Windows Update sarà disponibile solo a chi possiede una copia legittima di Windows.

In questi giorni Microsoft ha confermato una cosa che già era nell'aria da un po' di tempo. A partire dai primi di Febbraio in Cina, Norvegia e Repubblica Ceca ed entro la fine dell'estate in tutti gli altri paesi, gli utenti possessori di una copia di Windows XP saranno obbligati ad effettuare la verifica online della copia del proprio sistema operativo prima di poter accedere alle patch o all'area download di Microsoft. Maggiori informazioni possono essere trovate su questo articolo.

Se da un lato questo servirà a tutelare maggiormente gli interessi economici della società che produce il SO, da un altro renderà la vita facile alle migliaia di virus che ci sono in circolazione e che arirveranno presto, contando sul fatto che moltissimi utenti non hanno una copia registrata e che quindi non aggiorneranno i loro sistemi. A quel punto avremo tanti bei pc zombie pronti a sferrare attacchi DDOS o inviare virus a destra e a sinistra.

Un caloroso ringraziamento da parte di tutti coloro che già usano sistemi alternativi e che vedranno quindi aumentare gli utenti, che presto si stuferanno di essere sommersi da attacchi remoti e virus. Un grazie da tutta la comunità opensource :)

p.s: si accettano scommesse su quanto impiegherà Microsoft a tornare sui propri passi e consentire quindi a chiunque di effettuare gli aggiornamenti di almeno il Windows Update.

Print | posted on giovedì 27 gennaio 2005 20:20