In questi giorni stavo lavorando su un HttpHandler che gestisse i file html, per costruire un filtro che mi consentisse la migrazione di un sito statico ad uno dinamico. Non voglio stare a riportare dettagli inutili sulle scelte progettuali o sul perchè non abbia utilizzato un HttpModule, piuttosto soffermarmi su un limite del Framework e dell'impossibilità di poter spostare la gestione da un HttpHandler all'altro nel caso occorra.

Faccio un esempio. Nel mio Handler avevo la necessità di gestire l'estenzione .html e .htm, verificando l'esistenza di un file di egual nome ma con estenzione .aspx. In tal caso dovevo fare un Redirect, in caso contrario far continuare l'esecuzione del file statico.

Succede che avendo catturato la richiesta del file .html e non facendo niente alla fine del mio handler, il risultato era una bella pagina bianca. E in tutto questo discorso un Redirect verso un file .html ovviamente non poteva funzionare perchè il mio handler agiva ancora più a monte.

Sarebbe stato bello invece poter dire al framework "ok, io non sono in grado di fare niente, per favore sposta tutto sullo StaticFileModule (Che fa anche da Handler)".

Purtroppo questo non è possibile.

Ritengo che questa sia una possibile miglioria del framework, ma è chiaro che se a sottoscriverla sono solo io, il team di sviluppo gli darà il peso che si merita. Laddove, invece, qualcuno di voi sia interessato ad una cosa del genere, magari sottoscrivendo questo suggerimento, con un adeguato numero magari il team di sviluppo potrebbe prendere in considerazione la cosa.

Tutto qua.

Riporto il link del suggerimento tramite il sito Connect, e quello della discussione sul forum di Asp.Net nel quale in un primo momento ho cercato un aiuto.

Technorati Tags: