Farseer Physics Engine per XNA e Silverlight

Era un po' di tempo che si vociferava di un possibile connubio tra XNA e Silverlight.
La "nascita" di Farseer Physics Engine, motore fisico 2D utilizzabile per entrambe le tecnologie, forse ne è la prima conferma.
In realtà questo, forse, dimostra solo che essendo già uscito con una compatibilità estesa,  lo sviluppo per i 2 framework è quantomeno similare.
Per esattezza, infatti, più che di silverlight e XNA sarebbe più corretto a mio avviso parlare di integrazione tra XNA e WPF, in quanto condividono più caratteristiche.
Seguite il mio ragionamento:
Silverlight è un compact framework, sottoinsieme del framework WPF che, unito al .net 2.0 e altro, vanno a formare il framework 3.5. Nasce per garantire una "compatibilità" multipiattaforma (win, mac, tra un po forse linux etc...), per fare questo si avvale di un browser (anche quì con quasi la totale compatibilità) su cui installa un suo plug-in.
Ora, già quì mi sorgono i primi dubbi sull'utilizzo all'interno di gioco di un componente che usa un'istanza di una fantomatica versione apposita di ie, ma l'insormontabile problema è sicuramente il fatto che la versione attuale silverlight (e anche la 1.1) NON è in grado di sfruttare le risorse hardware della macchina su cui sta girando (e probabilmente mai lo farà); una su tutte la GPU della scheda video. Quindi.... ad esempio... niente 3D. E' un po' limitante per un videogioco...
WPF questa peculiarità invece ce l'ha perchè, come il "cugino" XNA ha anche lo scopo di esporre al programmatore un modo "comodo" di sfruttare le directx con tutte le peculiarità. Il prezzo da pagare di tanta "comodità" è quello di avere, ovviamente, le directx installate; un problema però trascurabile perchè già XNA lo prevede come requisito.
Alla luce di questo, WPF che è considerato la svolta verso un nuovo livello di "user experience" (è lo slogan del momento... ), punto su cui XNA non è ancora molto "ferrato" (per fare un esempio fino alla versione refresh non esisteva nessuna gestione dei font, ma qualsiasi scritta a video dovevano essere renderizzata come un comune sprite) e può quindi essere interessante un'integrazione.

Comunque tornando al titolo del posto, potete trovare questa interessante libreria quì:
http://www.codeplex.com/FarseerPhysics

P.S. ovviamente la versione di silverlight di cui si parla per Farseer è la 1.1 alpha e non la 1.0 ufficiale che non supporta i linguaggi di programmazione .net

Print | posted on venerdì 5 ottobre 2007 18:12

Comments have been closed on this topic.

Copyright © Paolo Bragonzi

Design by Bartosz Brzezinski

Design by Phil Haack Based On A Design By Bartosz Brzezinski