAA).

Aspetto non banale è che a contorno di ogni linea guida/criterio di successo viene riportata una gran quantità di documentazione tecnica classificabile in due categorie: sufficient e advisory (consultiva). Quest'ultima in particolare è degna di nota in quanto va oltre quelli che sono i criteri testabili. Infatti, ha lo scopo di rendere meglio comprensibili i significati delle linee guida poiché, oggi come sempre, l'accessibilità dovrebbe essere un requisito by design e non una mera feature "in più".

Link utili:

Technorati Tag:

Print | posted on lunedì 15 dicembre 2008 14:02 |

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET