gennaio 2005 Blog Posts

Windows Update sarà disponibile solo a chi possiede una copia legittima di Windows.

In questi giorni Microsoft ha confermato una cosa che già era nell'aria da un po' di tempo. A partire dai primi di Febbraio in Cina, Norvegia e Repubblica Ceca ed entro la fine dell'estate in tutti gli altri paesi, gli utenti possessori di una copia di Windows XP saranno obbligati ad effettuare la verifica online della copia del proprio sistema operativo prima di poter accedere alle patch o all'area download di Microsoft. Maggiori informazioni possono essere trovate su questo articolo. Se da un lato questo servirà a tutelare maggiormente gli interessi economici della società che produce il SO, da un altro...

posted @ giovedì 27 gennaio 2005 19:20 | Feedback (4)

ADSL: è ufficiale il raddoppio!

Come avevano preannunciato parecchi rumors nelle scorse settimane, da pochi giorni TelecomItalia ha annunciato il raddoppio gratuito della velocità di ADSL. Ovviamente anche tutti gli altri operatori faranno la stessa cosa. Le ADSL 640 passano a 1280 e le 1280 costano la metà. Tutto questo da Febbraio 2005. Potete trovare maggiori informazioni su questo articolo o leggere l'annuncio ufficiale. Questa è sicuramente una bella notizia, ma a quando prezzi piu' abbordabili così come hanno in Francia, dove una 8 MBit costa 25 euro? A quando maggiore copertura nel territorio italiano?

posted @ giovedì 27 gennaio 2005 12:16 | Feedback (0)

User Interface Design and the Importance of Color for .NET DBs

Colors are another form of data, and in light of the fact that the human eye can perceive more than ten million different colors, that's a potentially huge amount of data. Color theory helps you organize this data into manageable chunks. This chapter outlines color theory, both pigment-based theory and light-based theory.

posted @ lunedì 24 gennaio 2005 22:26 | Feedback (0)

Prosegue a ritmo serrato il porting di Windows.Forms su Mono

Sta andando avanti senza intoppi il porting di Windows.Forms (la parte che comprende i controllo grafici di .Net) sulla piattaforma Mono. Tramite questa pagina è possibile tenere sotto controllo i progressi che vengono fatti e sapere quali componenti sono stati già implementati, quali necessitano di testing e quali invece sono ancora in fase di progettazione.

posted @ lunedì 24 gennaio 2005 15:12 | Feedback (0)

Il .Net provider per Firebird SQL verrà integrato in Mono

Il giorno dopo la notizia del rilascio della versione 1.5.2 di Firebird SQL, il tem di sviluppo di Mono ha importato il .Net provider per Firebird, scritto da Carlos Guzmán, all'interno del loro CVS comunicando che verrà integrato nella prossima release 1.1.*

posted @ lunedì 24 gennaio 2005 15:09 | Feedback (2)

Firebird Relational Database 1.5.2 Released

E' stata rilasciata la versione 1.5.2 di Firebird il motore db basato su Interbase della Borland. Il prodotto è completamente opensource, gratuito ed ha le librerie di supporto per .Net Per chi ancora non lo conoscesse vi consiglio di provarlo!

posted @ domenica 23 gennaio 2005 22:15 | Feedback (2)

Una panoramica su .Net

Vorrei segnalarvi questo articolo apparso su OsNews. E' una interessante panoramica sul .Net (magari non interesserà a molti di voi che sono già esperti, però potrebbe tornare utile a chi ha appena iniziato :) Dimenticavo... l'articolo è in inglese!

posted @ martedì 18 gennaio 2005 21:47 | Feedback (0)

MSDN Webcast: Mono: Running .NET Applications on Linux (Level 200)

  ...

posted @ martedì 18 gennaio 2005 21:44 | Feedback (21)

Portable.NET 0.6.12 released

A new release of DotGNU Portable.NET is out - the new .6.12 version includes a large number of fixes for WinForms and XML, and some preliminary performance increases for PowerPC platforms. Download the source or ready to run packages from GetDotGNU.com or read detailed release notes.

posted @ lunedì 17 gennaio 2005 18:06 | Feedback (17)

Proposta: una chat per UgiDotNet

Salve a tutti, vi lancio questa mia proposta: che ne dite se oltre che ritrovarci sui blog e sul forum, ci trovassimo qualche volta in chat? Io nel frattempo ho aperto il canale #ugidotnet sulla rete IRC Azzurra (irc.azzurra.org). Spero che l'idea abbia successo e che la chat diventi sempre piu' frequentata. Potrebbe essere un ottimo modo per fare amicizia e per scambiarci consigli.

posted @ venerdì 14 gennaio 2005 22:17 | Feedback (4)

