Dopo aver deciso di non lavorare più con prodotti D-Link, credo che oggi sia il turno di un altro noto nome: Philips. Per quello che mi riguarda, fatta eccezione per un numero limitato di lettori DVD (niente masterizzatori perché li trovo scandalosi), della Philips ho acquistato con discreta soddisfazione sempre e solo monitor LCD. Dico discreta perché gli ultimi due monitor acquistati per uso personale, entrambe con le casse audio incorporate (più che sufficienti per sentire il logo di avvio di windows e i Blonk di quando sbagli qualcosa – quindi niente musica, niente giochi, niente di multimediale in genere), dopo poche settimane di uso, le casse hanno iniziato a gracchiare senza troppi ripensamenti.

Ma dato che l'aspetto primario per me era una buona luminosità e un buon monitor, non ho dato peso alla cosa e mi sono tenuto i monitor così. Non mi andava di perdere tempo inutilmente per attendere la sostituzione. Forse inconsciamente avevo ragione.

Ecco cosa è successo due venerdì fa. Compro un monitor nuovo per un cliente, Philips, glielo porto, installo e me ne vado. Il venerdì dopo (cioè venerdì scorso) il cliente mi chiama e dice: "lo schermo è tutto nero".

Dato che il pc è piuttosto vecchio, la prima cosa che mi viene da suggerire è: prova a staccare il monitor (Philips) che hai accanto e attaccalo sul pc, o attacca il monitor sull'altro pc. Insomma cerchiamo di capire se è un problema di monitor e di scheda video.
Detto fatto. Poco dopo il cliente richiama e dice "E' sempre tutto nero". Al che, visto che il pc serve – sebbene siano solo le 17:00 di un venerdì più stressante del solito, prendo un monitor di scorta, la macchina, mi faccio 20 km (ad andare), entro in azienda (mi prendo la cazziata del cliente che dice "Ho comprato apposta un monitor nuovo per non avere problemi e siamo punto e d'accapo"), faccio le verifiche e decreto che il monitor è defunto.

Visto che sono in "tempo" chiamo l'assistenza tecnica in Philips (numero a tariffazione speciale) e dopo un po', svolti i soliti convenevoli, la signorina dice di mandare un fax con la prova di acquisto del monitor ad un numero in Olanda e di richiamare Lunedì (cioè oggi) per sapere se il fax è arrivato.
Sbaglio o siamo all'era di Internet dove tutto si fa per e-mail?

Comunque, oggi chiamo, e vengo a sapere che sul fax dovevo mettere il numero di pratica. Svista mia (era venerdì?!? O svista della signorina ?!? Del resto era venerdì pure per lei). Comunque, prima di rimandare il fax, chiedo. Ma quanto tempo ci vuole prima di avere il monitor nuovo indietro?
Scorbuticamente la signorina dice che allo stato attuale sono talmente indietro con il lavoro che ci potrebbe volere anche una settimana prima di processare il fax, e da quel giorno 3-5 gg lavorativi per ricevere il monitor.

Trovo la cosa alquanto assurda. E come tale, decreto quello come l'ultimo monitor Philips della mia carriera.

Da adesso solo lampadine a risparmio energetico, che ho dimenticato di citare sopra. Quelle fino ad ora non mi hanno dato problemi (ZAPPP … e fu così che andò via la luce in tutta casa).

Technorati Tags: ,