Odio il software pirata e odio i pirati, ma soprattutto odio i clienti smaliziati che dicono "ah ma non lo sapevo" o peggio quelli che sono convinti che il computer è in grado di fare qualsiasi cosa semplicamente comprando lo "scatolotto".

Oggi ho avuto una giornata di merda nel vero senso della parola. Quella che doveva essere una banale attività sistemistica del tipo "non mi funziona la posta elettronica" si è rivelata in 8 ore di perdita di tempo appresso ad un cliente dell'ultima categoria di cui sopra.

Per guadagnarmi 100 euro sulla vendita di un computer, perchè alla fine il computer che aveva era così malridotto che non gli si poteva fare niente, e data l'urgenza il computer nuovo doveva essere la panacea ai suoi mali, ci ho rimesso pure l'osso del collo. 8 ore per installare una stampante e cercare di passare i dati dal vecchio pc a quello nuovo. Fargli capire che può comprarsi anche una ferrari, ma che la connessione ad internet e la sua velocità non dipendono dalla potenza elaborativa della macchina, ma che il pdf lo puoi generare solo con Acrobat. Ho installato 12 prodotti diversi gratuti per fare i pdf, ma nessuno che mi abbia fatto file piccoli come il prodotto dell'Adobe.

Per sentirmi dire, ma il computer nuovo non vale un'accidenti, era meglio quello vecchio.

Alla fine ho sbottato e gli ho detto "Se vuoi me lo riprendo, ma tieni presente che il vecchio computer funzionava solo perchè avevi installato o ti sei fatto installare tonnellate di software pirata che ti facevano quello che volevi senza che avessi scucito un solo centesimo dal portafoglio.
I computer possono fare tutto, ma devono avere gli applicativi giusti. La dimostrazione sono questi prodotti per fare pdf gratuiti che come vedi non rispondono alle tue esigenze.
Il computer, è uno scatolotto, che senza il Windows non ti servirebbe a niente e il mouse non lo muoveresti neanche".

Il cliente è rimasto ammutolito, ma io 8 ore le ho perse lo stesso. Ho un mal di testa numero uno e sono lesso come una zucchina. Per giunta non ho combinato nulla di quello che mi ero prefisso.

Buona serata anche a voi, sperando che domani sia meglio.