Microsoft rilascia una preview della prossima versione del Compact Framework

"This week, Microsoft will release its first upgrade to its .NET Compact Framework, bringing mobile developers more performance, more UI support and a raft of new access technologies to make it easier for devs to integrate mobile devices with a wide array of XML, SQL and COM resources on legacy apps and databases." Per leggere l'articolo completo, lo trovate su questo sito web.

posted @ giovedì 13 gennaio 2005 18:56 | Feedback (1)

Copiare cartelle ricorsivamente in Vb.Net

 Vi posto la versione Vb.Net di questa funzione che ho trovato davvero molto utile: Public Shared Sub copyDirectory(ByVal Src As String, ByVal Dst As String)        Dim Files() As [String]        If Dst.Chars(Dst.Length - 1) <> Path.DirectorySeparatorChar Then            Dst += Path.DirectorySeparatorChar        End If        If Not Directory.Exists(Dst) Then            Directory.CreateDirectory(Dst)        End If        Files = Directory.GetFileSystemEntries(Src)        Dim Element As String        For Each Element In Files            ' Sub directories            If Directory.Exists(Element) Then                copyDirectory(Element, Dst + Path.GetFileName(Element))                ' Files in directory            Else                File.Copy(Element, Dst + Path.GetFileName(Element), True)            End If        Next ElementEnd Sub

posted @ mercoledì 12 gennaio 2005 17:11 | Feedback (1)

Ringraziamo la Polonia!

E' grazie alla loro opposizione se per adesso l'Europa ha scampato la fatidica legge sui brevetti. E' stata aperta una petizione per appoggiare quanto fatto dalla Polonia per battersi contro i brevetti sul software. Se volete dare anche voi il vostro contributo, potete firmare la petizione a questo indirizzo.

posted @ domenica 9 gennaio 2005 22:02 | Feedback (25)

Windows Development Day - 28 Gennaio 2005 (Bologna)

Vi segnalo questa notizia che ho trovato sul sito web di Visual Basic.it: "Non perdere questo nuovo appuntamento con le community di Visual Basic tips&tricks e di ASPItalia.com Una giornata dedicata al 100% allo sviluppo di applicazioni per Windows. Cosa si può fare oggi, con VS.NET 2003 e le WinForms, cosa si potrà fare domani con VS 2005 "Whidbey" e soprattutto cosa ci attende nel futuro con Avalon e XAML, sia sul prossimo Windows Longhorn che sui sistemi operativi di oggi, come Windows XP e Windows Server 2003. Parleremo di accesso ai dati, trasmissione sicura di dati con certificati digitali tramite SSL, disegno...

posted @ domenica 9 gennaio 2005 17:58 | Feedback (2)

Ennesima figuraccia: Windows Media Center va in crash durante una presentazione

Secondo questo articolo durante una presentazione del Windows Media Center, proprio mentre Bill Gates stava mostrando il funzionamento di una fotocamera digitale, il sistema è andato in crash :) Su quest'altro sito, sarebbe dovuta esserci la registrazione completa, ma al momento non risulta accessibile, credo proprio che l'abbiano fatta rimuovere ;)

posted @ venerdì 7 gennaio 2005 23:30 | Feedback (0)

Disponibile il Service pack 3 del .NET Compact Framework

A questo indirizzo potete trovare il service pack 3 del .Net Compact Framework. I difetti che sono stati eliminati sono i seguenti: - Possibili perdite di memoria nelle transizioni da codice gestito a codice nativo sulle piattaforme ARM - Eccezione NullReferenceException generata quando un metodo Web restituisce un array vuoto con l'attributo xsi:Nil - Mancata modifica dell'intestazione ContentType delle richieste HTTP dopo aver modificato la proprietà SoapClientMessage.ContentType - Possibile errore dello stack sulle piattaforme SH, MIPS e x86 quando vengono create ma mai utilizzate le variabili locali - Eccezione MissingMethodException generata sulle piattaforme SH, MIPS e x86 quando un delegato multicase è richiamato dal gestore catch -...

posted @ venerdì 7 gennaio 2005 22:59 | Feedback (1)

I bug di GMail

Salve a tutti, credo che con la popolarità che ormai ha raggiunto il servizio GMail, ognuno di voi abbia un account di posta su tale sistema. In questi giorni ho voluto testarlo veramente a fondo ed ho riscontrato diversi problemi che vorrei che mi venissero confermati: - La cartella "Spam" è inaccessibile: ho degli elementi dentro e se cerco di aprirla mi viene questo errore: "Oops... the system was unable to perform your operation. Please try again in a few seconds". - Quando scarico la posta tramite il mio client, utilizzando la funzionalità POP3 che mettono a disposizione, mi vengono scaricate in...

posted @ venerdì 7 gennaio 2005 13:46 | Feedback (6)

