Nell ultimo rilascio di TFS Service (TFS hostato su Azure) effettuato il 4 giugno sono state introdotte alcune interessanti modifiche e se siete interessati potete leggere tutto nel blog di Brian Harry. Una delle aggiunte più interessanti è stato il ripristino del diagramma di flusso del cambio stato dei work item, che in aggiunta al tab “Discussion Only” permette di visualizzare molto bene il ciclo di vita di un Work Item.
Supponiamo di andare ad aprire un bug chiuso e cercare di capire quale è stata la sua storia.
Questa visualizzazione è sicuramente di impatto e molto leggibile. Ogni volta che si aggiungono note al tab History e si salva il Work Item, le informazioni vengono memorizzate nel tab “discussion only” con il quale si può fare una vera e propria discussione, oppure semplicemente commentare la storia del file. Il diagramma di flusso in alto invece mi mostra in maniera molto chiara la vita del work item.
Naturalmente non si perde la possibilità di visualizzare tutti i cambiamenti del Work Item in grande dettaglio, semplicemente scegliendo il tab “ALL CHANGES” invece della “DISCUSSION ONLY”
Come potete vedere ogni cambiamento è mostrato su una riga singola per identificare meglio l’autore ed I campi effettivamente cambiati. In organizzazioni complesse la possibilità di avere automaticamente tracciata ogni modifica di un Work Item, ma di poter comunque visualizzare in maniera veloce l’andamento dei commenti e dello stato è una funzionalità veramente interessante.
Gian Maria.