Ogni giorno che si usa Notepad++ si scoprono sempre belle cose, piccole cose che sono sempre utili nei lavori di tutti i giorni.
Per quei pochi che non conoscessero questo programmino, trattasi di un editor leggero che può sostituire il blocco note dandoci un po di strumenti come la colorazione della sintassi, macro per aggiustare il testo, split delle finestre, tabs ecc.... da quando l'ho provato non vivo più senza tanto che lo installo fisso anche nelle virtual machines che mi faccio da tanto che mi torna utile.....
Oggi un mio amico ha scoperto come poter utilizzarlo per fare in modo che una finestra si auto-aggiorni: in pratica capita spesso di dover leggere dei file di testo o dei log che vengono scritti periodicamente; che fare per leggerlo? Chiudere e riaprire il file tutte le volte? Bene con Notepad++ se tenete aperto un file di log in un tab, tutte le volte che ritornate a consultarlo questo si autoaggiorna e si posiziona in fondo al file senza dover schiacciare nulla.
Per attivarla andate in "Configurazione/MISC/Autorilevamento dello stato del file" e giocate con le opzioni come ho illustrato nell'immagine sotto.
Non so a voi, ma a me questa "cazzatina" è mooooolto comoda!
asd