Autostrade d'Italia o come accidenti si chiamano nella mia zona (visto che hanno un polimorfismo di nomi da far paura) nell'ottica di migliorare il servizio, nella mia zona (ma presumo un pò ovunque in tutto lo stivale) sta installando quei cartelloni a LCD per dare informazioni sullo stato di viabilità austradale.

 

Lodevole, non lo nego. Peccato però che spesso e volentieri diano informazioni che servono a pochi, o forse a nessuno.
Faccio un esempio. Io bazzico sul tratto A14 tra Vasto e Montesilvano e sulla A24/A25. Beh sabato sera, di ritorno da una uscita familiare, cartellone "Attenzione, vento forte tra Sulmona e Tornimparte".
Cioè mi stava avvisando a soli 120 km di distanza che se sarei andato su per quella tratta di strada, in direzione Roma (mentre io andavo in direzione di Bari ), avrei incontrato vento forte (per intenderci avrei dovuto prima girare sulla A24 a Pescara Ovest).
Dico io ... almeno mettessero dei messaggi che abbiano senso per il tratto che percorri.
Prima di Sulmona ci stanno almeno altri 10 (ma ammettiamo che siano anche 5) cartelli ... che senso ha avvisare ad un pincopallo qualsiasi che sta sulla A14 (e che magari nemmeno mai andrà sulla A24), che sulla A24 trova vento forte?

 

Ma attenzione ... la critica di per se è un mio personale giudizio. Quello a cui dovete fare attenzione solo quelle simpatiche telecamere piazzate dietro il tabellone, pronte a fotograre lo stato del traffico e non sò se fotografano pure la targa se si va veloci.

 

Per carità, nulla di contrario a multare chi eccede, solo che io mi domando: Perchè all'estero hanno un sistema di telerivelazione che:

1) ti avverte se stai superando il limite perchè ti ha fatto la media di più punti, mentre da noi ti segano le gambe pure se eri in sorpasso e quindi per forza più veloce del solito
2) ti multano sempre perchè i sistemi di telerivelazione sono sempre attivi, e da noi invece funzionano 1 giorno si e 10 no oppure dipendono da forze dell'ordine che cambiano spesso punto e il più delle volte si mettono in posizioni tranello (tipo sulle discese)?

 

Ma dimenticavo che siamo in Italia e non all'Estero .... quindi tocca accettare il sistema per quello che è ... almeno fino a quando qualcuno non si faccia girare veramente le scatole e allora BOOM.