Alkampfer's Place

Il blog di Gian Maria Ricci
posts - 659, comments - 871, trackbacks - 80

My Links

News

Gian Maria Ricci Mvp Logo CCSVI in Multiple Sclerosis

English Blog

Tag Cloud

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

I miei siti

Siti utili

CTP 1 per Visual Studio 2012–OH MY …

Ebbene si, a questo link è scaricabile la CTP 1 per Visual Studio 2012, ma la domanda più gettonata è: è da poco uscita la RTM, già abbiamo una CTP? La risposta è si, il team di VS sta infatti pianificando, in analogia con la versione 2010 (ricordate i feature pack?) degli upgrade a Visual Studio che non vanno solamente a fixare bug, ma introducono nuove caratteristiche e che saranno rilasciati con cadenza variabile.

Questo pacchetto è chiaramente una CTP, non è pensato per essere installato in macchine di produzione, e va gestito come ogni altra CTP, ovvero non lo installate su macchine che per voi sono critiche (sebbene il team abbia comunque fatto tutto il possibile per far si che la CTP sia comunque molto stabile). La versione finale sarà rilasciata a Novembre, però se intanto avete una VM con su VS2012 vale la pena di dare uno sguardo alle novità che ci attendono il prossimo mese.

Tra le cose interessanti abbiamo un memory profiling, per tfs ad esempio abbiamo la Kanban board che era già precedentemente stata introdotta in TFS Service http://blogs.msdn.com/b/bharry/archive/2012/08/13/introducing-kanban.aspx). Nel link che ho messo ad inizio post trovate tutti i dettagli di questa CTP separati per aree di prodotto.

Una delle funzionalità più interessanti è la code-map, che permette di avere in pochi click un grafico del proprio codice, molto utile soprattutto quando lavorate su una codebase che non è vostra. Per attivarlo basta fare click con il tasto destro su una classe ad esempio e scegliere “show on code map”

image

Questo aprirà un semplice editor dove viene rappresentato graficamente l’oggetto cliccato.

image

Naturalmente è ora possibile fare ulteriori click con il tasto destro sulla rappresentazione per trovare ad esempio tutti i tipi che utilizzano il tipo in questione (Show –> Used By Types)

image

Questo permette un uso molto facile degli architecture tools per costruire un grafico delle dipendenze del codice su cui state lavorando.

Ma la feature che senza dubbio vale la pena di installare il pacchetto è l’aggiunta di nuovi filtri per gli Unit Test nel Test Explorer. In particolare è ora possibile filtrare e raggruppare per Traits, es: le vecchie test categories

image

La possibilità di poter filtrare e raggruppare per categoria da sola vale tutta la CTP :). MsTest include inoltre un attributo chiamato TestProperty con cui voi potete assegnare una proprietà qualsiasi ad un test, ad esempio TestProperty(“MyProperty”, “Value2”), anche questo prende parte ai Traits, per cui vi troverete raggruppato anche per proprietà custom se necessario

image

Come potete vedere un test (in quseto caso TestInCategory_Cat1) può apparire in diversi gruppi se possiede differenti proprietà. Oltre che per raggruppare queste proprietà possono essere usate per filtrare,

image

In questo caso visualizzerò tutti i test che hanno definita la proprietà custom MyProperty. Con questa aggiunta il nuovo Test Runner inizia a diventare realmente realmente interessante.

Happy Visual Studio.

Gian Maria.

Print | posted on martedì 9 ottobre 2012 15:03 |

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET