settembre 2004 Blog Posts

Java 5.0: è ora disponibile la nuova versione del JDK della Sun

E' stata rilasciata la versione 5.0 di Java 2 Platform Standard Edition. E' possibile scaricarla dal sito web ufficiale.

posted @ giovedì 30 settembre 2004 20:56 | Feedback (1)

Disponibile l'installer per Windows di Mono 1.0.2

E' disponibile per il download l'installer per Windows della versione 1.0.2 di Mono. Cliccate qui per scaricarlo.

posted @ mercoledì 29 settembre 2004 21:06 | Feedback (1)

CodeSmith: generatore automatico di codice .Net

Salve a tutti, vorrei segnalarvi questo tool freeware che permette di creare in maniera automatica codice C# per l'accesso ai database. Lo potete trovare a questo indirizzo.

posted @ mercoledì 29 settembre 2004 15:57 | Feedback (2)

GMail: fermiamoci un attimo a riflettere...

Da diverso tempo sia su questo blog che su altri spazi pubblici circolano inviti per ottenere un account sul servizio di posta di Google: 1 Gigabyte di spazio per archiviare la nostra posta, invitante, no? Ma quanti di noi hanno letto i termini di utilizzo del servizio? Su segnalazione di un amico, sono andato sul loro sito a leggermeli. Vi citerò i passaggi che, secondo il mio modesto parere, andrebbero osservati attentamente. "Google may, in its sole discretion, modify or revise these terms and conditions and policies at any time" Iniziamo bene! Google si riserva il diritto di modificare il contratto dopo che lo...

posted @ lunedì 27 settembre 2004 02:12 | Feedback (21)

Esempi .Net per gli svluppatori Visual Fox Pro

Microsoft ha messo a disposizione una serie di esempi per gli sviluppatori Visual Fox Pro che intendono scrivere applicazioni per .Net Spero che la segnalazione vi sia utile.

posted @ domenica 26 settembre 2004 15:42 | Feedback (11)

Asp.Net su Portable.Net

Anche la piattaforma Portable.Net (un'altra implementazione open source di .Net) avrà il supporto ad Asp.Net. Potete leggere la notizia (in inglese) a questo indirizzo.

posted @ domenica 26 settembre 2004 15:40 | Feedback (2)

Aggiornamenti per MonoDevelop, disponibile la 0.5.1

Sono stati rilasciati dei bug fixes per MonoDevelop che correggono alcuni errori e permettono la compilazione anche sull'ultima versione di Mono. Lo trovate a questo indirizzo.

posted @ venerdì 24 settembre 2004 10:55 | Feedback (19)

Rilasciati aggiornamenti per Mono

Ecco le novità: # Stable: Mono 1.0.2 is a service update to the Mono 1.0.xx series and only contains bug fixes over the last Mono 1.0.1 release. You can read the release notes or go directly to the downloads page. This release is inteded for folks using Mono for production systems. The 1.0.2 release also includes new versions of Gtk#, the Mono Documentation and improved versions of XSP and mod_mono for those using ASP.NET. # Development: Mono 1.1.1. This is the first release of the development branch of Mono and includes many new features, ports to new platforms, a 64-bit VM for 64-bit systems...

posted @ mercoledì 22 settembre 2004 14:33 | Feedback (0)

Mono: le novità in arrivo

Nella prossima versione di Mono, che verrà rilasciata nel mese di Marzo 2005, saranno presenti alcune interessanti novità. Le principali sono l'introduzione del compilatore Vb.Net ed il supporto a Windows.Forms. Grazie a questa release, sarà così possibile far girare la maggior parte dei programmi scritti ini .Net sotto Linux, senza alcuna limitazione. Per quanto riguarda la parte grafica, le Winforms saranno implementate utilizzando le librerie grafiche di Gnome. Ovviamente gli assembly compilati sotto Windows non avranno bisogno di essere ricompilati ma gireranno nativamente sotto Linux. Non ci resta che attendere questa straordinaria release che permetterà ulteriormente di colmare il divario tra il...

posted @ martedì 21 settembre 2004 23:45 | Feedback (3)

Accedere alle API di Google da .Net

Vi segnalo un paio di interessanti articoli che spiegano come accedere alle API che Google mette a disposizione tramite i webservices. Li potete trovare a questi indirizzi: http://visualbasic.about.com/library/blgoogleapia.htm http://msdn.microsoft.com/library/default.asp?url=/library/en-us/dv_vstechart/html/vbtchaccessinggooglewithvb.asp

posted @ martedì 21 settembre 2004 23:38 | Feedback (0)

Aggiornamento delle GTK#

E' stato rilasciato un aggiornamento per le GTK#, il toolkit che server per interfacciare la piattaforma .Net con le widget grafiche GTK. Trovate maggiori dettagli sul sito di Mono.

posted @ martedì 21 settembre 2004 23:34 | Feedback (13)

Una libreria .Net per IRC

Se qualcuno di voi ha bisogno di realizzare un client IRC in .Net, vi vorrei segnalare una libreria che include diverse funzioni già pronte. La potete trovare a questo indirizzo.

posted @ domenica 19 settembre 2004 19:48 | Feedback (0)

Internet Exploder perde utenti :P

Dai dai la gente sta iniziando ad accorgersi che esistono alternative più che valide, multipiattaforma e più sicure. Leggete qua le preoccupazioni di Bill.

posted @ giovedì 16 settembre 2004 20:11 | Feedback (4)

