novembre 2007 Blog Posts
Qui e Qui, Jeffrey Palermo (tra un party e l'altro) ci da qualche consiglio su come tenere side-by-side le solution e i progetti tra VS2005 e VS2008.
Ultima notte a Barcellona, l'indomani si parte, ovviamente passo a salutare la mia futura mogliettina...
Qui c'è veramente poco da dire. Ho ancora male al petto...(e so' dolori...)
Siamo ormai alla Miticizzazione. Lo Speaker Idol diventa protagonista di evoluzioni e performance al centro della discoteca...sfoggiato con onore dalla più acrobatica delle lapdancer. Dal basso,per sicurezza io controllo che tutto sia apposto. Si diciamo che era tutto apposto. Tutto al posto giusto. Finita la performance...ecco il rito di battesimo ufficiale:
Chi si sia trovato a lavorare con TFS conosce l'importanza del workitem come strumento di tracciatura di dati. A partire da luglio in un nostro cliente abbiamo introdotto una regola di checkin che rende obbligatoria l'associazione del checkin ai propri workitem, rafforzata poi da altre custom policies di controllo sullo stato stesso del workitem e della gerarchia.
In questa società tra l'altro, il workitem assume un ruolo ancora più forte poichè è utilizzato anche come strumento principale per la promozione del codice (customizzazione sempre nostra).
Ma provate a immaginare lo scenario:
1. Dal giorno della introduzione della regola, circa 30 persone,...
Brian Harry fa il punto della situzione dei prossimi rilasci di power tool e company per il TFS 2008.
Neanche a farlo apposta, visto che ne parlavo qualche minuto fa...in mezzo a tutto il resto ci sta anche un bel WI & WIT Destroy (WorkItem e WorkItemType Destroy).
Tutto alla fonte: Upcoming Power Tool Release for TFS 2008.
Visto che da due giorni ci sto lavorando per una customizzazione su un nostro cliente...
la entity WorkItem (nel namespace Microsoft.TeamFoundation.WorkItemTracking.Client) del Team Foundation Server è un classico esempio di Active Record. Rappresenta una attività tracciabile in TFS e da cui scaturiscono una serie di metriche legate a tutti i servizi esposti, come il Version Control, la Build Automation, i Test. Il workitem è un concetto "core" di TFS.
Il workitem espone metodi che "tipicamente" si ritrovano in oggetti AR:
Open: Opens this WorkItem for editing.
PartialOpen: Opens this WorkItem for editing without transferring all the data about the work...
Tratterà dei DSL (Domain Specific Language).
Leggete qui.
Ispiratori di questo post sono non in ordine: Una pizza con mozzarella di bufala con il Salta (ma non quella di ieri...quella dell'altra settimana...il che significa che abbiamo un po il vizio ultimamente...e se vedeste come è frequentato bene il locale...verrebbe il vizio a tutti) Un thread di Guisa di qualche mese fa ormai. E anche l'argomento Linq to SQL e WCF (...brrrr....). Con Linq to SQL il nostro Domain Model può discostarsi anche enormemente dalla definizione del database. Si possono creare dei veri e propri grafi da...
Tra le varie sessioni sulle software factories specifiche, software factory in generale, build your own software factory e chi più ne ha più ne metta, anche questo argomento mostra un notevole trend di crescita. In questo Teched, almeno un paio di sessioni a testa si potevano contare per la Smart Client, la Web Client e la recentissima Web Service Modeling Edition uscita proprio nei giorni della manifestazione. Ma che cos'è esattamente una Software Factory? Volendo essere precisi, la definizione di Greenfield autore del libro che introduce l'argomento sarebbe: "...A software product line that...
Premessa: tutto è in tono assolutamente scherzoso! lo sai Andrea che ti voglio bbbbbbene... E poi lo faccio per sfogarmi...con la Juve in B per un anno, ho dovuto subire le sue battutine per un anno...mo' mi vendico....:-) Andrea estrae la frase dal pezzo di Fowler: "The essence of a Active Record is of a Domain Model where the classes in the Domain Model match very closely with the record structure of an underlying database." ma la riga successiva dice proprio:...
Altro post su Linq to SQL, che parte dalla lettura del post di Dino, e dai commenti di Marco e Paolo. I dubbi (leciti) del Dino nazionale: capacità Multi-tier di Linq to SQL, legate al DataContext e alle eventuali modificha apportate in RTM, poi leggevo anche dai commenti sul modo in cui passare le entity da WCF....brrrr... vediamo un po... Ho visto un paio di premesse IMHO errate. Partiamo dal capire bene cosa sia un DataContext. In ogni ORM...
