In occasione del corso di Service Orientation, facevo delle riflessioni sul fatto che nel mondo dell’Object Oriented Design le best practice si sono diffuse per mezzo di pratiche positive (alias soluzioni a problemi ricorrenti chiamate poi patterm). Sono noti sia Pattern che Antipattern ma di sicuro hanno più popolarità i primi.
Nel mondo SOA non è raro trovare l’esatto contrario, cioè particolare attenzione è data alle pratiche negative e agli impatti che si possono avere, in relazione alla violazione dei principi SOA (alias Tenets).
Un esempio molto cliccato ci porta direttamente alle pagine di MSDN dove vengono annoverati Antipattern e...
Settimana scorsa, nell’ambito di una serie di corsi intensivi nella piattaforma .NET ho tenuto il mastering “SOA e Applicazioni pratiche in .NET WCF”, che tra l’altro con 20 partecipanti è andato più che bene. Tra SOA, Tassonomia dei Servizi, Architetture e Modalità di Versioning, abbiamo gettato le basi per una architettura orientata ai processi, che è invece il focus del prossimo mastering “Business Process Modeling e applicazioni in .NET WF 3.5, BizTalk e Sharepoint” che come dice il nome si occuperà di Modellare Processi di Business, partendo dalla definizione dei processi, e cercare di sfruttare tutto quello...