maggio 2010 Blog Posts
Affrontare l'integrazione il prima possibile. Una feature è consegnata solo quando gira in produzione. Le feature in code complete non sono consegnate. Su questo punto ho sentito molte rimostranze diciamo che il concetto è di anticipare tutto ciò che si puo' anticipare in modo da non avere sorprese alla fine.
Cercare di capire qual è l'obiettivo da raggiungere e partire da quello, lasciando perdere tutto il resto. Ridurre lo scope il più possibile.
Imparare a dire di no è difficile e costa fatica, ma nel...
Il post di Luka Happy music playlist ha ispirato questo post in versione cinematografica.
Mi piace il cinema e vorrei consigliarvi qualche film che secondo me è assolutamente da vedere, capolavori dove il non vederli significa perdersi qualcosa.
Inizierò con qualche film di Billy Wilder uno dei registi IMHO migliori:
Viale del tramonto
Giorni perduti
La fiamma del peccato
Per chi non li conoscesse vi avverto: sono in bianco e nero e molto vecchi (dal 1944 al 1950), ma sono dei...
Sono un felice utilizzatore di Resharper ed in passato ho sviluppato per circa un anno con Eclipse entrambi prodotti molto evoluti che mettono a disposizione una marea di aiuti nella scrittura del codice.
Questo porterebbe portare a pensare che il collo di bottiglia di uno sviluppatore software sia la scrittura del codice, perchè altrimenti non si spiegherebbe la diffusione di questi strumenti.
Purtroppo è l'esatto contrario. All'inizio di nuovo progetto quando non esiste ancora neanche una classe è facilissimo creare...
il post di Riccardo mi ha dato l'occasione per riflettere su un disagio che sento presso le aziende che intendono iniziare o già utilizzano i metodi agili.
Credo che la questione sia dovuta alla differenza della situazione delle aziende italiane, formate soprattutto da PMI, rispetto a quelle anglosassoni.
In generale ho visto l'interesse ad utilizzare alcune pratiche agili (soprattutto l'introduzione dei test e la continuous integration) in situazioni dove è presente quello che io chiamo il cowboy programming.
Sostanzialmente una situazione...
Dopo la provocazione di Luka non potevo esimermi da scrivere un post su questo argomento :-).
Quando ci troviamo di fronte a del codice da rifattorizzare sovente ci sono diversi refactoring che possiamo applicare e quindi dobbiamo fare una scelta sapendo che le varie alternative porteranno a soluzioni diverse, ognuna con vantaggi e svantaggi.
Da quale partire? Quale produrrà un miglioramento? Quale porterà complessità inutile?
Spero che tutti usiate uno strumento di controllo dei...