maggio 2005 Blog Posts
Oggi Miguel De Icaza ha annunciato che Wikipedia sta utilizzando Mono e dotLucene (il solito engine di ricerca usato da Beagle) per implementare l'indicizzazione e la ricerca all'interno del loro database.
Sul sito di Mono Live è disponibile l'ultima versione della distro live che contiene l'ultimissima release 1.1.7 di Mono. E' possibile iniziare a sviluppare in Mono su Linux senza dover installare Linux (gira tutto da CD).
Segnalo inoltre l'uscita della versione 1.0.6 della Monoppix, un'altra distribuzione Linux Live che include Mono e di cui vi elenco brevemente le features:
* Mono runtime environment, compilatore e libreria di classi;
* Monodevelop, ambiente di sviluppo .Net su Linux;
* XSP - ASP.NET web server;
* GTK# - for desktop applications con esempi; * MySQL database server;
* Quickstarts and Mono walkthroughs e tutorials;
Lluis, explains how Mono is not mono-language with two excellent screencasts that demo debugging across Java, Boo, and C# and the more practical application of interop between the Boo and Java languages all running under one runtime, Mono.
Fonte: OsNews
E' finalmente uscita la tanto attesa release 1.3 del OpenNet Compact Framework. Ancora non l'ho testata quindi non so dirvi molto sulle novità, però vale la pena dare un'occhiata.
Avendo avuto la necessità di eseguire un'operazione "bloccante" (l'operazione dura in totale circa 20 secondi, si... si tratta di quella sincronizzazione via GPRS) ho pensato bene di eseguire l'intera procedura in un thread separato in modo da non dare all'utente la sensazione che l'applicazione si sia bloccata.
Secondo le linee guida che ho trovato su MSDN, faccio partire il thread in questo modo:
Dim starter As New ThreadStart(AddressOf Sincronizzazione)
_tSync = New Thread(starter)
_tSync.Start()
Un problema che ho avuto nell'eseguire la procedura è stato questo: se dall'interno della procedura si va ad interagire con elementi della UI (nel mio caso aggiornavo una label scrivendoci lo...
Quando all'inizio ho pensato di mettere in pratica un'idea simile ero molto scettico, piu' che altro per quanto riguarda la velocità di esecuzione di tutta l'operazione. Ho potuto notare invece che in "soli" 18 secondi, riesco ad effettuare la sincronizzazione tra un database di circa 20 tabelle, tra un server remoto con SQL Server 2000 ed un PocketPC con SQL CE utilizzando il meccanismo della replica e facendo viaggiare il tutto tramite GPRS :)
L'applicazione che ho realizzato è scritta con Visual Studio 2003 (quindi Compact Framework 1.0), il palmare che ho usato è un QTEK 2020 e la connessione è...
Mono 1.1.7 has been released, the major highlights of this Release are:
* Revamped IO layer and http stack, this will give Up to three times performance boost on networking applications.
* Significant Windows.Forms progress, lots of new Widgets and improved widgets.
* 2.0 progress: compiler bug fixes, eight new aSP.NET 2.x controls (including databound widgets).
* New working assemblies: Configuration.Install and ServiceProcess.
* Upgrades to JScript and VB Alpha compilers.
In this special 50th episode of the .NET Show, Rick Rashid, Brad Abrams, John Shewchuk, and Michael Wallent discuss where the Microsoft platform technologies can, should, and will be going in the future. This show also features a special interview with Bill Gates.
Su questo sito viene fatta una panoramica dei kit di sviluppo attuali e di quello che verrà rilasciato insieme alla prossima versione di Windows (le Windows Graphic Foundation 2.0). Buona lettura!
Si vocifera su questo articolo che Windows XP vedrà almeno il Service Pack 3 prima che esce la prossima release del sistema operativo (Longhorn). Meglio così... almeno lo stabilizzeranno un altro pochino (si spera).
A causa di un "errore" da parte dei servizi segreti americani, dal documento PDF pubblicato con alcune parti oscurate, è possibile con estrema facilità estrarre il contenuto completo del rapporto. Per maggiori dettagli vi rimando all'articolo su Punto Informatico.
Mah! Un po' banale come "errore" :P voi che ne dite? Nooo..... non l'hanno mica fatto apposta no.... ci mancherebbe... come vvu ssiete maliziosi :D
E' uscita la versione 0.3.0 del linguaggio Nemerle per .Net.
"Nemerle is a high-level statically-typed programming language for the .NET platform. It offers functional, object-oriented and imperative features. It has a simple C#-like syntax and a powerful compiler extensibility capabilities by means of hygienic macros."