Di siti ne vedo parecchi, di siti istituzionali fatti e abbandonati pure, di siti di enti pubblici anche. E in particolare su quest'ultimi c'è veramente da ridire sulle tonnellate di soldi spesi per cose che funzionano – quando dice bene – a metà. Giusto adesso dico, beh vado sul sito di Report (http://www.report.rai.it) per vedere la puntata di ieri sera che mi sono perso.

Apro Firefox, www.report.rai.it … notizia … leggo, ma è la stessa cosa che avevo letto sulla guida tv. Allora dico, come per Matrix (www.matrix.mediaset.it), ci sarà anche per la Rai un servizio di content casting passivo. Cerco nella pagina della notizia, dove del resto chiunque avrebbe cercato, una incona a forma di video o qualcosa di simile, niente. Allora dico, provo a cliccare su quella scritta video … e blomp, salto su un altro sito rai dove ci sono i video passati. Cerco quello di report e blomp di nuovo al sito di Report.

C'è qualcosa che non quadra. Penso, chissà, forse questo sito non è fatto per essere usato da Firefox. Allora apro Explorer 7 … entro nella stessa pagina dove il sito dei video mi aveva rimandato e … ok … riesco a capire che ci vuole un plug in – credo – per vedere qualcosa, che Explorer di default non ha abilitato, ma dato che non si sa che plug-in ci vuole e nemmeno ho trovato una fantomatica pagina di (d)istruzioni all'uso … vorrà dire che mi farò raccontare la puntata da qualcuno che l'ha vista.

Nel frattempo faccio i miei migliori auguri ai tecnici della Rai, che se continuano così, perderanno anche quest'altra carrozza.