Minosse: un RDBMS scritto interamente in C#

Voglio segnalare, a chi non lo conosce già, il Relational DataBase Management System denominato Minosse. Si tratta di un motore di database scritto interamente in C#. Tra la funzioni supportate al momento: Structured Query Language (SQL) compliant, Transactions, BLOB and CLOB data types, Triggers and functions, View creation, Embedded database system. Funzioni che verranno implementate: XML support, Stored procedures, Secure connections, Full text search. Vi consiglio di provarlo, anche se è ancora in sviluppo.

posted @ lunedì 13 settembre 2004 22:17 | Feedback (2)

Nemerle 0.2.0 Released

Vi riporto la notizia direttamente da OsNews.com: "Nemerle is a hybrid (functional, object-oriented and imperative) programming language for the .NET platform. The key features of the language include C#-like syntax, easy access to functional, object-oriented, and imperative features, powerful code-generating macros, variants, pattern matching, static and on-demand dynamic typing, and type inference. This version makes the Nemerle language full CLS consumer and producer. A number of non-CLS features are also in place, for C# compatibility, but CLSCompliant attribute checking is not yet supported. Any lack in CLS compliance is a bug now."

posted @ lunedì 13 settembre 2004 00:12 | Feedback (7)

ADSL: in Francia offrono la 3 Mbit a 10 euro :(

Non è stato bello finire sul sito di Alice francese e vedere che mentre da noi l'offerta minima è 640 a 36 euro/mese, da loro l'offerta minima è 1 Mbit a 10 euro/mese e la 3 Mbit a 20 euro/mese, entrambe con traffico illimitato. Come se non bastasse, offrono i primi 4 mesi, scontati del 50% :( Com'e' possibile che da noi in Italia costi così tanto una ADSL?

posted @ sabato 11 settembre 2004 13:54 | Feedback (2)

MSDE ToolKit: includere MSDE nell'installazione dei propri programmi

Quando si vuole distribuire un programma che poggia su database SqlServer o MSDE, è necessario installare manualmente il server e configurare il setup. Microsoft ha messo a disposizione un toolkit che facilita l'inclusione del setup di MSDE all'interno dell'installer dei programmi creati con Visual Studio.Net Lo potete trovare a questo indirizzo N.b: il toolkit non supporta l'ultima versione di MSDE (la 2000 A) pertanto è necessario utilizzare una release precedente di MSDE o attendere che esca la versione definitiva del toolkit.

posted @ venerdì 10 settembre 2004 14:37 | Feedback (1)

ComboBox con il completamento automatico

Se state cercando un controllo ComboBox che implementi il completamento automatico, ho riscritto in Vb.Net un controllo scritto originariamente da James Williams. Lo potete scaricare a questo indirizzo

posted @ venerdì 10 settembre 2004 02:30 | Feedback (3)

Quando si trovano gli esempi in C# ma si conosce solo vb.Net...

... nessun problema :) esiste un comodissimo tool accessibile online per convertire blocchi di codice da C# a vb.Net, lo potete trovare a questo indirizzo

posted @ giovedì 9 settembre 2004 15:06 | Feedback (0)

Rendere compatibile il layout delle pagine Asp.Net anche con i browser alternativi

per fare in modo che anche i browser alternativi come Opera e Mozilla visualizzino le pagine Asp.Net esattamente come vengono visualizzate su IExplorer, bisogna includere le righe seguenti all'interno di questo file dentro la sezione "system.web" del file web.config

posted @ giovedì 9 settembre 2004 14:53 | Feedback (1)

Data Link: questo sconosciuto

Vi sara' capitato molte volte di voler creare al volo una stringa di connessione come quella che viene creata dallo wizard di Visual Studio. Come fare per visualizzare al volo quella finestrina senza ricorrere all'IDE? Basta andare in Esplora Risorse e creare un nuovo file di testo rinominandolo in .udl Una volta fatto doppio-click sul file, si aprira' la finestrina di Data Link, e dopo aver impostato tutti i parametri di connessione il file (in formato testo) conterra' la stringa di connessione.

posted @ giovedì 9 settembre 2004 14:09 | Feedback (11)

Primi esperimenti con Mono

Dal 1 Giugno, quando è uscito Mono 1.0 ho cercato di concretizzare alcuni progettini che avevo in mente. In particolare avevo la necessità di un mini gestionale che mi permettesse di creare un'anagrifica di un magazzino, accessibile via web. Ho scritto allora un'applicazione Asp.Net tenendo in mente fin dall'inizio un fattore molto importante: la portabilità. Ho creato il progetto in C# ed ho utilizzato MySQL come database. L'intero progetto è stato creato con Visual Studio 2003. All'uscita della versione definitiva di Mono ho avuto una piacevolissima sorpresa: l'applicazione girava perfettamente anche sotto Linux, senza alcun adattamento del codice :) Non ho nemmeno dovuto...

posted @ mercoledì 8 settembre 2004 14:45 | Feedback (9)

Blog rinnovato!

Con estremo piacere ho potuto notare che anche Ugidotnet ha adottato .Text Già lo conoscevo da tempo, ma non avevo ancora avuto l'occasione di utilizzarlo. Tempo fa anche io mi sono messo a scrivere un Blog in Asp.Net e Vb.Net, si chiama JASB (Just Another Simple Blog). Se siete interessati lo pubblicherò prossimamente.

posted @ mercoledì 8 settembre 2004 13:58 | Feedback (19)