Negli ultimi giorni chissà quante volte l'ho letto, mo' mi sono stancato...:-)
Ripeto:
Linq to SQL non è un Active Record.
Linq to SQL è un ORM puro.
da Fowler:
"An object carries both data and behavior. Much of this data is persistent and needs to be stored in a database. Active Record uses the most obvious approach, putting data access logic in the domain object. This way all people know how to read and write their data to and from the database"
E ora veniamo a noi, ecco qualche concetto takeaway da memorizzare e studiare a casa:
1. L'Active Record definisce...
Allenamento costante, Coordinamento, Training Autogeno...Ecco quello a cui si sottopone lo Speaker Idol per poter ottenere i suoi obiettivi. Ma poi i risultati si vedono eccome. Sei bionde "beccate" in un colpo solo... Se questa foto è venuta scura....prendetevela per chi ha la convinzione che con la sua canon non ci sia bisogno di flash...:-) Ecco un secondo tentativo dopo le mie frustate... ...
Sfoggiare lo Speaker Idol è già motivo di vanto per gli abitanti di barcellona... Ecco il battesimo vero e proprio...
Senza sosta...senza oraio...in qualsiasi posto...lo Speaker Idol va e attua il suo compito...
Ok...la barista più bella è sempre qui, ma lo Speaker Idol non può permettersi distrazioni... il percorso da compiere è sempre lungo e pieno di insidie...
Ecco ancora lo Speaker Idol che cattura uno degli sguardi più maliziosi che si siano mai visti su tutto il pianeta. Provate a passare davanti al suo locale e resistere alla tentazione di bere qualcosa da lei...credo sia un tentativo vano...
Due delle feature che fanno la vera differenza nei team di sviluppo che hanno adottato o che pensano di adottare Team Foundation Server. E l'interesse mondiale verso TFS è in continua crescita, lo testimoniano le innumerevoli sessioni tenute su questi argomenti al recente Teched. Il prode Lorenzo terrà un giornata di workshop (Mastering Team Foundation Version Control & Build) su questi topic il 3 Dicembre, workshop che appartiene all'ormai famosa collana "mastering" di Objectway, a cui si aggiungeranno a breve altri corsi (stay very tuned). Dalle strategie di branching, all'accesso al repository...
E adesso tutti in piedi. Qui si fermano tutte le lancette dell'orologio. Punto. Ho già chiesto a questa ragazza di sposarmi. Sono uno che alla fine si innamora in tempi molto lunghi. Ci sono voluti ben due xupiti. Andiamo alle maldive in viaggio di nozze. Ma non torniamo più. Lo Speaker Idol è veramente entusiasta. Rieccoci assieme...splendida, superlativa... Io AMO questa donna.
Diciamo come è andata. Questa foto è stata scattata all'interno del locale dell'Italian Party...ma questa ragazza è venuta dal party della norvegia apposta per filmare cosa stesse succedendo nel locale dove si aggirava lo Speaker Idol. Battezzata clamorosamente.
Lo Speaker Idol apprezza il fatto che il livello delle ragazze al gaurdaroba in qualsiasi locale sia di estremo livello. Complimenti a tutta Barcellona.
Eccoci in compagnia di due membri del team di C++, qui sotto con Steve, in attesa della Paella... E qui con Alessandro Contenti (italianissimo a Redmond), e Mario Fontana, assieme all'inconfondibile Speaker Idol in una delle sue apparizioni unofficial.
Se Rafal e David ti rimangono impressi per la loro capacità quasi teatrali, quando vai a vedere Pat Helland ti viene da pensare...ma quante cose ha fatto questo qui? Padre dell'MTS, del DTC, Architetto sia in Microsoft, che in Amazon, e recentemente padre anche del Service Broker di SQL Server (di cui ha spiegato il vero significato ed il perchè dell'esistenza proprio nella sua sessione...ne parlerò più avanti). La sua prima sessione sulle transazioni distribuite (an apostate opinion) è stata una vera e propria rottura con il passato, determinata esclusivamente da...
Qualcuno si ricorda chi è questa ragazza?
Se qualcuno è stato agli architecture days organizzati da Ugi nel 2006, si ricorderà che il secondo giorno ci fu una sessione di Luca Minudel che per far capire il comportamento del pattern MVC aveva organizzato un giochino di interazione con alcune persone prese dal pubblico. Ed ecco chi erano le persone:
In fila da sinistra a destra, ecco Mario, io, Laura, Mauro, e Luca.
