AntonioGanci

Il blog di Antonio Ganci
posts - 201, comments - 420, trackbacks - 31

L'importanza delle metafore nello sviluppo della user interface di un software

Leggendo il post Is the Command Prompt the New Desktop? del blog Coding Horror, mi è tornata in mente l'importanza delle metafore nello sviluppo e nella progettazione della GUI.

Prendiamo ad esempio il caso di Windows e dei sistemi operativi grafici in genere. La metafora utilizzata è quella della scrivania, questo ha influenzato sia i nomi degli elementi visivi (desktop, cestino, cartelle) sia delle funzionalità, ad esempio una cartella può contenere altre cartelle. Analoghe considerazioni si possono fare per Word e la macchina da scrivere ed in generale con molti software di uso comune.

La metafora pone dei limiti all'uso, per esempio il cestino una volta svuotato rende impossibile recuperare i dati, a meno di utilizzare alcune utility particolari. L'organizzazione in folder e documenti del file system rende poco agevole la ricerca, infatti sono nati vari software di indicizzazione per sopperire a questa mancaza.

Scegliere la metafora sbagliata può avere degli effetti disastrosi sull'usabilità, perchè l'utente vedrebbe l'applicazione come uno strumento a lui ostile, non si troverebbe a suo agio e peggio ancora non ne comprenderebbe il funzionamento.

Non scegliere una metafora renderebbe la user interface incoerente, cioè l'applicazione sembra il collage di molte applicazioni diverse; soprattutto se ci lavorano più persone e non hanno una visione chiara dei principi guida dietro alla UI.

Un articolo interessante sull'usabilità è Anti-Mac di Don Gentner e Jakob Nielsen

Print | posted on mercoledì 31 maggio 2006 16:12 | Filed Under [ Usabilità ]

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET