Caro cliente

Caro cliente, Natale è passato da poco e potresti aver scelto di “regalarti” un nuovo televisore: ormai ogni centro commerciale che si rispetti offre una elevata gamma di scelta, e con un migliaio di euro potresti aver comprato un prodotto decisamente valido. Oppure potresti aver puntato al “top” ed aver scelto sua Maestà “Pioneer Kuro”: FullHD, upscaler hardware integrato, porta USB ed Ethernet con client SMB, codec MPx e WMx e, soprattutto, il nero-migliore-che-c’è. Certo, costa circa 3x rispetto alla offerta concorrente, ma è il prezzo da pagare se si vuole avere un prodotto “Premium”.

Caro cliente, prima o poi potresti desiderare di cambiare auto; premesso che probabilmente opterai (almeno) per una “segmento D”, potrebbe interessarti un prodotto di fascia media, come una Fiat Croma: motore TD common rail di seconda generazione (multijet), discreta dotazione di accessori ed optional. Potresti invece desiderare un mezzo di rappresentanza, optando per una Audi A4: certo, meccanica e motori sono gli stessi della Volkswagen Passat (sai, le economie di scala…) ma interni e finiture sono di tutt’altra qualità e l’impianto audio è Bose. Insomma: tecnologia di massa ma pacchettizzazione “Premium”, che collocano il prodotto in una fascia commerciale decisamente superiore. Oppure vuoi ancora di più e desideri una Maserati Quattroporte: pianale/meccanica/motore (V8, noblesse oblige) Ferrari, trazione posteriore, qualità e prestazioni elevatissime. Magari non ti basta e non scendi a compromessi, optando per una Ferrari: schema “tutto dietro”, con perfetta distribuzione del peso e ineguagliabili doti dinamiche. Non è un’auto: è un missile, va fortissimo e sa anche perdonare (ma senza esagerare) qualche errore umano: infine (come Maserati), è un prodotto artigianale e quindi le economie di scala aiutano poco ad abbassare il prezzo. Certo, da Fiat a Ferrari il prezzo si è (circa) decuplicato ed ognuno dei succitati “step” ne ha comportato almeno un raddoppio del prezzo.

Caro cliente, probabilmente non sei esperto di televisioni o automobili al punto da poterle realizzare autonomamente, ma nell’acquisto di uno di questi prodotti terrai conto del fatto che la qualità ha un costo e valuterai di conseguenza le opzioni a disposizione.

Caro cliente, perchè quando vieni a chiedermi una offerta per il design e/o l’implementazione di un sistema: custom, funzionalmente evoluto, performante, scalabile e fault tolerant non appena vedi l’importo mi dici che è “caro”?

Technorati Tag: ,
«gennaio»
domlunmarmergiovensab
28293031123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567