In tante persone parlano di SEO, ovvero come ottimizzare il proprio sito affinché i motori di ricerca (Google) possano portare più traffico. Gli algoritmi che stanno dietro Google immagino siano veramente sofisticati e talvolta accade qualche cosa che cambia drasticamente il numero di visite al tuo sito. Di base penso che sia difficile, a data odierna, forzare Google a dare visibilità al tuo sito.
Dall’avvento dei vari Panda e Penguin etc due anni e mezzo fa, il mio blog inglese, come altri, ha avuto lentamente un calo di visite, fino ad arrivare a circa la metà delle visite che avevo due anni e mezzo fa. Difficile capire la ragione e visto che non è il mio business non ho avuto ne voglia ne interesse a cercare di capire il perchè. Sono il tipo di persona che una volta ogni due mesi si ricorda di dare uno sguardo ad Analytics per capire come va il sito e nulla più :)
Oggi vedo questo.
Come potete notare, da una settimana all’altra è avvenuto un incremento sostanziale delle visite, tutte da Google Organic, quindi dalle ricerche di Google. Ora io non ricordo di avere cambiato nulla sul mio blog, a parte forse aggiornare wordpress all’ultima versione. Sarei veramente curioso di capire cosa è cambiato per avere un cosi drastico e continuo incremento di traffico. :)
Gian Maria.