mercoledì 7 novembre 2007 #

MonoDevelop 1.0 Beta 2 released

E' stata rilasciata la Beta 2 di MonoDevelop. Questa release include alcuni miglioramenti e molte correzioni. Tra le migliorie in evidenza:

  • Deployment of ASP.NET projects: un tool che automatizza il deployment di applicazioni Asp.Net

  • Supporto per i progetti Web di Visual Studio 2005

  • Miglioramenti nella generazione del codebehind per i progetti Asp.Net

  • Miglioramenti nella generazione dei Makefile

  • ...ed un sacco di altri migliormanti che potete consultare leggendo le release notes.

posted @ mercoledì 7 novembre 2007 21:41 | Feedback (2)

Microsoft apre (non a tutti) i sorgenti di Visual Studio e liberalizza la licenza

Non so se si tratti di una notizia nuova oppure no, ma ne sono venuto a conoscenza solo oggi. Microsoft ha dichiarato che i sorgenti della prossima versione di Visual Studio (l'IDE proprio) verranno rilasciati ai propri partner principali, in modo che questo renda piu' facile l'integrazione dei loro prodotti e il debugging dell'IDE stesso.

E' stata inoltre rimossa un limitazione nella licenza dell'IDE che permetteva a chi lo utilizzava di sviluppare soltanto applicazioni per piattaforma Windows. Senza questa limitazione è possibile utilizzare Visual Studio anche per sviluppare per altre piattaforme (per esempio Linux).

Fonte della notiza: http://www.crn.com/software/202802678

posted @ mercoledì 7 novembre 2007 11:13 | Feedback (1)

sabato 21 luglio 2007 #

Tre (3 Hg): meglio truffare, ne'?!

Il comportamento messo in atto in questi giorni dall'operatore Tre (3 Hg) è da considerarsi una vera e propria truffa ai danni dei propri clienti, ai limiti della legalità.

In questi giorni Tre sta inviando un SMS ai clienti che hanno un piano Super3, SuperTua ed altri simili in cui dicono quanto segue:

"Dal 1/09 il tuo piano cambia. Per nuove condizioni e recesso senza penali, salvo costi sotenuti da 3, chiama gratis il 4371 o clicca http://portale3.tre.it/Super3".

Cosa cambia per l'utente, in particolare per chi ha un piano Super3?

* le chiamate passano da 10 a 12 cent/min
* gli SMS passano da 10 a 12 cent l'uno.
* lo scatto alla risposta passa da 15 a 16 centesimi
* l'autoricarica per le chiamate ricevute scende da 10 a 5 cent/min
* l'autoricarica per gli SMS scende da 4 a 2 centesimi

In pratica un aumento medio del 20% per quanto riguarda le tariffe ed una diminuzione del 50% del valore dell'autoricarica.

In moltissimi forum si sta discutendo su come potersi difendere da questo sopruso, ma moltissimi utenti sembrano essere piu' che spaesati. Da notare anche il periodo strategico in cui Tre ha deciso di fare questa operazione: Agosto! In questo periodo molti utenti saranno in ferie, molti uffici saranno chiusi e ci sarà in effetti assai meno tempo per prendere una decisione e potersi difendere.

Per adesso non si hanno notizie chiare su cosa sia effettivamente opportuno fare. Nell'attesa c'è chi consiglia di compilare a spedire questo modulo: http://www.aduc.it/dyn/sosonline/modulistica/modu_mostra.php?Scheda=177181

nel quale si intima l'operatore di non procedere al cambio di tariffa.

Chi avesse maggiori informazioni su come procedere puo' farcele pervenire direttamente tramite questo blog.

posted @ sabato 21 luglio 2007 19:10 | Feedback (3)

mercoledì 13 giugno 2007 #

Rilasciato MonoDevelop 0.14

E' stato appena rilasciata la versione 0.14 di MonoDevelop, l'IDE per sviluppare in .Net che è scritto utilizzando l'implementazione opensource di .Net (Mono).

I principali cambiamenti:

* Subversion add-in.
* Refactoring operations.
* New smart indenting for C#
* Project exporting and conversion (includes Visual Studio 2005).
* New features in Gtk# designer.
* Desktop Integration Features (editor for launchers, .desktop files).

Chi volesse maggiori informazioni puo' trovarle direttamente sul sito: http://www.monodevelop.com

posted @ mercoledì 13 giugno 2007 21:49 | Feedback (0)

martedì 12 giugno 2007 #

Boo 0.7.8 per .Net/Mono disponibile

E' stata rilasciata la versione 0.7.8 di Boo per .Net/Mono

Per chi ancora non sapesse cos'è, Boo è un "nuovo" linguaggio di programmazione, orientato agli oggetti e fortemente ispirato a Python per quanto riguarda la sintassi il cui obbiettivo è rendere particolarmente estendibile sia il linguaggio che il compilatore.

