E' stata una bella esperienza e al di la dei due giorni di conferenza a Roma a Milano, il lavoro dietro è stato tanto.
Feedback assolutamente positivi!
1. Il metodo usato nelle sessioni.
Sia in quella in cui esponevo le integrazioni tra Team System e Project Server che in quella dove parlavo di promozione di codice automatizzata, ho cercato di proporre lo stesso pattern: Partire dalle sfide quotidiane che le software factory hanno nell'affrontare problemi di tutti i giorni. Nella prima il gap che c'è tra l'ufficio del PMO e il gruppo di sviluppo, nella seconda il problema dell'integrazione di codice posteriore all'isolamento per lavorare in parallelo.
Esposto il problema mi è bastato guardare la platea e vedere tutti sorridere e dire...si lo abbiamo pure noi...per dire...bene il problema c'è...cerchiamo di risolverlo. Credo che sia stato apprezzato.
2. La qualità delle sessioni.
Aver fatto dei dry-run (prove a freddo) con Microsoft ha permesso di migliorare indubbiamente la qualità delle sessioni, rispetto a quando ci si prepara tutto il lavoro la notte prima. C'è un abisso di differenza.
Io ho fatto delle prove addirittura con tutta la delegazione al completo: la Product Manager di VSTS (Francesca Longoni), il Sales Specialist di VSTS (Pasquale Della Torca) e il Technical Evangelist di VSTS (Lorenzo Barbieri), forse perchè ero l'unico dei partner che aveva una sessione in plenaria e per giunta subito dopo Lorenzo che parlava di SCRUM. L'impatto poteva essere notevole! :-)
E' uscito un bel lavoro. Grazie per tutti i consigli.
3. La platea.
Come avevo anticipato, evento non per developer, ma specifico per CIO, PMO, o in generale Decision Maker. Il tipo di la platea era nuova, anche se mi ritrovo spesso a parlare con persone che hanno questi ruoli tra i clienti per via del mio posizionamento di presale ed enterprise architect in azienda.
Ma qualcuno dei soliti noti c'era sempre, e mi ha fatto piacere ritrovare ad esempio nelle varie giornate Adrian, Mario, Antonio, Rosalba, Massimo, Ivan e Corrado tra gli altri partner, e altri che sono venuti a salutarmi (perdonatemi non ricordo i nomi di tutti!).
4. Ivar.
Ivar è Ivar. Merita un post a parte. Grande merito agli organizzatori per aver pensato ad un suo intervento!
So anche che sono state registrate le sessioni e previo controllo in post produzione potrebbero essere disponibili se tutto è andato a buon fine.