Durante Build 2015 sono state molte le novità che Microsoft ha annunciato relative alla famiglia di VSALM, prima tra tutte la disponibilità delle versioni RC di Visual Studio e Team Foundation Server.
Tutte le novità verranno piano piano descritte in una serie di post e la prima di cui voglio parlare è l’integrazione tra VSO e Power BI, che andrà a coprire una delle aree scoperte di VSO rispetto ad un TFS On-Premises, la reportistica. Di base è ora possibile utilizzare Visual Studio Online come sorgente dati per Power BI
Una volta selezionato è sufficiente specificare il proprio account VSO, il Team Project che si vuole collegare (* per tutti i progetti), abilitare l’autenticazione oAuth2 e PowerBi è ora in grado di andare a “recuperare” i dati dal vostro account.
Una volta che i dati sono stati importati è possibile iniziare a creare report utilizzando tutte le potenzialità offerte da PowerBI. Anche se non siete esperti di PowerBI, come me, di base l’integrazione fornisce già una dashboard con una serie di report pre-confezionati da consultare, che sono quindi disponibili senza dover effettuare nessun click o configurazione aggiuntiva.
Appena i dati sono importati, la dashboard inizia a popolarsi con alcuni grafici base.
In questo caso potete vedere alcune metriche riguardanti il controllo di codice sorgente. Ogni grafico e tile può essere cliccata per entrare a visualizzare il dettaglio.
In questo caso ad esempio si può vedere il dettaglio relativo ai commit effettuati. Chiaramente è possibile creare qualsiasi tipologia di report si voglia, partendo dai dati importanti per creare il grafico desiderato.
In questa prima preview i dati sono presenti solamente per il codice ed in futuro verranno aggiunti grafici e metriche riguardanti tutte le altre aree di VSO.
Gian Maria Ricci