Molti di voi saranno cresciuti con il mito di supercar, la macchina parlante in grado di guidare, parcheggiare, e tenerti compagnia degli anni 80. Molti di voi ci han fantasticato su (e chi non lo avrebbe fatto a  quel tempo).
Oggi penso quanto potrebbe essere utile avere una macchina come quella al megastore superaffollato: tu scendi e dici, beh vatti a trovare un parcheggio che ti chiamo con il radiorologio quando ho finito :)

A parte gli scherzi, se ci pensate, la tecnologia anche nel settore automotive sta facendo passi da gigante. Abbiamo tante piccole cose che possono rendere la nostra vettura una piccola supercar.

  • Limitatore di velocità, oggi sempre più diffuso, visto per la prima volta negli states nel 97 quando qua manco sapevamo cos'era.
  • Sensori di parcheggio per evitare di incollarsi paletti fuori dalla visuale dello specchietto retrovisore.
  • Sensori pioggia per accendere da soli i tergicristalli
  • Sensori notte per accendere da soli i fanali
  • Sedili riscaldabili
  • Telecamere laterali per un parcheggio assistito.

A cui oggi possiamo anche aggiungere il park assist della Volkwagen che ti parcheggia da solo la macchina (e mi piacerebbe veramente provare) o i sensori anteriori della prossima Nissan Fuga che limiteranno la velocità e freneranno la macchina in caso di mancata distanza di sicurezza (/questo accessorio lo darei gratis fossi io, almeno ci sarebbero meno deficenti incollati al paraurti posteriori).
A questo un GPS in fase di sperimentazione che tracciera in 3D una freccia con la rotta da seguire direttamente sul parabrezza o l'etilometro incorporato. Quest'ultima e quella del deceleratore, sono veramente il massimo e spero che vengano montate presto di serie anche sulla seicento (ma secondo me è tardi e sto vaneggiando).

Se veramente tutti seguissero il motto di Henry Ford, tutti potremmo avere il nostro K.I.T.T.