marzo 2006 Blog Posts

NHibernate Query Analyzer 1.1.3 !!

propongo una statua per quest'uomo!ecco le novità dell'ultima release di NQA,  il Query Analyzer, l'irrinunciabile tool per chi lavora con NHibernate: Working against NHibernate 1.0.2 (the latest and greatest). Supports 2.0 and 1.1 Supports Nullables qui il download.

posted @ lunedì 27 marzo 2006 18:54 | Feedback (0)

jankyValidation [#3]: La Strozus Finanziamenti

Un esempio concreto...La STROZUS Finanziamenti. Siete degli sviluppatori di applicazioni, e state lavorando per il portale di back end della nota società Strozus. La Strozus è una importante società di strozz..ehm di finanziamento il cui motto è... (clicca il titolo per leggere)

posted @ lunedì 27 marzo 2006 12:18 | Feedback (7)

jankyValidation [#2]: Obiettivi

Gli obiettivi della libreria in breve sono: 1. Ottenere più tempo libero per le pause caffè e per stuzzicare le segretarie o le consulenti carine dei rispettivi posti di lavoro 2. Supportare la Validazione per Contesto 3. Fornire una libreria di Rules pronte all'uso ... (clicca il titolo per leggere)

posted @ lunedì 27 marzo 2006 12:10 | Feedback (3)

jankyValidation [#1]: Premesse

alla fine ci sono riuscito...ecco la jankyValidation...un tool che può aiutare nella definizione delle regole di validazione per i nostri business object, ma anche per le nostre form...mi farebbe piacere ricevere feedback da chiunque, il codice lo rendo disponibile a tutti, per adesso su richiesta tramite contact form, poi magari se la cosa piace, facciamo un progetto su sourceforge e se qualcuno vuole collaborare alle estensioni sarà il benvenuto... (clicca il titolo per leggere)

posted @ lunedì 27 marzo 2006 11:53 | Feedback (5)

jankyTechture [#2]: CrossCutting Concerns, Helper class e AOP

Devo per dovere di cronaca affronare la breve discussione su tutti vari layer (ormai mi tocca) per poi arrivare alla validazione..Riecco lo schema (cliccare per ingrandire): (Non picchiatemi se l'ho rimesso...ce lo dovreste avere in cache no?, la prossima volta lo levo :-))CrossCutting Concern helper class (Un titolo più breve no eh?)Di solito vanno qui tutte le classi helper che vengono utilzzate in tutto il progetto.Un eventuale logger (eventuale mica tanto), un gestore delle exception, varie problematiche legate alla sicurezza, e così via. Molti di questi aspetti (l'uso della parola aspetto non è casuale) sono trasversali ad ogni layer applicativo.Poi...

posted @ venerdì 24 marzo 2006 13:23 | Feedback (4)

Dataset vs Domain Model: dove pende l'ago della bilancia?

Dataset vs Domain Model: dove pende l'ago della bilancia?dipende...come rifletteva giustamente Marco...se una persona ha come strumento il framework .NET e basta,effettivamente tutti gli spunti hanno senso...ma facciamo un giochino, una piccola aggiunta, e invece di fare DomainModel vs Dataset proviamo a fareDomainModel & NHibernate vs Dataset.Riassumiamo e mettiamo in croce gli spunti di riflessione Punti a favore del dataset espressi da Marco: Domain Model con NHibernate il dataset essendo basato su un Table Model è direttamente mappato sulla struttura del db, invece con il Domain Model avremmo bisogno di un Data Mapper che non è così facile da implementare NHibernate implementa il Data...

posted @ giovedì 23 marzo 2006 17:03 | Feedback (41)

jankyTechture [#1]: un modello per le applicazioni Enterprise

...effettivamente io non dovevo scrivere niente del genere, ma è stata tutta colpa dell'autobus ieri che ha ritardato...:-)Stavo preparando un paio di post per condividere un lavoro che ho fatto molti mesi fa riguardo ad un framework(ino) di validazione semplice ma molto efficace, e per proporlo stavo disegnando il solito grafico dei layer e delle varie dipendenze...poi è uscito fuori il mostro:(clicca per ingrandire):-) a me serviva solo la parte dove si vede il Validation API, ma visto che è venuto così carino 4 chiacchiere sul mio modo di vedere le cose le faccio volentieri:Premessa: Ovviamente non mi sono proprio inventato...

posted @ giovedì 23 marzo 2006 13:23 | Feedback (9)

Update di NHibernate Generics di Ayende

Visto che Marco ne parlava qualche post fa, leggo adesso che Ayende ha introdotto nel suo tool di estensione ai generics per NHibernate anche la DictionaryQui il download.

posted @ mercoledì 22 marzo 2006 14:48 | Feedback (1)

I sette peccati mortali...

Oltre a quelli originali :-), se ne trovano di tutti i tipi... i peccati mortali del programmatore,quelli del software review,della web publishing e altro ancora... sarà...ma io quando leggo "seven deadly sins..."mi viene da canticchiare un ritornello ben preciso... "Seven deadly sins, seven ways to win,seven holy paths to hell and your trip begins..." Il primo che sa continuare questa frase non vince niente ma mi fa felice...:-)

posted @ mercoledì 22 marzo 2006 14:36 | Feedback (7)

Oggi la conferma...

Si è proprio così...Lorenzo è cintuna nera di Team System....3° dan...:-)

posted @ martedì 14 marzo 2006 16:42 | Feedback (1)