Back to Iron

Questa sera ho fatto una bella chiacchierata con Francesco che mi ha letteralmente stravolto il mio progettino di ristrutturazione del mio micro CED.

L’obbiettivo è quello di sistemare un errore che avevo fatto nel 2008, cioè quello di utilizzare un server virtuale per il Domain Controller (che è una configurazione non supportata) ma ancora più importante installare un bel TFS. Inoltre la gestione attuale del backup è alquanto imperfetta e non ridondante.

Partendo da questi presupposti ho immaginato di comprare un bel server (di quelli mediamente “pesanti”), ma parlando con un sistemista del calibro di Francesco ho avuto una bella sorpresa: non solo non devo comprare altro hardware, ma ci posso infilare dentro anche un Data Protection Manager e un altro Domain Controller di backup (che in questo caso può essere virtualizzato).

Ovviamente non è la miglior soluzione in assoluto perché il “Duo B” è tirato al limite e in generale Exchange dovrebbe stare per conto suo, ma ne faccio un uso talmente limitato che non c’è problema. Inoltre in caso di manutenzione se “Duo B” non è disponibile il DC di backup sul “QUAD” consente a tutto il resto di funzionare.

Il backup, gestito dal Data Protection Manager, utilizzerà una seconda rete ethernet (il tutto fisico, con schede, cavi e switch dedicato) per salvare i dati di “Duo A” e “Duo B” su “QUAD”, i dati di “Duo A” e “QUAD” su “Duo B” e infine i dati di “Duo B” e “QUAD” su “Duo A”.

Per fortuna non ci saranno grossi problemi di migrazione perché vista l’esiguità dei dati (Exchange e Active Directory in primis) possiamo piallare il tutto e installare da zero, seguendo i passi numerati da 1 a 3:

image

UPDATE:
Per motivi di licenze (ce ne vorrebbero troppe!) abbiamo deciso di fare il downgrade di Duo A a “Single Server” e montare insieme TFS e SQL Server.

Appena possibile Francesco e Matteo passeranno (almeno) un paio di giorni da me e siccome l’installazione di tutta questa roba non è esattamente una passeggiata, mi sa proprio che avremo tempo per farci anche delle belle mangiate in compagnia. Ovviamente offrirò io! (Qualcuno vuole aggiungersi? :-D)

posted @ domenica 7 marzo 2010 02:40

Print
Comments have been closed on this topic.
«ottobre»
domlunmarmergiovensab
262728293012
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31123456