Datemi un Media Center!

Da qualche tempo medito sull'acquisto di un dispositivo dotato di Windows Media Center, senza però troppa convinzione. Passata da un bel pezzo la fase di "acquisto compulsivo", mi mancava una reale motivazione. Avete notato che la prima frase utilizza il tempo presente e la seconda quello passato (seppure imperfetto)? Non è un caso: questa settimana le motivazioni sono arrivate:

  • Lunedi sera MTV ha trasmesso una esibizione live dei Green Day (a proposito: il concerto di domenica è stato SPET-TA-CO-LA-RE) ed io non avevo una videocassetta vuota a disposizione. Avessi avuto un media center avrei semplicemente registrato sul disco locale.
  • Come da Legge di Murphy, proprio durante Boulevard of Broken Dreams squilla il telefono e il chiamante fa parte della "categoria" delle persone non procrastinabili. Se avessi avuto un media center, avrei semplicemente attivato il time shifting.
  • Stasera sono a cena fuori (per gli amanti del gossip, si tratta di una delle famigerate cene MVP) e mi perderò la (ennesima) puntata di Nip/Tuck: a causa di un contrattempo non potrò nemmeno passare da casa per impostare il videoregistratore. Se avessi avuto un media center, gli avrei gentilmente spiegato che tutti i mercoledi, in seconda serata, _lui_ ha un impegno irrinunciabile (certo... AEM/ENEL permettendo).

Insomma: ne sarebbe bastata una ed invece eccone (ben) 3... Se non altro, passata la fase natalizia spero che i prezzi vadano un pochino al ribasso. Sono però indeciso tra acquistarne uno preconfezionato (soluzione economica ed immediatamente operativa) o assemblarlo acquistando separatamente i componenti (più costoso e impegnativo, ma sicuramente vantaggioso tecnologicamente). Qualcuno ha consigli in merito?

posted @ mercoledì 19 gennaio 2005 16:19

Print

Comments on this entry:

# re: Datemi un Media Center!

Left by Simone Chiaretta at 19/01/2005 17:08
Gravatar
Sono anch'io alla ricerca di un gingillo del genere da montare nel salotto della mia nuova casa:
io penso che opterò per la tua seconda soluzione, cioè assemblarne uno ad hoc, anche perchè volevo comprarmi una nuova workstation, e riciclare parte del vecchio PC per il media center (così non mi devo comprare due PC nuovi).
Inoltre, come ho già annunciato su qualche post di un po' di mesi fa, sto seguendo con interesse un progetto interessante, di un software HTPC: mi riferisco a mediaportal http://mediaportal.sourceforge.net/, che è un bel programma di gestione media center, sviluppato in C# e estendibile con plugins. Ovviamente con tutto il codice sorgente scaricabile e completamente skinnabile.

# re: Datemi un Media Center!

Left by Zio at 19/01/2005 19:51
Gravatar
Io volevo prendere un mini-itx per metterci su mediaportal ma faccio un po' fatica a trovare tutto l'hardware che sia sicuramente e pienamente supportato da mediaportal

# re: Datemi un Media Center!

Left by Mighell at 19/01/2005 20:00
Gravatar
Sono nella stessa situazione: desiderio di questo giocattolo e indecisione tra acquisto o "fai da te".
L'indecisione è accentuata dal fatto che, a breve, cambierò workstation e mi avanza quasi un pc.
La bilancia pende però molto sull'acquisto di una soluzione dedicata per i seguenti motivi:
1. estetica: ci sono soluzioni molto interessanti (vedi Olidata) che hanno un prezzo contenuto e sono desamente belle (diamine...deve stare in salotto :-P )
2. il rumore: per quanto possa sforzarmi di zittire il pc recuperato, sarà sempre più rumoroso di una soluzione dedicata.
Vedremo :-)

# re: Datemi un Media Center!

Left by Zio at 19/01/2005 20:04
Gravatar
Mighell è per questo che, preferendo una fai-da-te per poterci mettere le mani, pensavo ad un mini-itx: http://www.mini-itx.com/

# MediaCenter

Left by Mighell's Blog at 19/01/2005 20:17
Gravatar

# re: Datemi un Media Center!

Left by Mario Duzioni at 20/01/2005 14:00
Gravatar
Ciao Andrea, più o meno mi sono ritrovato nel tuo percorso logico di "lo prendo/risparmio".

Aggiungo il fatto che con le videocassette: "registro, ma l'etichetta non la scrivo perchè magari non mi piace, ma adesso non l'ho ancora visto e devo registrare un altro film! Inizia tra due minuti e devo travare dove è finito quello altro (l'index funziona solo se fermi il video alla fine del film, ma se non ci sei...). Poi tipicamente il primo film non ti piace e il secondo lo vuoi tenere ma ormai...

Alla fine straziato mi sono convinto, ma non credo di prendere un Media Player, vorrei trovare o l'Hauppauge Win-PVR su USB2 o un analogo che tanto fa tutto ciò che mi serve da collegare al portatile (silenzioso e consuma poco!).

Solo che in CDC non arriva mai... :-(

# re: Datemi un Media Center!

Left by Andry at 26/01/2005 07:19
Gravatar
ragazzi miei siamo tt in alto mare...ehehehe.....sul sito www.essedi.it il media center ve lo scegliete voi, loro lo assemblano, lo configurano e lo testano..gioco fatto..i prezzi sono ottimi. Anche il media center Olidata si trova a 899 euro, un regalo! molte voci circolano in rete, si parla male di questo apparecchio, il pannello frontale è mal fatto, le plastiche non combaciano bene e poi troppi i dispositivi esterni al case...xò tt sommato non è un cattivo media center visto che monta componenti di qualità...mi sa che lo prenderò anche tenendo conto che adesso si può usufruire dell'incentivo del governo VAI CON INTERNET, sconticino di 200 euro..e non è poco!!!!!

Vi saluto, Andry

Your comment:



 (will not be displayed)


 
 
 
Please add 5 and 4 and type the answer here:
 

Live Comment Preview:

 
«aprile»
domlunmarmergiovensab
31123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
2829301234
567891011