Potete scaricarlo da qui: http://boo.codehaus.org/Download
Changelog: http://jira.codehaus.org/browse/BOO?report=com.atlassian.jira.plugin.system.project:changelog-panel

posted @ martedì 12 giugno 2007 18:20 | Feedback (0)

lunedì 16 ottobre 2006 #

Rilasciato Mono 1.1.18 (ultima release prima della 1.2)

E' stata rilasciata da poco la versione 1.1.18 di Mono. Si tratta dell'ultima preview release prima che venga rilasciata la versione 1.2.
Potete trovare maggiori informazioni e il changelog completo a questo indirizzo http://www.go-mono.com/archive/1.1.18/.

posted @ lunedì 16 ottobre 2006 20:10 | Feedback (1)

giovedì 5 ottobre 2006 #

DAL Model: un modello di accesso ai dati multi-database.

Spesso mi sono trovato di fronte ad una problematica che sarà capitata ad ognuno di voi: come scrivere un'applicazione che possa supportare piu' database e che sia di facile manutenzione nel tempo?

L'esempio che ho scritto non contiene nulla di innovativo, è solo un mix di tecniche di programmazione già note, che però risolvono agevolmente il problema sopra citato.

L'esempio è costituito da tre progetti: il Business layer, il DataLogic layer, l'Entities e un progettino di test che sfrutta quel modello. A seconda del tipo di database che si specifica nel file .config, viene istanziato quello o quell'altro sqlclient (nel mio caso ho fatto un esempio con SqlClient e OleDB, ma vedrete che è banale estenderlo ad Oracle, MySQL ecc...).

Nota: la mia non è una serie di librerie universali da usare in tutti i progetti, ma un modello di esempio di come dovrebbero essere scritte le librerie di accesso ai dati.

Potete scaricare il progetto da questo link.
Ogni commento, critica o suggerimento per migliorare il modello è molto ben accetto!

posted @ giovedì 5 ottobre 2006 22:45 | Feedback (2)

mercoledì 4 ottobre 2006 #

Che numero di versione dovrà avere la prossima release di Mono... 1.2? 1.6? 2.0? Potete esprimere il vostro parere...

In un messaggio inviato oggi nella ML di sviluppo di Mono, il project leader Miguel De Icaza ha chiesto quanto segue:

Hello,

We have always been thinking that the next release of Mono would be "1.2" which would flag an incremental update to Mono 1.0, but this is a relatively large update as it contains a lot of functionality that was not in Mono 1.0.

I would even go as far as saying that we could feel confident that this could be called "Mono 2.0", but 2.0 would have the unfortunate effect of confusing people regarding our .net 2.0 support.

So am thinking that maybe we could call this "Mono 1.5", or if we plan on keeping the even/odd release numbers from the kernel that we could call this Mono 1.6 or 1.8

Opinions?

Miguel.


Credo che sia un modo molto democratico di scegliere i numeri della release, anche se a dire il vero non è molto "aziendale". Voi che ne pensate?
Io mi sono espresso per la 1.2

posted @ mercoledì 4 ottobre 2006 16:37 | Feedback (2)

lunedì 2 ottobre 2006 #

Conferenza su Mono a Firenze con Miguel De Icaza - Resoconto

Torno a postare su questo blog dopo molti mesi di assenza per raccontarvi la straordinaria esperienza avuta venerdi. Come molti di voi avranno letto sui vari siti di notizie, venerdi 29 Settembre si è svolta una conferenza su Mono in una delle aule di ingegneria dell'università di Firenze, con uno speaker a dir poco di eccellenza: Miguel De Icaza.

Credo che ormai il progetto Mono (http://www.mono-project.com) non abbia bisogno di presentazioni. Durante la conferenza non è stato trattato solo l'argomento Mono, ma in particolar modo anche l'aspetto dell'usabilità dei desktop, con una vera e propria carrellata delle ultime novità in fatto di interfaccia grafica (Xgl, Compiz ecc...).

Dopo un'oretta buona a parlare di usability, siamo passati a Mono dove Miguel ci ha erudito sugli ultimi progressi del progetto e sulle prossime date di rilascio delle nuove versioni di Mono. Alla fine le classiche domande/risposte sono riuscite a colmare ogni curiosità da parte del pubblico.

Questo resoconto, lo ammetto, non è affatto tecnico, ma la cosa che mi ha colpito di piu' di tutta la giornata non è stato tanto vedere quel "cubo" che ruotava sul PC di Miguel o i progressi fatti da Mono, quanto la disponibilità ed il carisma di quella persona.

Per non smentirsi, alla fine ha invitato tutti ad unirsi alla cena, anche se poi ci siamo uniti solo in 3 del pubblico. La serata è stata fantastica!

Grazie di nuovo Miguel e torna presto a trovarci!

posted @ lunedì 2 ottobre 2006 00:43 | Feedback (1)

mercoledì 20 luglio 2005 #

Today is another Free Skype Day! (siamo al secondo!)

Salve a tutti,
come già avvenuto anche nei giorni passati, anche oggi Skype regala altri 10 minuti gratuiti di chiamate verso i telefoni veri. Per usufruire del regalo basta loggarsi sul sito web ed andare nella pagina del proprio account, infine cliccare sull'apposito bottone.

posted @ mercoledì 20 luglio 2005 13:15 | Feedback (1)