E' passato un'anno, e il destino ha voluto che ci incontrassimo al...
Qui nessun commento. Martin è veramente un personaggio!
eclettico, adrenalinico, poliedrico...quando ce l'hai attorno te ne rendi subito conto.
Eccoci assieme a Lorenzo...
Foto/cimelio/ricordo.
All'Influencer Party abbiamo fatto una conoscenza che ha cambiato il verso di tutto il Teched. Direttamente dalla società di consulenza di Ivar Jacobson, presente negli stand degli espositori, ecco Pernilla che prende posto tra noi italiani al party. Si si...proprio il Jacobson di los tres amigos...gli inventori dell'UML.
Sfrutto l'occasione per dirle che ho letto proprio un libro di Jacobson sull'Aspect Oriented Programming applicata alla modellazione analitica, e da li scatta l'amore...E poi c'è pure chi pensa ancora che l'AOP non serve....huahahuahu.
Ad un certo punto lei ha cominciato a darmi lezioni...
Posizionato (nella mia scala valori) subito sotto Rafal, arriva lui: David Chappell (Ma solo veramente di poco).
Ecco un altro genio del palco. Se si va al teched non ha importanza quali siano i topic preferiti...David lo si deve andare a vedere.
Considerando poi che da questo Teched in poi le registrazioni saranno disponibili anche con il video...scegliete bene quelle da andare a vedere Live...il resto avete lo stream o i DVD.
Uno stile diverso da Rafal già a partire dall'abbigliamento. Sempre vestito di...
Lo Speaker Idol è sia apolitico che apartitico. Non discrimina tra le persone di destra o di sinistra. Ha un obiettivo e lo deve portare a termine a qualcunque costo. Dopo aver battezzato la lapdancer di sinisra arriva così anche il turno di quella di destra. Per l'occasione, lei in questo caso ha indossato un vestitino intonato con il colori ufficiali dello Speaker Idol. (che lo ricordo sono rosa chock, nero e argento).
Al Techd c'è stata una sola sessione del nuovo framework MVC basato su ASP.NET, e va bene anche così poichè è ancora in una forma embrionale. Tante altre sessioni invece sulla Web Client Software Factory che implementa sotto sotto un semplice ma efficace MVP. Vediamo di fare un po il punto della situazione, perchè la confusione è tanta.
La scelta di adottare un pattern architetturale piuttosto che un altro sul layer di presentation deve nascere sempre da una motivazione. Alcune settimane fa ho tenuto un corso di architetture sul web in cui facevo considerazioni simili, ne faccio qui un'estratto
Testabilità: Bisogna preparare...
Il gioco si fa serio. Lo Speaker Idol non ha paura dei bodyguard, delle guardie, di nessuno...l'importante è rispettare il compito che gli è stato assegnato. Liberare quante più persone possibile dal loro senso di oppressione e portare loro la felicità (tradotto in termini vuol dire tacchinare...)
Ecco la prima lapdancer battezzata e immortalata mentre sfoggia con orgoglio lo Speaker Idol. La sua vita non sarà più come prima.
Ecco la prima vittima dello Speaker Idol, la ragazza del guardaroba dello Shoko, che cattura la mia attenzione, specialmente per il fatto di indossare un paio di calze micidiali...io ovviamente mica mi tiro indietro e gli faccio i complimenti, sia in inglese che in italiano...(per non farle mancare niente).
Per ovvi motivi qui non si possono vedere. Lei sembra essere felice di essere la prima ragazza a mostrare lo Speaker Idol in azione.
Il locale è uno sballo...un lounge bar, con cucina fusion, tra il giapponese e la cucina locale. Lo speaker Idol ha apprezzato. ...
La genesi:
Un'angelo biondo si presentò alle origini dei tempi all'MVP Party Manager, incaricandolo di trovare il prescelto che avrebbe ricevuto il compito di diffondere felicità e consapevolezza. L'MVP Party Manager trovò il prescelto e gli donò lo Speaker Idol per andare in giro per il mondo e diffondere(*) il verbo.
Io in qualità di prescelto in questo Teched (sia di giorno che di notte) ho compiuto il mio dovere.
Le vittime dello Speaker Idol sono ovviamente tutte ragazze che presentano il requisito fondamentale (**).
Posteremo in questa sezione tutte...
