Molte persone rimasero in qualche modo deluse quando uscirono le prime versioni beta di VS2012 e realizzarono che le versioni express erano solamente per sviluppo web oppure per windows 8, lasciando fuori completamente lo sviluppo Desktop.
Fortunatametne Microsoft ha successivamente rassicurato che sarebbe uscita una versione desktop dopo il lancio ufficiale e le nostre attese sono state premiate. Una volta scaricata, potete creare applicazioni WPF o Windows Forms come per le versioni express precedenti
Le applicazioni desktop infatti non sono assolutametnte morte e sebbene sia possibile sviluppare con VS2010 express questa nuova versione offre interessanti funzionalità.
Per chiunque usasse la vecchia versione consiglio infatti immediatamente di passare al vs2012, perchè le novità sono tante, iniziando dal supporto per lo Unit Testing, che ora è finalmente disponibile anche con l’Express. Altra funzionalità imperdibile è il supporto alla connessione con TFS che unita con il TFS Express (anche esso gratuito fino a 5 utenti) permette ad un piccolo team di iniziare a sviluppare applicazioni con un tool fantastico a costo zero. (Ricordo infatti che con le versioni Express è comunque possibile realizzare prodotti commerciali.)
La gestione ALM in casa Microsoft è ora veramente a costo zero :).
Buon lavoro a tutti.
Gian Maria.