Una delle limitazioni più “sentite” della versione “online” di TFS, meglio conosciuta come Visual Studio Online, ora Visual Studio Team Services era l’impossibilità di personalizzare il process template. Finalmente con il deploy del 10 Dicembre questa limitazione lentamente inizia a sparire.
Finalmente è ora possibile in Visual Studio Team Services personalizzare parzialmente il Process Template
Perché dico lentamente? Perché in realtà non si ha ancora la completa personalizzazione del Process Template, come si ha invece per la versione On Premises e la ragione è questa: dato che è Microsoft che si occupa degli aggiornamenti, non può permettersi di verificare se gli aggiornamenti al Process Template sono compatibili con le vostre personalizzazioni, e quindi la struttura di estendibilità di VSTS è stata completamente cambiata. Non è quindi supportata la modalità standard con la quale si poteva scaricare i file XML di definizione, cambiarli e poi ri-uploadarli, perchè questo permetterebbe di personalizzare praticamente tutto.
Vediamo quindi che funzionalità di estensione sono presenti ora in VSTS.
Process Template Ereditati
Nella pagina di amministrazione della Project Collection potete vedere infatti tutti i process template disponibili ed il numero di Team Project che lo usano.
Questi template sono quelli Base forniti da Microsoft e non possono essere cambiati. Quello che si può fare è creare dei Process template ereditati dove verranno in realtà effettuate le personalizzazioni. Il primo passo per creare le proprie personalizzazioni è quello di creare un nuovo processo ereditato
In questo modo si è creato il proprio processo che eredita da quello Agile. La documentazione ufficiale dettagliata si può trovare qui https://msdn.microsoft.com/en-us/Library/vs/alm/Work/import-process/import-process.
L’ereditarietà dei processi garantisce che nessuno possa modificare i processi base, che sono gestiti da Microsoft, semplificando le operazioni di upgrade.
Appena il vostro nuovo processo ereditato è stato creato vi viene offerta la possibilità di creare un nuovo Team Project basato sul processo ereditato oppure di cambiare un Team Project esistente per usare il nuovo template. Attenzione che in questo secondo caso potete cambiare un Team Project che è basato sul processo master da cui siete partiti. Non è infatti ad esempio possibile portare un Team Project da SCRUM a Agile o CMMI o viceversa.
Infatti come si può vedere dalla figura successiva, solamente i Team Project basati sul template Agile sono disponibili per essere migrati al nuovo progetto.
Per ora non è possibile migrare un Team Project da un processo ad un altro (es da Scrum ad Agile), ma solamente tra processi ereditati.
In questo modo quando Microsoft deve aggiornare uno dei Process Template base, può farlo senza problemi, perché tutte le modifiche vengono in realtà effettuate su di un processo che “eredita” le caratteristiche di quello base e su di lui imposta le personalizzazioni.
personalizzazione web based
A questo punto potete andare ad effettuare le personalizzazioni del template direttamente tramite l’interfaccia web senza dovere editare manualmente file XML.
Per la personalizzazione dei template di VSTS non è più necessario l’editing manuale di file XML, ma tutte le operazioni vengono fatte dall’interfaccia web.
Cliccando su uno dei process template ereditati, si può procedere alla personalizzazione.
Cliccando nella Work Item Types posso ad esempio andare ad aggiungere un nuovo campo al Work Item di tipo Bug, supponiamo di volere aggiungere un campo che permetta di identificare il cliente che ha segnalato il bug.
Potete chiaramente sia aggiungere un Field esistente (perché magari presente su un altro Process Template ereditato) sia crearne uno nuovo.
Per ora non è possibile aggiungere l’intero set delle regole che sono normalmente disponibili per i campi dei Work Item. Le regole sono limitate al valore di default e obbligatorietà del campo. Il posizionamento nell’interfaccia invece viene semplicemente fatto con drag and drop andando a posizionare il campo dove si preferisce.
La gestione dei campi è ora radicalmente semplificata, è possibile infatti avere anche la lista di tutti i field, e sapere esattamente da quali Work Item questi field sono referenziati.
Infine è possibile anche gestire la sicurezza di questo Process Template ereditato, stabilendo chiaramente chi può modificarlo, cancellarlo o creare ulteriori processi ereditati.
Il vostro nuovo campo è ora disponibile ai vostri utenti.
Conclusioni
Con questo primo deploy, inizia a cadere una delle più sentite limitazioni di VSTS rispetto alla versione on premises, ovvero la possibilità di adattare il process template alle proprie esigenze. Sicuramente in futuro le possibilità di espansione verranno aumentate e come sempre vi consiglio di seguire il nostro blog per rimanere sempre aggiornati. :)
Buone feste a tutti.