ottobre 2007 Blog Posts

Proiezione degli oggetti 3D

Un paio di giorni fà mi stavo cimentando nella realizzazione della versione 0.1 di un videogames XNA a scopo didattico (per ora), e mi sono reso conto che il concetto di visuale 3D oggetto 3D e piano di visualizzazione 2D non è proprio immediato per chi non mastica tutti i giorni questo tipo di argomenti. L'ho risconstatato anche dalle perplessità delle facce dei partecipanti ad un corso di wpf a cui ho preso parte non molto tempo fà in Microsoft, dove è stato introdotto il concetto di "Viewpoint" e compagnia bella. Quindi ho pensato di sistemare gli appunti a riguardo...

XNA Game Studio 2.0 Developer Lab ...a Redmond...

Il 16 e il 17 ottobre si terrà una doppia sessione di "laboratiorio" con la possibilità, per i partecipanti, di testare anche i propri progetti con la nuova versione del framework XNA. Quì ci sono i requisiti per partecipare al lab, i punti che verranno "toccati" nelle sessioni e le modalità di iscrizione. Se per coincidenza astrale qualcuno si dovesse trovare in zona (Redmond) per quella date e volesse partecipare... beh... ci faccia sapere come è andata...

Farseer Physics Engine per XNA e Silverlight

Era un po' di tempo che si vociferava di un possibile connubio tra XNA e Silverlight. La "nascita" di Farseer Physics Engine, motore fisico 2D utilizzabile per entrambe le tecnologie, forse ne è la prima conferma. In realtà questo, forse, dimostra solo che essendo già uscito con una compatibilità estesa,  lo sviluppo per i 2 framework è quantomeno similare. Per esattezza, infatti, più che di silverlight e XNA sarebbe più corretto a mio avviso parlare di integrazione tra XNA e WPF, in quanto condividono più caratteristiche. Seguite il mio ragionamento: Silverlight è un compact framework, sottoinsieme del framework WPF che, unito al .net 2.0...

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