Nell'ambito dello Speciale per il Teched, sono stato intervistato dai ragazzi di ICTv, assieme a Lorenzo e a Pietro.
Ecco il mio intervento sulla differenza tra Linq/ORM...
"chiudete gli occhi, e immaginatevi in una spiaggia..." (cit. da una sua sessione) Signori tutti in piedi...c'è Rafal Lukawiecki! Lo speaker migliore che esista in giro in questo momento. E non sono solo io a dirlo. Quest'anno festeggia 10 anni consecutivi come speaker al Teched, e negli ultimi sette ha ricevuto sempre il voto più alto sulla singola sessione. Esperto di crittografia, ma anche di Processi Metodologici su MSF e Business Intelligence, riesce a farti divertire anche quando parla delle bestie più nere della crittografia. Lorenzo me lo aveva segnalato, ed è vero non si...
Prima di tutto. Devo ringraziare la persona senza la quale tutto questo non sarebbe potuto accadere. Compagni sul booth dell'ATE,e compagni anche di sera nelle scorribande, abbiamo affrontato questa esperienza preparandoci professionalmente, ma senza farci mancare lo spirito di divertimento necessario per godersi non meno di 21 delle 24 ore di ogni singola giornata. E grazie ovviamente a... 1. La sagrada famigghia degli MVP (oltre me, Lorenzo Barbieri, Raffaele Rialdi, Mauro Servienti, Davide Vernole, Andrea Boschin, Michele Locuratolo) 2. I...
Senza parole. Sono commosso. E poco fa mi ha pure chiesto: "Ma Lorenzo...lo conoscono proprio tutti vero"? Poi è anche successa un altra cosa, ma questa è sotto NDA (sottoscritto da tutta la Sagrada Famigghia), che vi potrò raccontare solo a breve...
Questa sessione vale tutto il Teched. Punto. Pat Helland (forse non ne aveva bisogno) ma può essere consacrato come Mito. Vediamo di condensare qualche premessa e qualche concetto chiave: Oggi si parlava di applicazioni scalabili. Ma di applicazioni scalabili serie. E quando ci si trova in davanti a determinati challenge non c'è via di mezzo, come lui stesso dice...Distributed Transactions...SUCKS! (Io Mauro e Lorenzo eravamo li a fare la nostra mini standing ovation...) Il discorso ovviamente è molto ma molto lungo ma qui si parla di scalabilità estremizzata all'infinito. Per...
Passata la keynote con Soma (che è stato impeccabile) adesso si inizia con le sessioni vere e proprie. Ecco un po di news take away: Rilascio del Framework 3.5 e Visual Studio 2008 per gli MSDN Subscriber entro la fine di Novembre 2008 Presentato il nuovo Microsoft Sync Framework, un asset in grado di migliorare la vita di chi è abituato a lavorare su scenari di sincronizzazione dati (intendendo con dati non solo quelli proventienti dal modello relazionale). La cosa più interessante per quello che mi riguarda strettamente: è stata data tantissima enfasi al lavoro svolto...
in attesa che arrivi Raf, Mauro, Mighell e il resto della troupe, io e Andrea ci siamo girati praticamente tutta barcellona... Stasera mi tocca tampinare tutte le ragazze spagnole e non che incontro per strada. E' un mestiere duro, ma qualcuno lo deve pur fare.
Visto che quel "distratto" di ALead ha pubblicato foto a destra e a manca dalla WPC appena trascorsa...e non mi ha inserito in nessuna di queste...adesso pubblico io "LA" foto ricordo della WPC....tsee... Eccoci con la "mitica" Laura che ha tenuto banco per tutti i giorni allo stand della Microsoft... un po prima di uscire, nell'ultimo minuto dell'ultima ora dell'ultimo giorno della conference: Doveroso P.S.: Lauretta, gli stivali sono uno "SPE-TTA-CO-LO"...se la gente in metropolitana ti fissa...non chiederti il perchè...
Domani a quest'ora dovremmo già essere nel pieno di centro di Barcellona, con un bel gruppetto di persone. Lunedì inizia il Teched, e avrò il piacere di fare un paio di ATE (ask the expert) per Visual Studio Team System, assieme a Lorenzo e molti altri specialisti del settore (solo i nomi fanno paura). Il mio scheduling dovrebbe essere questo: Martedì, dalle 10 alle 13, con Lorenzo Mercoledì, dalle 10 alle 13, con Kevin Kelly Venerdì, dalle 10 alle 14, di nuovo con Lorenzo Se gli scheduling sono...