Una classe per scrivere, leggere, cancellare chiavi e valori nel file .config

Grazie ad un suggerimento di Corrado Cavalli, sono venuto a conoscenza di questa classe di Stefano Magni che permette di salvare un valore all'interno del classico file .config Il framework .Net infatti ci da la possibilità di leggere valori memorizzati all'interno del file .config ma non ci permette di salvarli. Un po' per esercizio ed un po' per aggiungere nuove funzionalità, ho riscritto questa classe in linguaggio Vb.Net ed ho aggiunto la possibilità di eliminare una chiave di configurazione. Se siete interessati al progettino, lo potete trovare (comprensivo ovviamente dei sorgenti) a questo indirizzo.

posted @ venerdì 7 gennaio 2005 01:03 | Feedback (5)

Phasis: il gestionale OpenSource per Windows e Linux!

Vorrei segnalarvi questo fantastico progetto opensource al quale, tra l'altro, sto collaborando: si tratta di Phasis. Phasis è un programma gestionale sviluppato in linguaggio Python, che utilizza librerie grafiche WxWindows e SqlLite o MySQL come database. Le principali caratteristiche sono: - Gestione Magazzino: anagrafica articoli, numero illimitato di magazzini, gestione documentale, inventario in tempo reale. - Gestione Acquisti: listini di acquisto, ordini a fornitori, aggiornamento automatico del magazzino, carico di magazzino prelevando i dati dagli ordini a fornitori. - Gestione Vendite: listini di vendita, ordini clienti, aggiornamento automatico del magazzino impegnato, visualizzazione immediata di cosa e` disponibile e cosa ordinare, emissione DDT e fatture accompagnatorie...

posted @ mercoledì 5 gennaio 2005 17:36 | Feedback (7)

Un Mac a 500 dollari? Sono impaziente di vederlo!

Vorrei segnalarvi questo articolo, pare che la Apple il 12 Gennaio voglia lanciare un nuovo Mac al prezzo di 500 dollari (poco più di 370 euro), non comprensivo di monitor. Il dispositivo dovrebbe avere le seguenti caratteristiche: - processore PowerPC G4 1,25GHz - una unità Combo (a richiesta anche Superdrive) - hard disk da 40GB a 80Gb - 256MB of ram - USB 2.0 - FireWire 400 - 10/100 BASE-T Ethernet - 56K V.92 modem - supporto AirPort Extreme. Io quasi quasi ci faccio un pensierino :)

posted @ mercoledì 5 gennaio 2005 02:22 | Feedback (0)

Una maniera efficiente per chiudere un DataReader

Quando dobbiamo chiudere un DataReader, se utilizziamo il metodo Close, a volte possiamo avere delle prestazioni leggermente basse perchè il controllo attende prima che sia stato eseguito il comando e poi chiude il reader. Se invece utilizziamo il metodo Cancel del relativo Command associato, l'operazione corrente viene interrotta e le risorse vengono liberate piu' velocemente. E' opportuno citare la fonte di quanto ho detto, ovvero un post di Dino Esposito.

posted @ mercoledì 5 gennaio 2005 01:49 | Feedback (0)

Zamples aggiunge il supporto a Mono

Ho scoperto questo sito solo oggi. Si tratta di un sito web che oltre a contenere esempi di codice in diversi linguaggi (Perl, Python, Ruby, Java, C#, Vb.Net ecc...) permette di scriverli e farli girare direttamente sul loro server e di vedere il risultato visualizzato come pagina html. E' possibile contribuire alla crescita del sito inviando i propri esempi, facendo si che anche gli altri utenti ne usufruiscano. Il particolare che ha attirato la mia attenzione è stato ovviamente il fatto che abbiano aggiunto il supporto alla piattaforma Mono :)

posted @ martedì 4 gennaio 2005 23:59 | Feedback (1)

And the winner is...

...Mono! :) Secondo questo articolo, Mono è stato eletto "Development application of the year": Development application of the year We judged ease of use, documentation, maturity of tools, and ease of deployment. Those magical programs facilitate the creativity flow from the hands of the programmers. A good development application or framework allows someone with an idea and some know-how to do his part to change how people interact with their data. Winner: Mono The Mono Project develops a common language runtime environment and development tools that aim to conform with Microsoft's .NET framework. The pace of Mono's development and maturation as a platform has been very...

posted @ martedì 4 gennaio 2005 17:45 | Feedback (2)

Un interessante articolo su Mono (in inglese)

Vi segnalo questo interessante articolo http://www.apcmag.com/apc/v3.nsf/0/22F356ECB65244E2CA256F6A00107C19 che fa una panoramica su cos'è Mono e quali sono le sue caratteristiche principali. Da non perdere se si è interessati alle soluzioni .Net open source.

posted @ martedì 4 gennaio 2005 17:33 | Feedback (4)