Piacevole sorpresa oggi mentre rientro in ufficio. Il postino ha consegnato la "misera" spedizione di luglio con dentro la copia Expression Blend ed Expression Web.

Al volo installo il Web e inizio a giocarci. Sicuramente molte cose sono state corrette dalla demo che avevo testato, ma altre invece le vedo ancora qua.

Tipo l'errore nel FTP file transfer che continua non volersi connettere con gli FTP remoti, lamentando un errore di nome utente e password, che dipendono molto probabilmente dal passive mode mancante e che non è (almeno non lo trovo) in alcun modo configurabile.

Oppure un errore sulla validazione dei marcatori, segnalato anche questo all'epoca della demo, ma che giace tutt'ora qua. Lamenta in questo caso che i tag < ... /> non possono essere chiusi così in XHTML 1.1, cosa del tutto falsa, visto che lo stesso validatore del W3C parsa il codice correttamente e restituisce un risultato positivo e da "bollino".

Sicuramente c'è da fare i complimenti al team di sviluppo, perchè hanno fatto grandi progressi ed è un ottimo strumento che credo prima o poi rimpiazzerà il mio fedele TopStyle (editor di fogli di testo che io uso praticamente anche per scrivere pagine HTML e a volte anche asp.net).

Un altro problema che riscontro è l'Hyperlink map (credo ereditata dal vecchio e defunto FrontPage) che in questo caso non funziona proprio. Sembra che una volta aperto un sito web da file system, tutte le pagine siano perfettamente scollegate.
Spero tanto che questa feature non si basi sulle estenzioni di FrontPage che io ho tolto dall'installazione come la peste bubbonica.

Per il momento da Expression Web è tutto. Continuo a "giocare"...