Ok, il post, considerata l'epoca storica non sarebbe nemmeno degno di nota, però sono quasi convinto che ci sono ancora tonnellate di codice scritte in ASP che continuano a funzionare egregiamente e che difficilmente verranno convertite a breve. Un esempio è il codice sul quale sto rimettendo mano ora, congelato 5 anni fa. Il cliente si è accorto che aveva bisogno di una piccola modifica (Se, piccola, vabbeh!!!!)


Serve quindi un modo per debuggare anche quelle linee di codice, e se per il VS 2003 esisteva un bel bottoncino che faceva tutto lui, per il VS 2005 la cosa non è proprio così automatica.


A detta di MS, il bottoncino è stato levato perchè sono convinti che non sia più necessario utilizzare ASP viste le nuove potenzilità del .Net Framework e annessi. Molto poco realistica come affermazione. Forse non hanno tenuto conto di quanto può costare la migrazione di un sistema, anche il più banale.


Considerazioni a parte, un paio di googlate, ed ecco qua un post interessante di Mikkai Arkhipov su come fare il debug di applicazioni ASP Classic in VS 2005.


Il post propone sia un metodo per IIS5 che per IIS6, che fondamentalmente è identico se non per il fatto che bisogna "attaccare" il debug su di un worker process differente.


Onde evitare la dispersione delle informazioni, riassumo il metodo di IIS 5 e windows XP anche io qua, almeno facciamo prima.


**************

1. Aprire VS 2005 e la soluzione (se ne avete creata una, onestamente non ho provato a fare senza).
2. Impostate i breakpoint.
3. Aprite il browser e lanciate la pagina, facendo quindi avviare il worker process necessario.
4. Lanciare da riga di comando un ListDlls -d asp.dll (utility della SysInternals: grazie Mark)
5. Dal menu debug di VS scegliere "Attach Process" 
6. Selezionare la dllhost con il PID ricavato dal tool.
7. Fare refresh della pagina sul browser e debuggare. 


***************


Decisamente molto più pratico che non il debug con l'ormai defunto Visual Studio 6. Mi ricordo che se qualche cosa andava male durante l'installazione del pacchetto, non si poteva fare debug nemmeno a calci. Da qualche parte dovrei avere ancora il documento del KB nel quale dopo giorni di ricerca trovai gli step by step per installare quel dannato debug.