Settimana prossima, giorno 11 a Milano e giorno 12 a Roma si terrà l'ALM Day 2009, un evento organizzato da Microsoft Italia in collaborazione con Objectway e altri Parnter.
Una giornata dedicata a ruoli tipo CIO, PMO e simili, in cui si presenteranno le soluzioni disponibili alle aziende per le discipline di Application Lifecycle Management, Project Management, Sviluppo Collaborativo e Qualità del software.
Ho il piacere di tenere due sessioni su due argomenti :
Team System e il Project Management
Team System rappresenta la piattaforma di riferimento per coprire le esigenze di ALM, mentre Office Project (nelle versioni Professional, Server e Portfolio) è la piattaforma di riferimento per le esigenze di Enterprise Project Management. E' possibile una comunicazione tra i due mondi? In questa sessione verranno analizzati i sistemi di comunicazione e le varie architetture dei prodotti attuali e di quelli di prossimo rilascio.
e
Utilizzare i workitem di Team System per portare le features in produzione
Il controllo del codice sorgente di TFS permette modelli molto evoluti di branch/merge per poter gestire linee evolutive legate alle varie fasi, ad esempio Sviluppo/Test/Produzione. Con TFS è possibile promuovere il codice tra le varie linee, ma spesso si sente l'esigenza di promuovere solo alcune feature rispetto ad altre. E' possibile eseguire un'operazione simile? In questa sessione verranno studiate le varie opportunità, utilizzando i Workitem, le regole di checkin e il Source Control.
Il piacere è doppio perchè la keynote la terrà nientepocodimenochè Ivar Jacobson...diciamo uno dei creatori dell'UML, uno dei Los Tres Amigos (così li chiamavano).
Ho già avuto il piacere di fare una sessione dopo Ivar qualche mese fa a Barcellona, ma all'epoca quell'evento era privato e non ne ho parlato. Per l'occasione mi ero già inchinato di fronte a tutti chiamandolo "Master".
Devo dire che mi ha impressionato. Una persona della sua età è da ritenere un mostro sacro e gli interventi che ha rivolto più volte agli altri speaker della giornata erano taglientissimi.
La sua keynote ha un titolo che ovviamente è tutto un programma:
What they don’t teach you about software at school: Be Smart!
Ecco la pagina con tutte le informazioni complete della giornata.
Ci sarà anche Lorenzo ovviamente, per chi è nella zona e riesce a venire...si faccia vedere.