AntonioGanci

Il blog di Antonio Ganci
posts - 201, comments - 420, trackbacks - 31

Mi servirebbe un software che...

Mi è capitato che alcuni clienti mi richiedessero lo sviluppo di un'applicazione per ottimizzare un processo aziendale; dopo l'analisi funzionale emergeva che in realtà il problema era di processo. Modificando il processo aziendale non sarebbe stato necessario il software e si sarebbe migliorata la produttività.

A questo punto le cose si fanno delicate, non tutti i clienti si vogliono sentire dire, guarda che se fai così o cosà non ti serve il software, soprattutto in quelle grandi in quanto viene visto da chi ti espone il problema come se avesse sbagliato.

La mia deontologia professionale, mi suggerisce, ed è quello che faccio, di comunicare al cliente il risultato della mia analisi. Questo però è un rischio, sarebbe più facile accontentarlo, realizzare il software guadagnando anche più soldi.

Ho imparato che l'onestà professionale nel lungo termine paga molto di più che la sete di facili guadagni perchè crea un rapporto di fiducia con il cliente, anche se ti costringe a volte a dire dei no o a rifiutare alcuni lavori.

Print | posted on mercoledì 7 giugno 2006 13:31 |

Feedback

Gravatar

# re: Mi servirebbe un software che...

+1

Esattamente l'opposto delle ormai diffuse Body Rental
07/06/2006 14:09 | Stefano Grevi
Gravatar

# re: Mi servirebbe un software che...

Sei roppo saggio!!! :)
PierG
07/06/2006 19:44 | PierG
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET