marzo 2008 Blog Posts
Mi capita spesso di dover provare due righe di codice "al volo": cosa fare? Apri visual studio, crea un progettino console, scrivi il codice da testare... Con questo eseguibile si fa tutto in 2 secondi: 1) non si installa 2) si scrive e si esegue Esiste sia per il framework 3.5 che 2.0. La limitazione è che non si possono ovviamente scrivere classi ecc... serve solo per testare quello che scrivereste dentro un metodo. Ecco il link.... e lo inserisco tra i miei tools.
Mi è stato chiesto da un grafico se in windows form si riusciva a fare una splash screen un po particolare: in pratica era un rettangolo in trasparenza con ombra, con sopra del testo non opacizzato... + altre cosucce (tipico da richiesta dei grafici: questo si può fare?... questo si può mettere?...) Ci ho provato ed in windows forms non è possibile (magari lo è ma non è così semplice come farlo in wpf) Ecco il codice d'esempio: 1 <Window x:Class="Splash.Window1"
2 xmlns="http://schemas.microsoft.com/winfx/2006/xaml/presentation"
3 xmlns:x="http://schemas.microsoft.com/winfx/2006/xaml"
...
Interessante treeview che carica i nodi in thread separati per non bloccare l'intefaccia utente... quando posso me lo studierò per bene. Articolo e codice d'esempio a questo indirizzo.
Mi capita alle volte di fare query xpath e di non veder restituito nulla... capita quando ci sono i namespaces di mezzo :) ...e tutte le volte me ne dimentico!!! Posto un esempio che ho appena fatto per poter settare a "False" tutti i CopyLocal="True" di un progetto di Visual Studio.NET 1 private void ProcessProj(string file)
2 {
3 XmlDocument doc = new XmlDocument();
4 doc.Load(file);
5
6 bool isChanged = false;
7
8 //...