Un pomeriggio agile in Università

Come annunciato qui, lo scorso venerdi io e Daniele abbiamo tenuto una sessione sulle metodologie agili e sull'extreme programming all'università di Brescia.

La partecipazione è stata oltre le attese, in aula c'erano quasi 100 persone tra studenti (la maggior parte), professori e professionisti.

Abbiamo raccontato per più di due ore la nostra esperienza con le metodologie tradizionali e agili, partendo dalle definizioni e arrivando alle pratiche di eXtreme Programming.

C'è stato spazio per le domande in cui qualcuno ha sollevato alcune critiche a XP (le solite ovvie) legate alla competenza del team, alla numerosità e al coinvolgimento del cliente.

Credo di essere riuscito a rispondere a tutti, a convincere qualcuno a provare e a gettare perlomeno un po' di dubbi a chi le metodologie non le usa. Dal feedback immediato la cosa è interessata soprattutto agli studenti che hanno potuto chiacchierare con persone che mettono in pratica ciò che studiano tutti i giorni.

Se la cosa ha funzionato è probabile che se ne facciano altre, ci piacerebbe instaurare un rapporto tra l'università e il mondo del lavoro della nostra città.

Print | posted on domenica 10 giugno 2007 22:30