Whidbey Watcher #7: Test-Drive ASP .NET e considerazioni sparse

Ieri ho installato la versione beta1 di Visual Studio 2005 Enterprise Architect: come sempre più spesso capita, installare dal DVD (o mappando la ISO) è impossibile a causa di fantomatici errori di lettura di file che invece, utilizzando Explorer, risultano presenti e leggibili. Il consiglio è il solito: copiate l'intero setup sul disco, ed installate utilizzando questa copia.
Poichè giovedi mi piacerebbe erogare la sessione relativa ad ASP .NET 2 usando la beta (a differenza di quanto fatto nel workshop del 22/6, poichè utilizzavo la May CTP), ho pensato di caricare i progetti sviluppati con le CTP: pronti via, un sacco di errori di compilazione. Innanzitutto, sembra che i themes precedentemente disponibili (BasicBlue e SmokeAndGlass) non siano più installati, quindi vi consiglio di fare un backup del folder dei temi fornito con la May CTP. Dopo l'iniziale scocciatura per questa "mancanza", ne ho intuito il motivo: come abbiamo visto nel "Whidbey Workshop", i temi permettono (tra le altre cose) di specificare i default value delle proprietà dei web controls: poichè alcuni di essi ora espongono un differente set di proprietà, i temi precedenti non risultano immediatamente utilizzabili, ed andranno corretti manualmente. Spero che Microsoft renda comunque disponibili per il download in un secondo momento una versione corretta dei temi predefiniti.
Altra nota dolente, sembra proprio che il supporto alle master page innestate sia definitivamente scomparso, almeno dal punto di vista dell'editing: per quanto a runtime funzionino, Visual Studio2005 beta1  non vi permette di editarle visualmente, esattamente come le release CTP. Peccato; oltretutto, permane il problema costituito dalla apparente impossibiltà di impostare le Master Page mediante web.config (nonchè gli errori di MSDN Library al proposito).
Infine, e questa è IMHO la mancanza più grave, sembra che il class designer abbia qualche problema (almeno sulla mia installazione) quando usato nei progetti web: diagrammi perfettamente funzionanti con la May CTP non vengono caricati dalla beta1, che riporta un mistarioso "errore di inizializzazione" (di cosa? Almeno lo dicesse...)
Non sono però tutte spine: l'impressione generale è quella di una maggiore leggerezza dell'ambiente (sto usando una VM Virtual PC 2004 con 256Mb di memoria), il tool di configurazione delle applicazioni ASP .NET funzionicchia (malgrado qualche problema nella gestione dei permessi relativi ai ruoli utente, esattamente come nella CTP), la documentazione funziona al primo colpo (anche CodeWise!) senza richiedere workaround e finalmente le reference funzionano anche nei progetti web. In tutta sincerità, mi aspettavo qualcosa di più da questa beta: vediamo che succede proseguendo nell'utilizzo.

Whidbey Watcher #6: CodeWise, finalmente!

Se avete installato la versione beta1 di Visual Studio 2005 (qualunque edizione: Express, Enterprise Architect) provate ad aprire la guida in linea, e nelle opzioni selezionate la lingua italiana. A questo punto fate qualche ricerca e... troverete gli articoli di UGIdotNET nella documentazione di Visual Studio!

Il "miracolo" è dovuto al sistema CodeWise: il sito UGIdotNET espone un Web Service (sviluppato sulle specifiche Microsoft da Markino) che viene consumato ogni notte e riporta al sistema centrale lo stato dei contenuti. CodeWise è attivo e indicizza i contenuti sin da febbraio, ma la build beta1 è la prima drop di VS a supportarlo esplicitamente. Interessante, nevvero? :-)

Whidbey Watcher #5: Provaci ancora, Virtual PC!

Avete scaricato la ISO di Visual Studio 2005 beta1 e usate Virtual PC? Se non disponete di un masterizzatore DVD o voleste risparmiare il tempo della masterizzazione, potrebbe venirvi l'insana idea di montare la ISO sotto Virtual PC... Sorpresa! Virtual PC 2004 supporta ISO aventi dimensione massima di 2Gb, mentre sua maestà VS2005 "pesa" ben 3.5Gb; che fare? Beh, io (in modo ben poco orginale, lo ammetto) ho risolto mediante Nero ImageDrive montando la ISO sul sistema operativo host, e indicando a VPC di usare la nuova unità virtuale. Come fare se però non avete un software equivalente? Se il vostro sistema operativo fosse XP o 2003, potreste usare Virtual CD Control Panel, una piccola utility gratuita scaricabile dal sito Microsoft.
«luglio»
domlunmarmergiovensab
27282930123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567