UGIdotNET PhoneSevenizzato

Ricordate quel “anche UGIdotNET sarà presto WindowsPhoneSevenizzato” che ho scritto qui ieri? Il “bottegaioDavide si è scatenato ed abbiamo pubblicato una piccola preview sul feed Twitter di UGIdotNET. Commenti? Suggerimenti? Ci “vediamo” sul forum!

Technorati Tag: ,

La “mia” su Windows Phone 7

Parlo da utente di iPhone e da imprenditore visto che, grazie al dinamico duo Davide+Naty, in Managed Designs abbiamo già una applicazione sul marketplace, ne stiamo sviluppando un’altra e anche UGIdotNET sarà “presto” WindowsPhoneSevenizzato. Vedo un sacco di hype attorno a Windows Phone 7 e come imprenditore spero che si riveli un enorme successo: più grande è il mercato, maggiori (potenzialmente, certo) saranno le nostre opportunità di business.

Purtroppo, però, (e spero di sbagliarmi) questo hype mi appare un po’ “sterile” perché proviene da una fonte IMVHO poco significativa, ossia “noi” tecnici. Che siamo “gasatissimi” all’idea di poter usare il fido Visual Studio, l’amatissimo C# (tra un po’ anche VB) e lo stilosissimo Silverlight. “Roba” che XCode si mette a cuccia nell’angolino con le orecchie basse come solo noi interisti negli anni 90. Ma anche “roba” che agli utenti (coloro cioè che “fanno i numeri” del mercato) “non glie ne può frega’ dde meno”.

Come utente, nonostante i suoi enormi (e per giunta irrisolti nonostante i vari aggiornamenti di firmware) bug nell’uso come smartphone, mi tengo iPhone perché è sufficiente lanciare lo schifo assoluto iTunes per andare sullo store e riempire, in modo *facile* e *gratuito*, il device di contenuti (“contenuti”, non “app”). E, come me, farsi il volo di ritorno da Malaga guardando le puntate di Very Victoria e/o Lo zoo di 105; per intenderci, Apple regala un singolo musicale differente ogni settimana (sotto Natale anche 1 al giorno, anche di “artisti” come Lady GaGa, che cioè fa presa sul mercato), ha il “Free App a Day” (ogni giorno una app a pagamento è resa disponibile gratuitamente), persino i Nine Inch Nails hanno rilasciato *gratuitamente* per iPhone un concerto dell’ultimo tour: compri il melafonino e, se vuoi, puoi vivere avendo pagato solo il telefono perché, con solo un po’ di (e nemmeno tanta) pazienza, te lo “riempirai” senza problemi. Microsoft, fai così: gioca al rialzo. Dammi gratis il concerto dei NIN *e* quello dei Depeche, ed io potrei fare switch. Regala il nuovo singolo di Lady GaGa, e (tanti) altri faranno lo switch. Metti online *gratuitamente* il palinsesto di La7, MTV, Radio Deejay, Radio 105, … E vedrai che gli adopter ci saranno.

Sorry, ma integrare “meglio” Facebook e Twitter non sarà sufficiente. IMVHO

«ottobre»
domlunmarmergiovensab
262728293012
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31123456