Recentemente, non ricordo su quale blog o giornale, ho letto un articolo che parlava delle tavolette grafiche. Era un articolo scritto dalla Wacom stessa, che asseriva che alla lunga l'utilizzo del mouse porta problemi di tunnel carpale, tendiniti e compagnia bella.

Al che, visto che già ci soffro un pò, ho deciso di provarne una e l'altro giorno mi sono comprato una Bamboo. Attacco il connettore su Vista, installo i driver ... e ... e non funziona un piffero !!!
Cerco sul loro sito ed effettivamente ci sono dei nuovi driver ... scarico, installo ... e ... e ... non funziona ancora un piffero. Già mi stavano prendendo i cinque minuti.

Chiamo il numero di assistenza tecnica "targato" Milano, ma sballanzato in chissà quale parte del mondo. Parlo con una screener che mi fa le domande più idiote, come "ha installato i driver", "il servizio è attivo" ecc. ecc.
Il tutto facendomi perdere un mucchio di tempo e sempre con musichetta di attesa in mezzo perchè nel frattempo parlava con il "tecnico" dall'altro capo del telefono per chiedergli cosa chidere a me.

Questo è secondo me un gran brutto comportamento che denota poca professionalità. Alla fine, dopo che il tecnico se n'è andato, mi dicono pure di scrivere una e-mail spiegando il problema e che quanto prima mi avrebbero risposto. Sto ancora aspettando.
Se la qualità del supporto tecnico l'avessi provata prima, beh sicuramente non avrei mai comprato una tavoletta grafica Wacom.

Alla fine, prova e riprova, faccio la cosa più stupida di questa terra, stacco il connettore usb dal retro della tavoletta e lo riattacco. Magia. Tutto inizia a funzionare. Si accendo i tasti e ora lavoro con la penna invece che con il mouse.

A primo impatto è quasi come usare il pennino del PDA, ma tocca farci l'abitudine, speci per il "tasto destro" che non è proprio naturale riuscire a schiacciare.

Detto questo, segnalo cmq un problema con il sistema operativo Vista e i driver versione 5.01.9. Quando il sistema va in stand-by, alla riaccensione del sistema, alcune volte la mappatura dello schermo rispetto alla tavoletta viene troncata di 3 cm per lato. In poche parole, arrivate al bordo della tavoletta e il cursore del mouse non tocca il bordo schermo.
Per risolvere basta andare nel menù programmi, tablet, quindi lanciare il loro tool Tablet Preference File Utility e fare un restore delle impostazioni originali. Questo ripristina si le impostazioni orginali (che per quanto mi riguarda ho lasciato tali), ma risolve contemporaneamente anche il problema.
Non sò le cosa possa dipendere dal fatto che ho un pc con due monitor.